Visualizzazione Stampabile
-
ritenzione e stampaggio
premesso che lo stampaggio come sappiamo tutti non è recuperabile mentre la ritenzione lo è con il "lavaggio" della tv
mi chiedevo come si comportano i samsung verso questo problema
io avevo letto che i migliori nel combattere questo fenomeno erano i pioneer seguiti poi dai panasonic e a distanza dai samsung e poi dai lg che entrambi avevano questo come loro lato debole
sono informazioni esatte o sbagliate ?
come si comportano i samsung con la ritenzione ?
hanno sistemi tipo orbiter per evitarla ?
io ho la fissa dei canali sky/fox che hanno quei loghi assolutamente sparati
oramai sul mio vecchio palsma fanno parte della tv
dovrei preoccuparmi di questo anche sui nuovi samsung ?
grazie per le info :)
-
Cappero.. bella notizia :) .. Supreme, grazie per il link, adesso andrò a leggermi la recensione :)
Il PK550 è un modello di classe media, che (a memoria) non utilizza il nuovo filtro trueblack, riservato invece ai modelli di classe alta serie PK750/950, e dovrebbe mancare anche di qualche altra cosuccia. In pratica, il PK550 è paragonabile come range ai modelli PS3000/PS6000 attuali, e non ai PS7000 e PS8000. Il costo dei PK550 dovrebbe quindi essere molto abbordabile, a partire da qualche settimana dall'uscita negli online shops (come sempre accade).
A livello di recensioni sui nuovi LG, dovrebbe uscire anche quella di flatpanelshd.com (ma non so quando), che proprio oggi pomeriggio ha pubblicato quella sul panasonic G20 (link). In quella recensione emergono esattamente i punti chiave che avevo già indicato ieri: livello del nero analogo al G10, e presenza di green-ghosting e color banding. Esistessero scommesse sui TV, sarei già diventato ricco da un pezzo :D.
ps. tutti gli LG, a partire dalle serie 2008 come il mio, hanno sempre avuto un'ottima luminosità, superiore agli analoghi modelli di panasonic.
-
Allora, il link indicato da Supreme mi apriva la recensione del Pioneer 5090H, e mi era venuto un mezzo colpo pensando ad una svista o ad un pesce di aprile in anticipo :D
Il giusto link alla recensione dell'LG 60PK550 è questo :).
Notare che si tratta di un 60", quindi dimensione per certi versi più "critica", e che evidenzia maggiormente la visione di certi tipi di difetti, se presenti, rispetto a display di dimensioni inferiori.
Ho scelto la traduzione dal grego all'inglese, confidando in una più corretta traduzione dei termini tecnici. A più tardi per le prime considerazioni :)
-
non ho capito bene, ma sembra che una tra le note neagative sia quella delle 400 linee risolte in verticale.
Se fosse cosí (ma non ho capito bene) siamo messi male, ma, come ho detto forse ho capito male io.
Comunque aspetto di vederli con i miei ochhi e in posti decenti.
A me la LG é sempre piaciuta, quindi aspetto con ansia.
-
Qualche considerazione su quella semi-recensione dell'LG 60PK550:
- Si tratta di una recensione parziale, e non completa.
- Il TV ho intuito essere una pre-serie, quindi passibile di ulteriori affinamenti, che potrebbero riguardare la calibrazione di fabbrica ed il video-processing.
- Essendo un 60", lo stesso recensore ha detto che non è la dimensione ideale per verificare le performances migliori. Si aspettano risultati un pochino migliori dal 50" che intendono recensire in modo completo.
- Le misure/grafici e relative considerazioni, mi pare di aver capito che sono state eseguite su un preset THX, e non post-calibrazione da loro eseguita. C'è quindi da aspettarsi un ulteriore miglioramento nella resa globale, che potremo verificare quando avranno fatto la recensione completa.
Detto quanto sopra, passiamo a qualche dato :). Per meglio far comprendere la cosa ed avere un termine di paragone, siccome non sono ancora uscite recensioni sui nuovi samsung, riporterò di seguito i dati analoghi usciti oggi nella recensione del nuovo panasonic da 42" G20, eseguita però da altro sito.
Panasonic G20 (42")
Black level: 0,05 cd/m2 (out of the box) 0,04 cd/m2 (post calibrazione)
Brightness: 87 cd/m2 (out of the box) 86 cd/m2 (post calibrazione)
Contrast ratio: 1740:1 (out of the box) 2150:1 (post calibrazione).
Il livello del nero misurato usando il preset THX, è stato di 0,04 cd/mq, quindi identico a quello ottenuto post calibrazione.
