grazie!Citazione:
Originariamente scritto da rickiconte
ahimè tutto chiaro... io ho un G11 e volevo prendere un G12... entrambi temo rientrino nel "baco" :cry:
Visualizzazione Stampabile
grazie!Citazione:
Originariamente scritto da rickiconte
ahimè tutto chiaro... io ho un G11 e volevo prendere un G12... entrambi temo rientrino nel "baco" :cry:
Ma da quello che viene scritto da Panasonic mi pare evidente che non e' un problema di pannelli prodotti nel 2008 - 2009 , ma proprio di tecnologia visto che , anche se sara' piu' graduale , anche sui pannelli 2010 si avra' un decadimento del livello del nero , anche se poi ogni singolo pannello fa' storia a se'
Bella botta per chi ha o avrebbe voluto un plasma :(
@napper
A questo punto , credo che ti rimanga solo da provare a fare il reset del contatore
Questa faccenda riguarda solo i plasma Panasonic, non i plasma in generale.
L'ho spiegato ieri 3 volte nella discussione "Pio-Pana Il futuro del plasma".
Come del resto, altri problemi riguardano/riguardavano solo altri produttori e specifici modelli.
Per farti un esempio "in-topic", quando tutti dicevano che i plasma LG avevano un livello minimo del nero più alto dei panasonic (ma mai nessuno ha detto che i pannelli LG erano più luminosi dei panasonic), nessuno si è mai sognato di dire che allora, per quel motivo, quello era un difetto legato alla tecnologia dei plasma. Adesso che salta fuori sta cosa nei panasonic, allora è diventato un problema di tutti?
Negli ultimi 2 giorni sono uscite spiegazioni/ipotesi tecniche interessanti nella disc di AVSforum, che, a fronte del comunicato di panasonic e di quel brevetto trovato e pubblicato tempo fa, adesso trovano più riscontro rispetto al passato. E che secondo me reggono. Basta leggere le ultime 3-4 pagine di quella disc, che gli interessati farebbero bene a seguire giornalmente visto che è la più attiva che c'è in giro.
Appunto perche' riguarda i plasma Panasonic e' una bella botta , stiamo parlando del top riguardo alla tecnologia al plasma dopo la fuori uscita dal mercato di Pioneer , sbaglio ? e' innegabile che ad oggi la maggior parte di chi voleva acquistare un plasma guardava a Panasonic
Prima avevi scritto: "Bella botta per chi ha o avrebbe voluto un plasma :(" senza fare distinzioni.
Riguardo a chi è "il TOP" adesso, ognuno ha la sua personale opinione, e andrebbero tutte rispettate. Opinioni che, tra l'altro, potrebbero variare tempo 3 mesi, quando saranno usciti i nuovi modelli dei 3 brand che producono plasma.
EDIT: riguardo all'ultima frase che hai aggiunto dopo, guardati il numero di pezzi venduti in U.S. nel 2007 e 2008 dei 3 brands (tra poco usciranno i numeri relativi al 2009), e poi ti farai un'idea del trend del mercato. Con google troverai i siti che li hanno pubblicati.
No, e per fare chiarezza, checché se ne dica, il problema è duplice:Citazione:
Originariamente scritto da paperinik1
- il problema del lento decadimento delle prestazioni di luminosità è un problema comune a tutti i pannelli che usano la tecnologia al plasma, qualunque sia la marca (tutti i pannelli sono dati per un tot di ore di funzionamento)...
- il problema della diminuzione delle prestazioni del nero è una cosa che, fino ad adesso, si è verificata solo sui pannelli Panasonic (sembra solo i g11 e g12) poiché Panasonic ha tentato di risolvere il suddetto problema nel modo che tutti sappiamo con le controindicazioni che sappiamo....
le altre marche o non hanno affrontato il problema o fino ad adesso lo hanno affrontato senza controindicazioni...
Questi sono i fatti.....
Ipotesi non realistica, visto che producono (da anni) qualche milione di pezzi ogni anno.Citazione:
Originariamente scritto da ugru
Dal momento che fino ad ora nessuno ha sollevato un simile problema nei plasma LG o Samsung, direi che questa è l'ipotesi corretta.Citazione:
Originariamente scritto da ugru
@satoh
E che c'entra il numero di pannelli al plasma venduti negli US ? :)
Mai fatto riferimento alla quantita' di pannelli venduti ;)
Prima avevi scritto: "e' innegabile che ad oggi la maggior parte di chi voleva acquistare un plasma guardava a Panasonic". Su quali basi puoi affermare ciò? Conterà o no di più il numero di pezzi venduti, per stabilire che cosa alla fine comprano le persone?
Il mercato più importante, e per il quale ogni anno vengono pubblicati i dati delle vendite, è quello USA. Io, dati di vendite di plasma in E.U., non li ho trovati; se li trovi tu e li segnali, mi faresti anche un piacere.
NB. quelli sono discorsi OT in questa discussione, quindi direi di non proseguire.
Sappiamo bene che LG non ha avuto questo problema fino ad ora, perchè non ha certo avuto bisogno di alzare un livello del nero già ai limiti del grigio, ben lontano da quello di un Panasonic!Citazione:
Originariamente scritto da satoh
Per quel che ho capito questa regolazione di alzare il livello del nero viene fatta dal software giusto? Se è così quindi si potrebbe ovviare con un aggiornamento del firmware. Correggetemi se sbaglio.
Mah, una volta alzato il voltaggio non so se sia possibile tornare ai valori originali. La vedo molto dura.
E' vero, è risaputo che il livello minimo del nero dei plasma LG serie 2008 e 2009 (più indietro non andrei, perchè potrebbero esserci sorprese ;)) è più alto delle corrispondenti serie di panasonic :). Come è risaputo che presentano una maggiore propensione alla ritenzione.Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
Ma quanto sopra adesso è da mettere in discussione, perchè se nei panasonic, visto anche il loro comunicato, cala repentinamente nell'arco di 1.000 ore di utilizzo, la godibilità di quelle performances specifiche è di ben breve durata.
L'aspetto più grave, secondo me, di questa faccenda, è che moltissimi utenti hanno comprato un plasma panasonic proprio per quei 2 motivi specifici; anche perchè, ad essere sinceri, sotto quasi tutti gli altri aspetti i panasonic sono inferiori rispetto alla concorrenza. Chi ha comprato un LG (o Samsung) era ben conscio sin dall'inizio che il livello del nero era quello, riscontrabile facilmente di persona o leggendolo nelle varie recensioni, e quindi se ha scelto un LG lo ha fatto per altri motivi (ho sempre sostenuto e ribadisco che quell'aspetto non è nè l'unico nè il più importante, che va tenuto in considerazione quando si sceglie un TV digitale). Ma non è rimasto poi deluso in seguito da un peggioramento prestazionale che si verifica in un così limitato lasso di tempo. Non so voi, ma io, quando compro un prodotto, mi aspetto che esso mantenga i suoi punti di forza nel tempo, compatibilmente con la tecnologia ad esso applicata. Specie quando scelgo un prodotto specifico per una particolare prestazione che viene dichiarata dal produttore. Il mio TV CRT Bang & Olufsen, comprato 15 anni fa ed usato mediamente circa 5 ore al giorno, ha ancora oggi prestazioni superbe, e solo circa 1 anno fa ho fatto un minuscolo ritocco alla luminosità ed al contrasto, alzandoli di una tacca. Il nero è sempre nerissimo, e ricordo che la tecnologia di base dei plasma deriva da quella dei CRT (fosfori, gas, e voltaggi applicati).
Non so se poi avete notato, ma negli ultimi tempi in AVSforum molti utenti hanno segnalato che all'aumento del livello del nero è seguito immediatamente anche un'aumento della ritenzione.
Andando ad analizzare il funzionamento di un plasma, e leggendo anche quel brevetto ("patent", in inglese) di panasonic che è stato scoperto e dove viene illustrata la metodologia degli incrementi a step dei voltaggi, scopriamo inoltre che:
"While, when initializing voltage Vr is previously set to be high in expectation of the variation over time of the discharge characteristics, initializing discharge becomes stronger than necessary in panel 10 having a short power-on accumulated time, light emission that is not related to the image display becomes strong, the black luminance increases, and the contrast can degrade"
vale a dire (semplificando): se inizialmente viene applicato un voltaggio più alto di quello che basterebbe, si otterrebbe una luminanza maggiore del nero (quindi un livello più alto) e forse anche un degrado del contrasto.
