Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da marla
Concludo col consigliare di non considerare troppo la qualità degli screenshot che trovate su internet, poichè la maggiorparte danno la sensazione di mancata qualità per via della scelta delle inquadrature sfocate dal motion blur.
Non e' proprio cosi, guarda questi screens di "un" film del '62:
http://www.blu-ray.com/movies/How-th...reenshots/742/
Quelli del signore degli anelli sono altra cosa:
dnr a non finire con definizione complessiva molto bassa(gandalf col lifting ...),tutti i secondi piani non sono mai definiti, anzi sfocati come quasi come un dvd.(ok il terzo e' migliore...)
Dipende dalla pellicola che originalmente e' cosi'?credo di si.
Poi che possa non piacere un video ultra definito e' questioni di gusti...ma allora che serve a fare il blu-ray?
Rimaniamo col dvd.
-
Da appassionato della serie, con tutti e 3 i cofanetti extended in dvd presi anno dopo anno mi rattrista leggere queste notizie. Peccato, mi sà che li noleggerò appena saranno disponibili per tastare con mano quello che hanno fatto, però spero molto in una edizione migliorata per la versione estesa.
-
Ragazzi,tanto per farvi un esempio,guardate come Sony ha "trattato" con i controfiocchi un film di catalogo del 1984,"Il migliore" con Robert Radford,e poi confrontatelo con gli screen massacrati dai filtri che la cara Warner ci ha regalato per la Compagnia dell'anello...:rolleyes:
Ripeto,in mano a Sony,il lavoro sarebbe stato di ben altra caratura IMHO,extended o non extended...
Ecco il link:
http://www.blu-ray.com/movies/The-Na...ay-Review/387/
-
Warner? Ma non erano della Medusa?
-
Citazione:
Originariamente scritto da maxrenn77
... confrontatelo con gli screen massacrati dai filtri che la cara Warner ci ha regalato per la Compagnia dell'anello...:rolleyes:
Ah, dimenticavo l'utilizzo invasivo del dnr e filtri vari :rolleyes:
Allora, anche il possibile riferimento alla qualità della pellicola originale mi sa tanto che sia speranza vana... :(
-
..occhio però con i paragoni: sono due film completamente diversi con 2 fotografie completamente diverse. L'unico confronto vero da farsi sarebbe con la pellicola dell'uscita cinematografica al cinema del 2001, ma nessuno ce l'ha e nessuno se la può ricordare perfettamente. Il confronto per ora lo possiamo fare solo con i dvd EE e la messa in onda su satellite in hd.
Quindi si denota dagli screen del BD della Trilogia un uso di filtri DNR soprattutto nel primo episodio, che però, se lo confronti anche nei semplici dvd non ha una fotografia pulita e realistica come "Il Migliore".. , sono film fantasy con un pesante lavoro di post produzione di desaturazione e modifcazione dei colori e dell'illuminazione virtuale. Il primo film se vogliamo essere sinceri è il più acerbo dei tre, lo si vede anche negli effetti.. strepitosi in alcuni punti, finti in altri, così come la fotografia alle volte risulta artificiosa.. era il loro primo film importante.. hanno imparato e migliorato man mano..
Con questo non dico di essere cieco, il risultato visto finora su internet mi ha lasciato deluso, mica non vedo che si poteva fare qualcosa di meglio, ed evitare il filtro DNR.. ma non si avrà mai un risultato alla Zodiac..
Vogliamo allora dire che la Warner ha toppato con i Blu Ray di Via col Vento, il Mago di Oz, Intrigo Internazionale...? Dai.. non generalizziamo. Stavolta potevano per una trilogia del genere almeno fare un master nuovo.. Vedremo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
Ma non erano della Medusa?
La distribuzione italiana è Medusa, ma il master e l'encoding è della Warner ;)
-
a questo punto non resta che aspettare e sperare in un re-master per la versione extended...
-
Citazione:
Originariamente scritto da giovanni_servetti
Il primo film se vogliamo essere sinceri è il più acerbo dei tre,... era il loro primo film importante.. hanno imparato e migliorato man mano..
IL signore degli anelli e' stato girato come un unico film, anzi alcune scene del ritorno del re sono state girate durante le riprese del primo, quindi non mi spiego questa diversita' di qualità tra il primo e l'ultimo.
-
Se non ricordo male, solo gli ultimi due sono stati girati insieme!
Certo che dopo aver visto lo splendido lavoro fatto su braveheart (film ancora piu' vecchio!!!) spiace se le cose stanno cosi' in un grande capolavoro quale e' lotr!!!
-
Ciao, ragazzi, stavo pensando a questa situazione e a quel che si prospetta, niente di nuovo o particolarmente originale, tuttavia...
ancora mi chiedo con quale logica ragionino le Case Home Video. Anche la logica del profitto tout court non mi sembra essere intelligentemente abbracciata.
