Ascolto VA Baby + McIntosh Parte 1/2
Ragazzi,
finalmente ascolto effettuato.
Ecco i dettagli della catena:
- Lettore CD McIntosh MCD 301
- Ampli Integrato McIntosh MA7000
- Diffusori: Vienna Acoustics Beethoven Baby Grand
Musica:
- Pink Floyd: Dark Side of The Moon (SACD)
- De André: Crueza De Ma
- Yello: Touch (tra le migliori registrazioni mai ascoltate)
- Iron Maiden: Iron Maiden
- Madre Tierra - Javier Girotto: Dona Lucre (Jazz)
appena ho un attimo di tempo vi scrivo tutte le mie impressioni per bene.
A presto :D
Ascolto VA Baby + McIntosh Parte 2/2
Allora, eccoci con questa "attesissima" recensione :rolleyes:
premetto che non faccio recensioni di mestiere quindi semplicemente cercherò di riportare le mie impressioni e pensieri con buona pace di tutti.
Beethoven Baby Grand
Estetica
casse davvero molto molto curate. Ovviamente possono piacere o no, i gusti sono soggettivi, ma sono obiettivamente molto ben costruite e piacevoli. Materiali pregiati, e, soprattutto quelle scure (i.e rosewood), un buonissimo 'legno' (giusto per dovere di cronaca: la finitura 'rosewood' e 'piano black' fanno aumentare del 10% il prezzo di listino). Esteticamente le mie casse ideali, direi.
Suono
Allora, come primissima impressione direi che come timbrica e impostazioni sono molto molto simili a ProAc. Forse non tutti non sono d'accordo, ma, le ho trovate davvero molto vicine alle D2 che ho qui a casa con me. Suono davvero molto dettagliato e ottima ricostruzione della scena. Separazione tra gli strumenti chiara. Come casse le ho trovate molto lineari senza nessuna particolare enfatizzazione. Ottima l'estensione verso il basso, questo punto ha davvero incontrato i miei gusti. Che dire, forse anche grazie all'ottima amplificazione a monte (i.e. McIntosh MA7000), non ho davvero riscontrato alcun difetto evidente.
Ascolto
tutti i CD ascoltati sono stati soddisfacenti. In particolar modo il cd degli YELLO suonava in modo eccellente (sopratutto grazie all'ottima registrazione). La traccia 5, 'Till Tomorrow, feat. Till Bronner', era capace davvero di regalare forti sensazioni (se non la conoscete ascoltatela!). Il suono della tromba riprodotto era eccezionale e ogni percussione faceva rimbombare il torace (in senso letterale :) ). Nella traccia 2 'You better hide (feat. Heidi Happy)' le voci femminili riprodotte fedelmente. Stessa cosa accadeva con le voci maschili nel cd di De Andrè, Creuza de Ma. Andando al cd dei Pink Floyd, tutti i vari strumenti riprodotti fedelmente.
E il mio impianto?
Per concludere un confronto con il mio impianto di casa è d'obbligo. Beh, devo onestamente dire che i miei Denon accoppiati con ProAc si difendono davvero bene. Andando subito al punto sono convinto che le ProAc d2 siano davvero casse di alta qualità. Le VA infatti suonavano in modo davvero molto simile e la qualità di medi e alti: beh, la stessa. L'unica vera differenza riscontrata è quella tra bookshelf e diffusori da pavimento. Infatti, le Vienna avendo due woofer di più erano capaci appunto di aggiungere qualcosa. Stesso cd (Yello), stessa traccia (la 5a) verso in basso le Vienna davano qualcosa che le ProAc da libreria non hanno. Sia ben chiaro: le ProAc seppur bookshelf hanno davvero un estensione notevole verso il basso e sono capaci di un bellissimo suono caldo quando serve, ma i due woofer aggiuntivi delle Vienna fanno la loro parte ('mossi' benissimo dal MA7000). Forse questo l'unico vero motivo per un prossimo acquisto.
Conclusione finale
Le VA in questione hanno decisamente incontrato i miei gusti. Ad ogni modo, prima di ogni decisione, mi riservo di cercare di fare un ascolto con le sorelle piú grandi: le "Beethoven Concert Grand". Sono curioso di capire cosa possono dare realmente di piú (rispetto al suono, di dimensioni é chiaro :p ) visto il prezzo del 30% più elevato.
Prezzi
Credo di fare cosa gradita a tutti aggiungendo due righe riguardo ai prezzo. A listino (Gennaio 2011) i diffusori vengono (a coppia): BEETHOVEN BABY 3500€ - BEETHOVEN GRAND 5000€ (finitura rosewood e piano black +10% su entrambe). Il negoziante (disponibilissimo e gentilissimo) me le ha proposte entrambe con il 12% di sconto rispetto al prezzo ufficiale. In piú mi ha offerto le casse dell'ascolto come ex-demo ad un prezzo di 2350€ (finitura cherry) quindi con il 33% di sconto.