Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
In ogni caso per la proiezione digitale a Cannes parlano di un nuovo restauro/remastering.
Comunque a me non sembrano segni di polvere ma spuntinature da negativo. Che tra l'altro ci sono pure nell'ultima edizione del gladiatore.
la storia del restauro per la proiezione a Cannes è vecchia, e non è mai stata confermata.
poi i segni presenti sugli spezzoni del documentario, provengono si dal negativo, ma sono pelucchi di polvere, e sono ben evidenti,
nulla a che fare con ciò che si vede nel Gladiatore
-
Citazione:
Originariamente scritto da Salmon
la storia del restauro per la proiezione a Cannes è vecchia, e non è mai stata confermata.
Certo che è stata confermata ;)
-
-
Il fatto che si tratti di una copia digitale restaurata è scritto ovunque nel web. Brochure di Cannes compresa.
Comunque ho appena finito di visionare il documentario. La resa, malgrado la compressione non del tutto trasparente, è ECCEZIONALE :eek:
Dopo averlo visto in video mi stupisco che i "puristi" di AVS o HTF non si scandalizzino più di tanto.
Ci sono anche degli spezzoni di FMJ, sarebbe interessante vedere se si tratta dello stesso trasferimento usato nel BD.
-
Citazione:
Il fatto che si tratti di una copia digitale restaurata è scritto ovunque nel web. Brochure di Cannes compresa.
.
Si, ma quì torniamo alla vecchia propaganda che già conoscevamo,
dove sono fonti ufficiali con specifiche del restauro e remastering ?
altrimenti per me, questo rimane lo stesso master,
che come già succeso recentemente con Furyo,
la CDE Videa considerava aver effettuato un "restauro" sullo stesso master Criterion (applicando qualche filtro in fase di encoding) ovviamente coi risultati che tutti conosciamo.
ultimamente, troppo spesso si stà scambiando il restauro quello vero,
con il post-pocessing o l'encoding.
-
secondo me a cannes hanno proiettato una copia DCP a 4k realizzata appositamente per l'occasione e per l'uscita nei cinema (retrospettiva kubrick di giugno in francia). Purtroppo, pur avendo assistito alla proiezione, mi è impossibile fare un confronto.
-
Citazione:
dove sono fonti ufficiali con specifiche del restauro e remastering ?
Se è per questo ci sono parecchi BD dove il restauro non è pubblicizzato.
Citazione:
altrimenti per me, questo rimane lo stesso master,
che come già succeso recentemente con Furyo,
la CDE Videa considerava aver effettuato un "restauro" sullo stesso master Criterion
Ma che centra. Stai parlando della CDE, una realtà locale molto limitata. La Warner ha la possibilità reale di fare un vero restauro.
Citazione:
Originariamente scritto da gianni123
secondo me a cannes hanno proiettato una copia DCP a 4k
Il trasferimento usato nel BD è un normale telecine 2k (o HD adesso non ricordo). Per cui se fosse come dici tu, è evidente che si tratta di un nuovo master.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gianni123
secondo me a cannes hanno proiettato una copia DCP a 4k realizzata appositamente per l'occasione e per l'uscita nei cinema (retrospettiva kubrick di giugno in francia).
Per "retrospettiva Kubrick di giugno in Francia" a cosa ti riferisci? E' in programma una retrospettiva Kubrick alla Cinémathèque Française di Bercy o itinerante in alcune catene di cinema (tipo Mk2)?
Perché sarebbe facile risalire alle info tecniche rilasciate dal cinema che proietta la retrospettiva e scoprire l'arcano. Purtroppo quest'estate non andrò a Parigi e non potrò farlo di persona, ma internet l'hanno inventato apposta.
Bye, Chris
-
Citazione:
Ma che centra. Stai parlando della CDE, una realtà locale molto limitata. La Warner ha la possibilità reale di fare un vero restauro.
quì l'unica realtà è, che gli spezzoni presenti nel documentario,
non provengono da un restauro, ma da un telecine dei OCN, nudo e crudo, senza nessun tipo di manipolazione: color correction, degrain, denoise, nessuna rimozione di polvere o enfatizzazione del dettaglio.
-
Tutte supposizioni. Potrebbe essere tranquillamente un nuovo scan con correzione colore. Ne io, ne tu abbiamo questa certezza...per cui...
Che poi io questa polvere non l'ho vista. Quello che ho visto sono spuntinature da negativo.
-
Citazione:
Tutte supposizioni...
Che poi io questa polvere non l'ho vista. Quello che ho visto sono spuntinature da negativo.
Senza ritirar fuori il disco,
posto i frames di una scena che avevo già sul pc:
se si guarda la sequenza durante la normale riproduzione è molto più evidente
http://img534.imageshack.us/img534/1547/bonus2ii.th.jpg http://img689.imageshack.us/img689/7849/bonus2xl.th.jpg
nella prima dietro la testa del carceriere, nella seconda più evidente sulla guancia, se si prende la stessa scena nel transfer ufficiale,
non c'è nessuna traccia:
http://img683.imageshack.us/img683/2604/main2u.th.jpg
come mai è presente nel presunto nuovo master restaurato?
presente in molte scene del documentario, ed è polvere.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
Per "retrospettiva Kubrick di giugno in Francia" a cosa ti riferisci?
questa, itinerante
http://www.allocine.fr/article/fiche...=18603720.html
-
@Salmon
Ti spigo la questione dal mio punto di vista.
Non esiste un così detto master "nudo e crudo". Quando si crea un nuovo trasferimento non si prende la pellicola, si inserisce in un telecine e dopo un paio d'ore si torna e si chiude baracca e burattini salvando un nuovo master.
La pellicola viene presa, vengono controllate tutte le perforazioni e poi si esegue una pulizia fisica sulla pellicola. Dopo di che si esegue lo scan (o telecine) con annessa correzione colore.
Poi da quì si più fare un restauro o meno, ma non esiste che si crei un master senza alcun riferimento sul colore.
Detto questo i nuovi SS mostrano molti dettagli ad alta frequenza, cosa che avviene solo con uno scan (o al massimo gli ultimi telecine). Per cui faccio fatica a credere che quello sul documentario sia il master non filtrato. IMHO esiste un nuovo master, usato a Cannes ma non sul nuovo BD.
-
e lo devi spiegare a me?
chi è che fin'ora faceva riferimento a nuovi master?
e non ho mai parlato di master nudo e crudo,
mi sono riferito al transfer nudo e crudo:
i files digitali provenienti da scan o telecine,
(probabilmente conservati da Warner per un'eventuale rimasterizzazione)
che per me è lo stesso da cui provengono i due video,
uno probabilmente prima di passare al post-processing ed encoding, senza filtri, pre mastering,
l'altro (quello ufficiale), lo stesso transfer dopo il post processing ed encoding, filtrato, quindi masterizzato,
e può anche essere che a Cannes sia stato proiettato un remastering dallo stesso transfer da cui sono tratti i due video in questione
e secondo te cos'è quella polvere presente sul documentario?
pensi che da un nuovo scan e quindi nuovo master, sia stato effettuato un restauro e una rimasterizzazione senza effettuare una pulizia manuale o digitale?
mentre dallo stesso transfer, basta prendere Photoshop per rimuovere polvere o detriti, togliere un pò di grana, ed ecco il video che tutti abbiamo visto fin'ora.
-
Non ci sto capendo più niente :D
Però per me le immagini sul documentario sono di un altro pianeta rispetto a quelle del "main feature" (soprattutto in movimento) e farei carte false per avere un Blu-Ray di Arancia Meccanica tutto così ;)