LG PK550 (60")
Black level: 0,03 Nits (cd/mq) - modalità THX
Brightness: superiore a 120 Nits (cd/mq)
Contrast ratio: anche nel caso peggiore, non è mai sceso sotto i 3500:1
La massima luminosità misurata, superiore a 120 cd/mq, è stata definita "incredibile" dal recensore.
Come si può notare, nonostante il confronto sia tra un 42" ed un 60", questa volta l'LG ha superato o eguagliato il panasonic nei suoi punti di forza :). Ricordo però che un confronto più corretto andrebbe fatto con TV di pari dimensioni, e possibilmente dalla stessa rivista. Ma per adesso quello è l'unico confronto possibile tra modelli serie 2010.
I commenti del recensore relativi agli altri aspetti, considerato anche il fatto che il TV non era stato calibrato, sono tutti altamente positivi. I colori si distinguono per la loro accuratezza dei toni e la ricca gamma.
Le prestazioni di deinterlacing e upscaling, con segnale PAL SD in ingresso, sono state definite decenti. Il recensore precisa che quel tipo di segnale non è quello più corretto per valutare un 60" full-HD. C'è una perdita di risoluzione in movimento (motion-resolution) e qualche "flash" (che non ho capito a cosa si riferrisse), ma dice che "credetemi, il "fastidio" è minimo". NB. il TV è una pre-serie.
Confermata la presenza di 2 modalità certificate THX, la "night" e la "day" (THX Bright). Domani spenderò 2 parole per spiegare i vantaggi di queste modalità. Presenti inoltre i "soliti" (per LG) 2 preset per la calibrazione professionale ISF (night and day).
Insomma, direi che se il buon giorno si vede dal mattino, questa sarà una gran bella stagione per gli LG :). La cosa che mi ha inoltre colpito, è la completezza di features importanti che determinano la qualità di immagine, presenti anche in questo modello di fascia media.
E chissà come andrà il modello di categoria superiore, il PK750 di cui parlavamo :)
Ho notato un prezzo riportato di 2200 euro, che per un 60", ed essendo quasi sicuramente un prezzo di listino, mi pare decisamente buono alla sua prima uscita. Vedremo cosa costerà in Italia.
-
ma i prezzi della serie c6500-c7000 di samsung quando escono?
-
Citazione:
Originariamente scritto da pippolo66
io avevo letto che i migliori nel combattere questo fenomeno erano i pioneer seguiti poi dai panasonic e a distanza dai samsung e poi dai lg che entrambi avevano questo come loro lato debole
sono informazioni esatte o sbagliate ?
Penso che le tue informazioni siano un po' vecchiotte :)
In merito alla ritenzione dei 3 brand (serie 2009), avevo scritto ieri: praticamente equivalente per tutti e 3.
In merito alle feature presenti, riguardo agli LG posso dirti che già i modelli 2008 (come il mio) hanno l'orbiter, più 2 diversi sistemi per la pulizia del display, richiamabili da OSD.
Riguardo ai samsung, mi pare di ricordare che avessero anche loro una sorta di Orbiter. Puoi provare a chiedere nelle disc degli 850 e 650, ti sapranno sicuramente rispondere :)
-
satoh guarda che non c'è esattamente da bullarsi che le tv uscite nel 2010 abbiano un livello del nero 20 volte superiore ai pioneer del 2008.
comunque vedrai che sui tagli più grossi i panasonic miglioreranno visto che stando a queste misure sembrano peggiorati rispetto ai modelli dello scorso anno. magari gli lg e i samsung migliorano ma anche loro tengono il passo del bradipo.
c'è niente da fare, finita la pioneer, finiti i plasma (sono troppo drammatico?)
-
Interessante questa "semi-review”, finalmente LG migliora con il nero (ed ha un'ottima luminosità), ma purtroppo ha una perdita di definizione nelle immagini in movimento e questo per me è una cosa grave, specie per i videogiochi (e per i film di azione).... pero' se già il nero è nero su questo modello, fa ben sperare per le caratteristiche dei modelli superiori ^__________^ sarà comunque interessante verificare quando sia Full hd.gr che Flatpanel, faranno le recensioni degli stessi Televisori (cioè entrambi il G20 ed entrambi gli LG), per vedere se i dati delle rilevazioni combaceranno
-
aznable-r,
qua nessuno si sta "bullando", ed io non ho mai fatto comparazioni con i pioneer, in nessuna discussione. Come non andrebbero fatte nemmeno tra pioneer e panasonic, che secondo me, dei kuro hanno solo sentito il profumo.