Insomma, non mi pare che il BD sia un supporto creato per gli "scaricatori folli", per i fruitori di dvx o quant'altro. Cosa pensano che i BD vengano acquistati solamente perché hanno una bella custodia blu? Lorsignori si comportano come se neanche esistesse, almeno per il momento, un diretto ed agguerrito concorrente del supporto hd: in qualunque negozio, ormai, la trilogia dell'anello te la tirano dietro in dvd, con pure la scelta tra edizioni diverse e molto curate e con una qualità che soddisfa, purtroppo, la stragrande maggioranza degli acquirenti, anche appassionati. Chi, invece, è disponibile da subito ad investire sulla qualità senza (quasi)compromessi viene trattato a pesci in faccia! E' indubbio che queste pellicole, pur non rappresentando il capolavoro dei capolavori, hanno un'importanza non indifferente per gli amanti del buon Cinema e grande era l'attesa per la loro uscita in HD. Invece, sembra non si siano degnati neppure di approntare un nuovo master per un trasferimento degno di questo nome...
Scusate per lo sfogo in questa monotona giornata festiva, ma è veramente frustrante dover combattere ogni giorno contro il qualunquismo, il "pressapochismo", i furbi di ogni tipo e, in generale, contro queste assurde regole di un mercato che strizza l'occhio alle quantità ed al facile guadagno sempre e comunque a discapito della qualità. Viva la cultura della QUALITA'
Per quel che mi riguarda, lascierò il cofanetto sullo scaffale, convinto che per certe questioni nulla sia più efficace che andare a toccare il portafoglio dei produttori...
Un saluto a tutti
-
ulteriore conferma dalla recensione di afdigitale (che ha confermato che la traccia video è esattamente uguale alla traccia americana)ovviamente ha recensito la versione italiana:
Qualità video(in generale) •••½
Nelllo specifico:
LA COMPAGNIA DELL' ANELLO - VOTO: 2,5/5
LE DUE TORRI - VOTO: 3,5/5
IL RITORNO DEL RE - VOTO: 4/5
Qualità audio(in generale) ••••½
Nello specifico:
LA COMPAGNIA DELL' ANELLO: 4,5/5
LE DUE TORRI: 4,5/5
IL RITORNO DEL RE: 5/5
-
http://www.hobbitfilm.it/2010/04/05/...ylor/#more-952
Richard Taylor ha commentato su Sci-Fi Wire questo fatto, ricordando di aver lavorato con tanta dedizione ai tre film per poi scoprire che in DVD molti dei dettagli che la Weta aveva inserito non erano visibili:
Citazione:
Nei dettagli più ravvicinati, nella filigrana e nelle superfici di bottoni, nastri, cinture elfiche… La filosofia del periodo dell’era medievale era che era più facile fare qualcosa di completamente diverso piuttosto che riuscire a fare delle repliche. Non c’erano tecnologie per eseguire repliche. Riprodurre qualcosa è più facile oggi, in un workshop moderno, ma quello che cercavamo di fare noi era dare la sensazione di una qualità diversa in ciascun elemento. E’ qualcosa che spero emerga nelle versioni in alta definizione.
Negli ultimi giorni, la gente che ha visto i film in HD mi ha fatto i complimenti per l’enorme quantità di dettagli che abbiamo inserito nei film. Pensavamo di essere fanatici, perché alla fine gli spettatori non avrebbero potuto vedere molti di questi dettagli. Ora, invece, possono. E’ una cosa fantastica. Un mucchio dei dettagli che abbiamo inserito minuziosamente compariranno nelle versioni HD, nove anni dopo.
Quello che cercavamo di fare all’epoca era ottenere il migliore risultato possibile. Non avrei mai pensato: “Cielo, un giorno tutti gli spettatori vedranno questi film su schermi quasi cinematografici a casa loro, con un livello di definizione che oggi neanche ci sognamo”. Fortunatamente abbiamo lavorato al meglio, quindi si spera che in alta definizione tutto questo regga. E’ eccitante pensare che la release in Blu-Ray dia l’opportunità ai fan di assistere a tutto questo come se fosse nuovo.
Questo il commento ufficiale di chi ha seguito direttamente il passaggio al blu ray.
p.s.: Sembra che la realizzazione del Lo Hobbit sia più dura del previsto :(
-
Bene ragazzi grazie ad un amico che è riuscito a mettere le mani sul cofano sabato sera, non sò come fosse possibile ma da noi alla mw di Empoli c'era già disponibile in vendita, ho appena finito di visionare tutti e tre i film (a spezzoni si intende...) epurtroppo non posso che confermare quanto scritto fino ad ora da i nostri amici americani, il video del primo episodio è veramente scandaloso:cry: rispetto a i capitoli successivi, il che mi ha mandato fuori di bestia, ma come hanno fatto!!!!:mad: Per fortuna i due capitoli seguenti si rifanno alla grande con colori e dettagli mai visti prima d'ora, un vero piacere:) L'audio è da paura per tutti e tre i capitoli e qui devo fare i complimenti a Medusa:D bravi ben fatto!
Io personalmente martedi farò mio il cofanetto, perchè anche se un film, e a mio avviso il più bello della serie, è stato sacrificato, il resto è veramente godibile e a pieni voti ;) . Sperando che nella extend vi sia + attenzione nella trasposizione del primo capitolo, mi gusterò quello che a ora è la migliore trasposizione di un opera per me leggendaria :O
-
Citazione:
Originariamente scritto da DeepPurple78
Questo il commento ufficiale di chi ha seguito direttamente il passaggio al blu ray.
Ecco, ma chi è che l'ha fatto, questo riversamento in blu ray?
Perché io vorrei tanto mandargli una mail (che non leggerà nessuno, d'accordo) di pesanti infamate :mad: