Visualizzazione Stampabile
-
@MelvinUdall: concordo in tutto con il Tuo post #214. Stiamo parlando di oggetti da 3000 € in su. Non sono bruscolini...
@Filmarolo: non serve vedere in negozio se il vpr scelto è ben allineato; che succede dopo alcune centinaia di ore di stress termico e conseguenti dilatazioni e invecchiamento dei materiali ? Vorrai prevedere, tu progettista, la possibilità di un riallineamento vero fattibile da menu, e non da assistenza con sbattimenti vari, oppure hai deciso che dopo un anno o due è ora di cambiare non la lampada ma tutto l' accrocco, perchè se no non vendi più e rischi di chiudere bottega?
-
bene incontriamoci e confrontiamoci sabato al tav! :)
una delle cose che mi piacerebbe imparare ad identificare è la differenza tra disallineamento matrici ed aberrazioni da uso del lens-shift (e se hanno influenza tra loro) problema di cui ho scritto ampiamente nel thread non ufficiale del tw5500 con tanto di foto.
per me grana va bene con spaghetti ;) e nel mio 5500 il filtro di riduzione rumore migliora un pò le cose (al bisogno), chissà come lavora questo filtro sui nuovi Epson.. Mi piacerebbe anche imparare a distinguere visivamente la grana dal rumore digitale di cui parla Facandini nel suo bel post.
-
Una utile dritta per capire se è aberrazione cromatica (difetto dell'ottica) ovvero è disallineamento delle matrici (problema Hardware).
Le aberrazioni, derivanti dalla lente, non sono omogenee su tutto lo schermo: per cui vedrai ad esempio una sbordatura di alone rosso sul testo solo in alto a destra, mentre in basso a sinistra o al centro questa sbordatura non ci sarà, sarà inferiore o differente quantità (oltre due pixel da una parte, mezzo pixel dall'altra parte dello schermo).
Il disallineamento delle matrici, invece, è omogeneo su tutto lo schermo di solito, a meno che non sia proprio messa storta una matrice :mbe:
O, peggio ancora, ma è un caso che spesso si verifica: al disallineamento si somma una certa aberrazione, e, quindi, mischiandosi i due difetti, si mascherano a vicenda, generando una certa confusione, e lì l'esame diventa difficile :eh:
walk on
sasadf
-
ok allora tutti al TAV, appuntamento al sabato PM va bene? tipo ore
15:00 può andare?
-
Citazione:
Originariamente scritto da tsq1to
non serve vedere in negozio se il vpr scelto è ben allineato; che succede dopo alcune centinaia di ore di stress termico e conseguenti dilatazioni e invecchiamento dei materiali ? Vorrai prevedere, tu progettista, la possibilità di un riallineamento vero fattibile da menu, e non da assistenza con sbattimenti vari, oppure hai deciso che dopo un anno o due è ora di cambiare non la lampada ma tutto l' accrocco, perchè se no non vendi più e rischi di chiudere bottega?
in effetti sono così giovane di videoproiezione che non ho mai visto un vpr con 1000-2000 ore all'attivo per vedere com'è allineato....sarebbe interessante conoscere un riscontro da chi ne possiede uno un pò "vissuto" e magari di diverse tecnologie per sapere se le matrici cedono di molto:confused:
tempo fa Simone Berti mi disse al telefono che un 2lcd dopo anche sole 400 ore non è più lo stesso:eek:
-
I tedeschi di cine4home affermano che questi proiettori sono alquanto promettenti,staremo a vedere una prossima recensione.
http://www.cine4home.de/
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
.......... O, peggio ancora, ma è un caso che spesso si verifica: al disallineamento si somma una certa aberrazione, e, quindi, mischiandosi i due difetti, si mascherano a vicenda, generando una certa confusione, e lì l'esame diventa difficile :eh:
walk on
sasadf
adesso capisco diverse cosette, grazie ;)
speriamo meglio sui nuovi!
ok per me le 15:00!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sergio65
I tedeschi di cine4home...
Azz... In quel Link si vede che c'è un filtro dell'aria , ma se non erro ce l'hanno pure i JVC.
Comunque EPSON Italia ha detto che sono a prova di polvere... :sperem:
-
La preview di cine4home ci da già qualche numero:
- Con bianco D65 e lampada high hanno misurato 950 lumens, mentre con lampada eco 750.
- Il contrasto nativo maggiore è naturalmente raggiunto con iris tutto chiuso, che porta la luminosità a 500 lumens (non è chiaro però in che modalità fosse la lampada). Da notare che in questa impostazione viene inserito meccanicamente un filtro ND per diminuire ulteriormente la luminosità: a detta degli ingegneri Epson è qualcosa più per i fanatici del livello del nero, dato che il taglio di luminosità non permette installazioni di grandi diagonali...
Io aggiungo, facendone uso in fotografia, che molti di questi filtri aggiungono - anche se in teoria non dovrebbero - una leggera dominante colore. Ovviamente sul mercato ci sono aziende che producono filtri assolutamente neutri, ma "purtroppo" anche molto cari...
-
il filtro dell'aria è utile ovunque ci sia una ventola di raffreddamento.
Per darti un idea prova a dare un'occhiata dentro il pc
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Azz... In quel Link si vede che c'è un filtro dell'aria , ma se non erro ce l'hanno pure i JVC.
I JVC hanno due percorsi aria separati il primo per l'elettronica e per i dissipatori posteriori delle matrici D-ila "senza filtro", e il secondo per il raffreddamento della lampada, qui chiaramente per ovvi motivi l'aria viene filtrata attraverso il minuscolo filtro “2x5 cm circa”. Tutto il percorso ottico è sigillato, quindi le matrici i prismi e l'ottica non possono essere raggiunti dalla rovinosa polvere. Contrariamente in presenza di filtri di grandi dimensioni, notoriamente, il percorso ottico non è sigillato, quindi durante la pulizia del relativo filtro bisogna fare attenzione, durante la rimozione dall’alloggiamento, che la polvere presente sulla superficie, non si stacchi e finisca all’interno del VPR, in questo malaugurato caso la polvere inevitabilmente si depositerà sulla superficie delle matrici una volta riacceso il Vpr. :cry:
Ho visto ora il filtro e a mio avviso non promette nulla di buono, spero vivamente che serva solo per filtrare l'aria della lampada.
-
QUI l'hanno 'prezzato' a 5499 euro!!!
Quindi con un cobuy........
Saluti gil
-
-
deve ancora uscire e già guardate i prezzi? State sicuro che si assesteranno bene dopo l'uscita (e dopo il Natale).
E comunque voglio un test sui modelli in produzione non sui prototipi da fiera prima di sbilanciarmi
-
Qualche info in più.;)
Quì