Quello che mi ha fatto molto piacere constatare, per quel che può valere per adesso, è che finalmente LG pare aver raggiunto un livello del nero che, visto in assoluto come numero, è più che soddisfacente, e ha raggiunto i tanti osannati panasonic, che secondo me solo quello avevano di meglio.
Per quanto riguarda gli sviluppi futuri del plasma, concordo con te: il passo del bradipo da parte di quelli che sono rimasti, è da mettere in cantiere. A questa conclusione ero già giunto mesi fa, ed infatti confido sullo sviluppo di FED e OLED, e speriamo anche i SED di Canon. LG ha pubblicato la sua road-map per gli OLED, e se Dio vorrà, ritengo che tempo 4 anni , 5 al massimo, avranno prezzi da LCD odierni, e potrebbero essere finalmente una valida alternativa ai prodotti esistenti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mazinger
Interessante questa "semi-review”, finalmente LG migliora con il nero (ed ha un'ottima luminosità), ma purtroppo ha una perdita di definizione nelle immagini in movimento e questo per me è una cosa grave, specie per i videogiochi (e per i film di azione)
Buooono :O
La perdita di risoluzione citata in quella pre-recensione, era riferita al segnale PAL in ingresso. Quando si misura la motion-resolution in un full-HD, si usa farlo con una sorgente full-HD, tipicamente un BD. Già i vecchi LG avevano una motion resolution di circa 900 linee su 1080 (a memoria), senza usare "trucchi" tipo l'IFC di panasonic, che poi alla fihe tutti tengono disabilitato per via dell'effetto "telenovela".
Certe cose vanno poi valutate anche dal vivo, con confronti fianco a fianco. Il motion-blur, per esempio, nelle serie 2009 è stato un fenomeno riscontrato solo sui panasonic, ed era indice di una gestione non ottimale dei loro subfields 600 Hz, infatti quest'anno hanno dichiarato di averla migliorata ;) (da vedere se poi sarà vero, ed in quale misura).
-
@satoh
ma i 600HZ di subfield non dovrebbero garantire sempre 1080 linee in orizzontale in movimento cosi' come i 480HZ ne garantiscono 900? Io mi riferisco ai Panasonic ma non dovrebbe essere cosi' per tutti? I 600 Hz di Samsung ed LG non dovrebbero funzionare nello stesso modo garantendo le stesse linee visualizzate?
ok come non detto ho letto ora riguardo al Pal, è ovvio che non puo' avere in movimento 1080p, visto che la risoluzione di base orizzontale è nettamente inferiore non essendo HD ^____^ pero' dammi la conferma su quanto ho scritto sopra :) ma se per esempio un DVD pal viene upscalato da una Ps3 a 1080p, con i 600 HZ di subfield, si visualizzeranno tutte le 1080 linee?
-
Si ha una data indicativa per l'uscita di questi prodotti LG? Estate, autunno ecc? Io aspetto l'uscita di tutte e 3 le brand, poi confronto e poi acquisto :D Ma se le cose stanno così non sarà molto facile scegliere... :rolleyes: se poi i livelli di nero saranno simili allora sarà abbastanza facile...
EDIT: sembra che il 50" sarà venduto a 1.100 euro almeno dicono... magari...
-
Io ho sempre ammirato Lg per i suoi prodotti/prezzi. É chiaro che non si puó confrontare con pioneer, mi sembra che un pionner da 60 non lo porti a casa con 2000 euro. Dipende da cosa uno vuole, cosa guarda e da che budget ha a disposizione.
Da considerare il fatto anche che gli Lg piú di altri vanno calibrati per bene prima di esprimere giudizi.
Tornando in argomento chissá come saranno i modelli di punta visto che hanno anche questo nuovo filtro.
-
Citazione:
@satoh
ma i 600HZ di subfield non dovrebbero garantire sempre 1080 linee in orizzontale in movimento cosi' come i 480HZ ne garantiscono 900?
Non necessariamente. Le prestazioni dipendono dalla potenza del processore video, e dagli algoritmi software utilizzati nel video-processing, che sono svariati ed "interagiscono" tra loro (gestione subfields, deinterlacing, upscaling, altri filtri vari, etc).
Citazione:
ma se per esempio un DVD pal viene upscalato da una Ps3 a 1080p, con i 600 HZ di subfield, si visualizzeranno tutte le 1080 linee?
Dubito, ma ci si andrà vicino.
Comunque non preoccuparti di quell'aspetto (motion-resolution), perchè le prestazioni già dei modelli full-HD del 2009 erano più che soddisfacenti, e nemmeno paragonabili a quelle dei migliori LCD, anche di gran lunga più costosi :)