Quel metodo, però, che non è quello degli step usato da panasonic bensì illustrato nel brevetto a titolo informativo, comporterebbe il vantaggio di garantire prestazioni molto più stabili nel tempo, a scapito di un livello (anche iniziale) del nero più alto. Inoltre, dal momento che viene applicato un voltaggio più alto in "idle", non mi soprenderebbe se i gas, a quel punto maggiormente eccitati, fossero più propensi ad una maggiore ritenzione. La cosa, per combinazione, mi ricorda tanto gli LG ed i Samsung, che sin dalla prima ora di utilizzo presentano un livello del nero ed una propensione alla ritenzione più elevati rispetto ai panasonic, però poi non mutano in poco tempo.
Alla stessa conclusione è giunto, per esempio, ieri notte un forumer di AVS, che ha scritto un ottimo e lungo post tecnico riassuntivo, e dove concludeva in questo modo:
"In all of the above, I took into account that the physics of a plasma panel cannot be very different between companies, also used the perceived behaviour of LG plasma panels as a guide for the "cheap and fail safe" way of driving such a panel.
Just my 2 cents."
Mi pare abbastanza evidente che, utilizzando quell'approccio tecnico, non vengono disilluse le aspettative del consumatore, e andrebbe anche lodato chi lo applica nonostante sia ben conscio che avrà un elemento in meno per promuovere le proprie vendite. I risultati di certe scelte, ai fini economici delle aziende, vanno poi valutati nel tempo. Sono sempre di più quelli che pensano (e riportano) che l'approccio scelto da Panasonic sia stata un'abile mossa per ottenere certi risultati nelle recensioni. Anche perchè il metodo di variare il voltaggio a step rispetto a quello più semplice e "conservativo", nonchè sicuro (safe), non è poi quella gran "genialata", e sicuramente una idea del genere sarà venuta chissà quanto tempo fa anche agli ingegneri degli altri brands. Ma dal momento che tale approccio comporta anche alcuni fattori controproducenti (il solito rovescio della medaglia), avranno preferito "maggior sicurezza" ed evitare brutte figure (e magari anche una class-action ;)) nei confronti dei consumatori.
Concludo riprendendo per un attimo l'aumento di ritenzione che è stato notato in concomitanza all'aumento del livello del nero. Un aumento di ritenzione, specie se elevato, è cosa che normalmente si nota molto più facilmente di un aumento del livello del nero. E quindi è più facilmente riscontrabile anche da utenti poco esperti (i quali, nota bene, sono la stragrande maggioranza). Detto quanto sopra, non so se avete notato ma proprio negli ultimi mesi nelle varie discussioni dedicate ai plasma panasonic nei fari forums, sono stati riportati improvvisi problemi di ritenzione, anche elevata. L'ultimo che ho letto è di ieri sera, in questo forum nella discussione ufficiale dei G10. Andando invece a leggere i vecchi commenti degli utenti non appena preso il TV, tutti dicevano che la ritenzione era praticamente assente.
Nonostante un aumento dichiarato (furbescamente) della luminosità dei nuovi modelli 2010, che viene data per 4 volte quella dei precedenti (ma poi si scopre che il confronto è fatto con la serie del 2007) rapportata al consumo, non vedo un futuro così luminoso per Panasonic-plasma allo stato attuale delle cose.
satoh, abbiamo capito che sei un prò LG, però sii più obbiettivo dai, mi avete fato venire la fissa, e ieri ho "speso" due ore per ricalibrare il mio 42pz80 che ha un anno e mezzo e 1890 ore alle spalle!!(quindi prossimo in teoria al secondo o forse terzo step del voltaggio!)vuoi le mie conclusioni? non vedo nessun cambiamento(ovviamente o agito nel buio ambientale più assoluto!!) PURTROPPO non ho strumenti per verificare accuratamente la misura del nero, ma è ancora eccezzionale e ti invito a venire a controllarla di persona a casa mia se non ci credi!!:D :D il punto e che secondo me ci stiamo facendo troppe p***e mentali, io ricomprerei plasma panasonic a vita!! PS: comunque attendo le fatidiche 2000 ore e poi ricalibro di nuovo il tutto e vi darò nuovamente le mie impressioni!!:rolleyes:
Io purtroppo devo quotare completamente Satoh. Dopo una disamina come la sua c'è ben poco da dire. I fatti sono questi.
Dico purtroppo perchè la cosa potrebbe ritorcersi non soltanto contro la Panasonic, ma indirettamente anche contro la tecnologia al Plasma in generale, oramai supportata dai pochi brand che conosciamo e incalzata sempre più dagli LCD.
Aspettiamo ora di vedere come si muoverà Panasonic.