Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Doraimon
Ernesto in cosa pensi di aver migliorato all'ascolto con l'inserimento del secondo sub uguale al primo?
in un certo senso vado al nocciolo.Hai presente quella classica frase dove si usa spesso?Ho chiuso il cerchio!La soluzione di numero due esemplari identici di Sub del calibro eccezzionalmente musicali come lo sono i REL della serie ST è una esperienza da provare.Sopratutto se, come nel caso dei REl si ha la possibilita' di connetterli separatamente in mono per ogni canale.
Sotto consiglio della stessa Audiogamma ho potuto constatare , quanto questa configurazione è risultata superiore a quella classica in cui si preleva il segnale con uno sdoppiatore.In pratica con la configurazione cosi' come la ho attuata, si ha un miglior controllo in ambiente.Un basso piu' preciso, stretto, lineare, con le conseguenze benefiche a tutto tondo, compresa una scena piu' performante e un ascolto molto piu' godibile
-
Concordo sul collegamento mono per ogni canale ;)
-
Citazione:
scomed99
Il mondo DIY regala soddisfazioni senza eguali, ma solo se fatto con cognizione di causa perchè il rischio di buttare soldi è elevatissimo.
Il DIY affronatato alla leggera di solito si rivela un bagno di sangue.
Beh se si comincia con un progetto già fatto e testato da qualcun altro le variabili si riducono tantissimo, soprattutto nei sub credo che possa essere una scommessa vincente
Certo non e" che si riesce a realizzare un progetto eccellente con un paio di centinaia di euro, sara' necessario anche qui spendere qualche dindino...ampli e un buon cono costicchiano, in piu se ci mettete la lavorazione fatta dal falegname e scegliete magari una rifinitura laccata, il prezzo lievita, ma siamo ben lontani dai 1000 e passa euro dei sub di cui si parla in questa disc...
Degli amici abituati a sub di svariate migliaia di euro mi hanno detto di essersi avvicinati al mondo diy (per curiosità) proprio con i sub, e al momento dicono che con circa 600/700 euro sono riusciti ad eguagliare le prestazioni di sub molto più costosi e di note marche ...
Io sono molto tentato da un progetto che ho per le mani, se trovo un Po di tempo proverò a lanciarmi in questa direzione... Con un reflex magari che è più semplice da realizzare
-
anch'io la penso come te GregH, soprattuto per il sub, che progetto hai per le mani ? se ti serve discuterne, per me , è sempre materia di interesse il diy
-
Vedi tu, di solito le esperieze personali aiutano tanto, posso dirti da autocostruttore incallito che il progetto più semplice da affrontare è un cassa chiusa e non un reflex e posso ancora dirti che prendere un progetto già assodato è solo la punta dell'iceberg, il progetto in sè e la cosa più semplice da fare, poi realizzarlo bene è tutt'altro discorso, alla fine tutto suona, ma c'è una differenza abissale tra farlo suonare bene e farlo suonare e basta.
E' incredibile come piccoli dettagli incidano sensibilmente sul suono, e per fare una cosa fatta bene che vada meglio di cose commerciali buone di solito ci sono da investire un sacco di soldini, ci sono un sacco di esempi dove il commerciale costa uguale o addirittura meno del DIY come i sub B&K basati su woofer peerless.
-
Citazione:
GregH
Degli amici abituati a sub di svariate migliaia di euro mi hanno detto di essersi avvicinati al mondo diy (per curiosità) proprio con i sub, e al momento dicono che con circa 600/700 euro sono riusciti ad eguagliare le prestazioni di sub molto più costosi e di note marche ... [CUT]
E' una cosa che si sente ripetere molto in giro...ma è molto difficile da attuare nei fatti. Bisogna capire a quale progetto si riferiscano e quali siano i loro termini di paragone.
Sono d'accordo con Scomed...ora che il mercato come proposte si è allargato di alternative ne esistono per tutti i gusti e non è detto che si riesca a costruire sub che superino come rapporto q/p quelli commerciali...non che poi giri tutta questa quantità di progetti diy "rock solid" come prestazioni che ruotano sempre intorno a quei 4/5 driver di buone prestazioni facilmente disponibili da noi...e capita di vedere alcuni progetti per "piccoli" sub con delle falle clamorose
http://www.avmagazine.it/forum/10-di...e-nel-progetto
-
Ragazzi per i sub Diy c'e' una sezione apposita. Grazie.
-
Mamma mia che fiscalone!
E poi il 3D si intitola "la guerra dei sub", se vuoi che non si parli di DIY cambia il titolo :)
-
Se volevo parlare dei Diy l'aprivo dall'altra parte ;)
-
Francesco e Scomed vi contatto dopo in Pvt per qualche consiglio, sarei al lavoro adesso :P
P.s. Scomed i Tuoi lavori mi hanno fatto venire la bava ....!!!!