Visualizzazione Stampabile
-
Non diciamo sciocchezze. Il clouding è un problema tipico, e conosciutissimo da anni, della tecnologia LCD in generale. Che sia illuminazione CCFL o LED non cambia nulla. Basta leggere i thread dei televisori di qualche anno fa. Come ad esempio questo:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=112922&page=6
-
Allora diciamo che il rapporto tra chi lamenta clouding su un lcd e chi lo fa su un led è di 1 a 10...
Poi parlare di televisori di qualche anno fa non so se ha molto senso...
-
O forse perché la maggior parte di acquirenti oggi si orienta verso un LED?
Ha poco senso citare "statistiche" a braccio.
Basta leggere una qualsiasi discussione ufficiale su un qualsiasi modello LCD per trovare lamentele sul clouding (e altri ameni difetti).
Per chi volessi documentarsi cito questo bel thread dedicato al clouding
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=121752
Purtroppo è questione di fortuna. Per cui l'unico consiglio è quello di effettuare l'acquisto tenendo presente che successivamente si potrebbe aver bisogno di portare indietro il TV. Quindi è necessario valutare bene i pro e contro dell'acquisto per corrispondenza (con diritto di recesso incondizionato ma con possibili spese di spedizione a proprio carico) o presso un rivenditore locale (tenendo conto della sua competenza e politica di restituzione e/o presenza di un centro di assistenza autorizzato facilmente raggiungibile).
-
probabilmente motoskipo ha ragione (ho letto il thread che ha segnalato), il clooding è un problema congenito dei pannelli LCD; forse, dico forse e in tal senso cerco conferme, a questo problema i tv con illuminazione EDGE LED aggiungono il rischio dei coni di luce?
comunque nella discussione sui SONY EX500 nessun utente ha segnalato questi problemi; che abbiano aumentato la qualità dei prodotti in SONY? o si tratta di una serie fortunata?
-
Citazione:
Originariamente scritto da nocciola82
comunque nella discussione sui SONY EX500 nessun utente ha segnalato questi problemi
Mi basta questo... :fiufiu:
-
-
@motoskipho
quoto ogni parola dei tuoi ultimi 2post!!!
possibile che c'è ancora chi crede che il problema del clouding e dei coni d'ombra sia legata ad un preciso modello di tv?:confused:
ogni tecnologia presenta dei possibili difetti, sia gli lcd ccfl, sia lcd led edge e anche gli lcd full led!! non vorrei che qualcuno cadesse poi proprio su questi ultimi perchè non soffrono dei problemi dei led edge ma poi soffrono di altri problemi!!
diciamo più semplicemente che ci sono modelli di tv che sono stati progettati meglio e quindi le probabilità di incappare nei classici difetti di quella particolare tecnologia possono essere più o meno alte proprio a seconda di come è stato progettato ma non vuole dire che ne è totalmente esente!!!
-
C'è un altro fattore da tenere in considerazione: i fornitori di pannelli, a livello mondiale, si contano sulle dita di una mano. Uno stesso pannello è quindi presente su televisori di marche diverse e quindi anche il clouding e gli altri difetti. Se poi consideriamo che negli ultimi due anni la domanda è aumentata a dismisura, i produttori sfornano pannelli probabilmente a ritmi troppo alti per garantire un controllo di qualità accurato. Aggiungiamo la crisi econominca che ha portato in rosso i bilanci delle grandi multinazionali dell'elettronica ed eccoci qua: il mercato è invaso da televisori pieni di difetti. E Sony chiuderà l'anno tornando in attivo.
-
Statisticamente non ha alcuna rilevanza, questo va detto, visto che alla fine chi scrive su questo forum è una minoranza degli acquirenti di LCD, oltretutto quelli che hanno preso l'ex500 in massima parte (come il sottoscritto) l'hanno acquistato online visto che nei negozi è introvabile, il che vuol dire che siamo ulteriormente minoranza, veramente in pochi.
però è un dato di fatto che sulla discussione della serie ex500 nessun utente al momento ha mai segnalato problemi di clooding o coni di luce :ciapet: (e me la sono letta tutta, visto che poi l'ho comprato, e si che siamo esigenti e critici); al contrario sulle discussioni relative al ex700 e ex710 sono state diverse le testimonianze di questi problemi (cosa che mi spinse a non prenderlo).
Altro dato di fatto è che il 32ex500 è uno dei più consigliati, forse il più consigliato, sui vari forum che ho letto nella sua fascia (comunque diversa da 700/710).
comunque sia anche oggi lo guardavo con occhio critico nelle schermate nere (mannaggia a motoskipho che mi ha messo la pulce) ma non ho trovato difetti:D ; ormai sono 4 mesi che ce l'ho e che lavora tanto, ha un nero che veramente non mi aspettavo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nocciola82
Altro dato di fatto è che il 32ex500 è uno dei più consigliati, forse il più consigliato,
E' il più consigliato semplicemente perchè il più diffuso. Tutti i tv possono essere affetti da clouding.
EX500 32" è un modello e un taglio molto diffuso (mettetevi fuori un centro commerciale e v edrete uscire decinde di persone con un 32"). Per questo ci sono molti utenti che lo consigliano. Senza nulla togliere al fatto che sia un buon tv, voglio dire a chi deve aquistare un tv di non leggere i ns. post perchè sono solo fuorvianti.
-
di fatto c'è che se devo spendere 800€ x poi inca...mi con clouding e storie varie no! Anche in un forum nel sito sony italia c'era gente incaz... nera x questi difetti. L'ex 500 non sarà perfetto ma di certo dalle vostre recensioni risulta + affidabile e questa è l'unica cosa che conta
-
dimenticavo... E poi della serie ex500 si trova anche il 37 pollici che nella 710 hanno ritenuto non produrre.
-
dimenticavo... E poi della serie ex500 si trova anche il 37 pollici che nella 710 hanno ritenuto non produrre.
-
Citazione:
Originariamente scritto da happyness
E' il più consigliato semplicemente perchè il più diffuso.
E no, il più diffuso no davvero, in Italia il 32ex500 (salvo forse i primissimi mesi di commercializzazione) si trova solo sui negozi on line di "importazione parallela", dalla Francia credo; nei centri commerciali l'ho anche chiesto ma mi hanno risposto ciccia:( .
si trovava qualcosa su altri tagli di questa serie, ma il 32 proprio no; molto diffuso invece nei CC il 32ex700 e dopo il 710 (ora va alla grande nei volantini in offerta), solo che costava sui 300 e passa euro più del ex500 on line.
Con questo non voglio alimentare un flame war tra i pro 500 e i pro 700, ci mancherebbe altro; ho preso atto, sulla base delle indicazioni fornite da motoskipho, che il clouding sia un problema diffuso sui pannelli LCD a prescindere dal tipo di illuminazione, ho altresì sottolineato che sul 3d del ex500 nessuno al momento ha lamentato questo problema.
Magari su questa serie l'assemblaggio è migliore, o i pannelli sono di miglior qualità o tutte e due le cose.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Salotto74
possibile che c'è ancora chi crede che il problema del clouding e dei coni d'ombra sia legata ad un preciso modello di tv?:confused:
O io mi sono espresso male o mi hai frainteso...Io ho parlato del problema legandolo (di più o di meno a seconda delle testimonianze) alla tecnologia, non ad un modello... Mi interessava maggiormente l'EX500 solo perchè dopo tante letture è quello che ho acquistato... ;)
@ nocciola82: quoto in toto i tuoi ultimi 2 post, in quanto hai esprsso chiaramente quello che è anche il mio pensiero...