Visualizzazione Stampabile
-
A me, come a un altro commento di un utente che ho lette mi pare in seconda pagina, non piace il 3D.
L'ho provato al cinema due volte, ma ho un occhio dominante e sono miope e non riesco a sopportare qualsiasi lente a contatto...per me, con la tecnologia di ora, il 3D è impossibile, inutile e non sfruttabile.
E secondo me...quando una tecnologia non è potenzialmente usufruibile da tutti non è una tecnologia vincente, almeno fino a che ci saranno miglioramenti e ad esempio l'eliminazione degli occhialini.
-
Porterò solo il mio punto vista analizzando solamente un aspetto della cosa. Ho visionato già diverse TV 3d e cinema, ma dopo alcune osservazioni la sensazione è sempre la stessa e cioè che questo 3d mi sembra troppo un effetto speciale, un'esasperazione della profondità che non ridà allo spettatore finale il senso della realtà. Insomma a mio parere è finto, e si vede.
Avete presente certi libri cartonati per bambini con più piani di profondità.. non dico sempre ma diverse immagini ridanno quella sensazione, al posto di essere più ''reali''
-
L'esempio che hai fatto è più vicino alla realtà di quanto immagini.
Questo perché attualmente molti dei film (tipo Alice o Scontro Di Titani) ma anche dei filmati dimostrativi usati per pubblicizzare le nuove TV e che vengono spacciati per 3D in realtà sono banalissimi filmati in 2D manualmente trasformati in 3D usando le mappe di livello. Un operatore manualmente definisce un numero finito di "livelli" per ciascuna scena ed un software ne crea il corrispondente 3D che il più delle volte assomiglia proprio ad un libro con più piani di profondità.
Ma QUESTO NON E' IL 3D !!!
Avatar ad esempio è stato girato in vero 3D anche se poi hanno fatto un uso intenso di effetti speciali e correzioni post-produzione per aumentare la profondità. Ma in rete ci sono anche diversi filmati e fotografie in vero 3D (io stesso ne ho fatti alcuni) e ti assicuro che non presentano questo difetto... è come avere la sensazione di essere lì veramente e ciascun oggetto presente sulla scena ha la sua giusta profondità.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lucatortuga
Non è un errore, ma una constatazione...... troppo immaturo per soddisfare chi ama il cinema.
straquoto!!!
non potrei essere più d'accordo di così
-
Mi sembra di rivivere un incubo : la nuova tecnologia non porta progressi veri nella visione, ma per ottenere l'effeto 3d bisogna ACCONTENTARSI.:cry:
E ci risiamo : prima il cd che , orrore, sostituisce il vinile, poi sono serviti 30 anni per avvicinarsi al suono del primo. Avvicinarsi ripeto.
C'era il CRT, poi sono arrivati i tv che consumano il triplo, con un angolo di visione che presume lo guardino in pochi. Ancora non hanno raggiunto la qualità dei colori del primo.
Ora il 3 D, mannaggia. :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
..poi bisogna anche saper capire quanto una innovazione tecnologica è frutto di ricerca anche in senso artistico e non quanto ricerca di...mercato....questa cosa del 3d sembra solo mercato
quoto in pieno, e la prova è data dalle pubblicità dei film (specie americani) in uscita: 8 su 10 sono in 3d...cacchio registi, guardate che nn siete costretti a girare per forza in 3d, se fate un film bello in 2d è molto melgio...In + il voler per forza riconvertire in 3d i film vecchi, e che cacchio :rolleyes:
Il motivo cmq è chiaro, con il 2k e la diffusione dei vpr (e dei tv) fullhd, a casa è ormai possibile ottenere un livello qualitativo a dir poco elevato, e questo si traduce in sempre meno gente che va al cinema (eccomi, è 5 anni o + che nn ci vado), e meno investimenti in "hardware".
Col 3d sperano di risolvere questi 2 "problemi", nel mio caso si sbagliano di grosso, figurarsi se cambio tutto per il 3d :rolleyes:
-
Io torno a dire che per me non sono i registi, ma le case... se investite 300 milioni di dollari in un film, non credo vogliate rischiare di incassare solo 400 milioni.
-
Personalmente anche io credo che non è con questa tecnologia che si invoglierà la gente a tornare al cinema.
Modi subdoli per far riempire le sale ci sono, e non c'è nemmeno bisogno di chissà quale invenzione tecnologica...... un esempio? (molto "bastardo" ) diminuire il prezzo del biglietto, allungare il tempo di uscita della versione home video (di parecchio) e aumentarne leggermente il prezzo alla sua uscita!
Ma se non lo fanno evidentemente le forze in gioco sono talmente tante da impedirgli questa soluzione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ghiltanas
In + il voler per forza riconvertire in 3d i film vecchi, e che cacchio :rolleyes:
http://www.avmagazine.it/news/dvd/co...eone_5510.html
;)
Ciao!
Marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da Neros22
Io torno a dire che per me non sono i registi, ma le case...
Esattamente,
andatelo a chiedere a Burton,
costretto dalla Walt Disney a storpiare Alice in Wonderland col 3d,
o altri registi che per ottenere finanziamenti dalle major sono costretti a fare le lodi a questa tecnologia preistorica ed inutile.
-
Citazione:
Originariamente scritto da JackBauer
Personalmente anche io credo che non è con questa tecnologia che si invoglierà la gente a tornare al cinema.
... la gente è stupida.... non capisce nulla di tecnologia e non vuole preoccuparsi di capire, gli basta sapere che "usa una nuova tecnologia" e tutti accorrono come pecoroni... le major ci sguazzano a rendere stupide le persone sbandierando cose inutili e fuorvianti solo per tirare su soldi a palate.
... basta che vedi quelli che chiedono info sulle tv piatte e ti dicono "ma al centro comm si vede benissimo ed il commesso me l'ha consigliato perchè anche lui l'ha comprato e poi mi fa lo sconto di 50€".
-
Citazione:
Originariamente scritto da ais001
... la gente è stupida.... non capisce nulla di tecnologia e non vuole preoccuparsi di capire.
a beh,
se questo problema in Italia fosse limitato solo alla tecnologia non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi
...ma ne vedo ogni giorno da rimanere almeno :eek:
-
sono curioso di vedere cosa succederá tra qualche anno al 3d..................... ma sono molto d'accordo con quanto detto da carpenter :rolleyes:
-
Andatevi a leggere il thread news in cui la Disney sta per far uscire le versioni 3D de Il re leone e La bella e la bestia.
Capito di cosa stiamo parlando??
-
grande Carpenter
Carpenter ha ragione: il re è nudo! Questo non vuol dire che il 3d sia una c...ta pazzesca, ma solamente che attualmente non è sfruttato a dovere. E' come usare un suv enorme in città. La gente dice "bello, quant'è grosso...- senti che rombo.." ... e nessuno sa che quel gippone potrebbe scalare pendenze del 100% e guadare fiumi profondi 1 metro. Così è per il 3d. Spettacolare, certo, ma cosa si può fare di +? Qual'è il futuro? Per ora è un gadget da baraccone e se il film dura poco è meglio, perchè dopo un pò' ci si assuefà anche agli effetti e comincia a girarti la testa.
Non ho visto Avatar in 3d ma ho aspettato che uscisse il bd e me lo sono gustato su plasma 50 pollici: le scene sono talmente profonde da sembrare tridimensionali. No, non ho sentito la mancanza del 3d. Ma non precludo nulla.