Citazione:
Originariamente scritto da renato_blu
quoto, è assurdo non comprarlo per questo motivo
e poi al cinema com'è uscito? credo senza i 16 secondi incriminati, giusto?
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
Originariamente scritto da renato_blu
quoto, è assurdo non comprarlo per questo motivo
e poi al cinema com'è uscito? credo senza i 16 secondi incriminati, giusto?
oltretutto guardando il documentario sul making of viene detto esplicitamente che all'uscita negli States quella scena venne censurata o meglio venne "chiesto" alla Produzione di tagliare la scena incriminata perciò direi che quel master nonostante sia una copia di un negativo:) è conforme al film che uscì nel 1960, perciò lascerei perdere la storia dei 16 secondi tagliati che in realtà tagliati non sono, non sono mai stati inseriti! almeno nella prima versione quella uscita nei cinema nel 1960!
secondo me non ci sono problemi di tagli!
ciao
igor
Infatti, un film tagliato è ben altra cosa, non c'è niente di sbagliato o rimarchevole sul montaggio di questa uscita
Quindi se un film esce tagliato negli USA ma integrale in tutto il resto del mondo, è giusto che in BD esca la versione americana o televisiva?Citazione:
Originariamente scritto da igor
Su quello che intendi posso anche essere d'accordo...
Ma il punto vero, imho, è che non ci sono alternative per immergersi in questo capolavoro assoluto ed il sacrificio di rinunciare a 16 secondi di film mi sembra sopportabile ;) Oppure vogliamo continuare a goderci il dvd o meglio ancora l'ottima edizione vhs? :D
A meno che tu non ne possegga una copia in pellicola...
ripeto non è stato tagliato o rimaneggiato, per intenderci L'Infernale Quinlan per me è stato rimaneggiato in quanto il produttore ha modificato il montaggio che Orson Wells aveva in mente!
Psyco nel 1960 è uscito nelle sale americane così come lo ha voluto il regista, non perché lo dice Igor che sarei poi io ma perché lo dice il documentario di un ora e mezza intitolato Making of Psyco!
guardalo e forse alla fine mi darai ragione, molto probabilmente se proprio vogliamo fare i pignoli avrebbero dovuto inserire entrambe le versioni in seamless branching sempre che all'uscita nelle sale europee questi famigerati 16 secondi fossero presenti (e siamo sicuri che la versione europea non è uguale a quella americana e siamo sicuri che questi famigerati 16 secondi non siano stati reintrodotti anni dopo e non al lancio del film per l'Europa?)!!!
secondo me a livello filologico il restauro della pellicola americana che è stato il primo mercato nel quale Psyco è uscito, è corretto!
Psyco è quello che è stato visto negli anni '60 a NYC con le file davanti ai cinema e l'impossibilità di entrare a spettacolo iniziato (se non ci credete guardatevi il documentario), quella è la versione di Psyco che noi dobbiamo vedere che è la versione di Psyco che c'è sul BD!
se qualcuno ha delle prove inconfutabili che in Europa al lancio di Psyco le scene sono state aggiunte si faccia avanti altrimenti smettiamola di dire che Psyco è stato tagliato!
ciao
igor
Tanto per essere chiari: io non ho affermato che il film è stato tagliato:è il regista che ha scelto di modificare il montaggio e non ho la più pallida idea di come il film sia uscito nelle sale del resto del mondo; intendevo solo rimarcare che (ammesso e non concesso) anche se la pellicola, a parte negli Usa, fosse stata distribuita completa dei famigerati 16 secondi :rolleyes: questa non sarebbe una motivazione sufficiente a trattenermi dall'acquisto di questo splendido BD ;)
Si ma poi stiamo parlando di 16 secondi, insomma chisse...:D
Ma si, 16 secondi, tre etti di ricotta, due chili di pasta. Basta che si veda bene...
Nel '60 NON è uscito come lo voleva Hitchcock ma come la censura americana volle che uscisse, negandogli il visto.
E mettiamo anche che in tutto il mondo fosse uscito in questa versione e che i fotogrammi tagliati/mancanti fossero stati ritrovati vent'anni dopo in una soffitta del Bates Motel: perché non reinserirli dato che non si parla di cosette da niente (controllate qui: http://www.movie-censorship.com/report.php?ID=1921) ?
Mi sembra di capire che il taglio è stato imposto, ma che lo stesso l'ha effettuato il regista, prima che il film fosse distribuito nelle sale (u.s.a.)...
Allora, il rispetto filologico della pellicola è questione di punti di vista: per alcuni esiste perché è lo stesso Alfred che ha modificato la sua creatura, anche se per imposizione; per altri manca perché l'idea originaria era già concretizzata nei fotogrammi del film, montato e pronto per raggiungere gli spettatori...
Comunque, quei 16 secondi danno non né avrebbero di certo apportato
Certo ,
magari per il 50° Anniversario avrebbero potuto aggiungere anche l'Uncut,
trà l'altro tutti i fotogrammi presenti negli extra credo sia stati restaurati in linea alla Theatrical riproposta ora in blu-ray, percui forse potrebbe esserci una riedizione in futuro.
e fortuna che non hanno censurato anche l'inquadratura del water
Ritorno un attimo sulla qualità del BD, alla luce del post di Salmon. Ho ricontrollato le scene corrispondenti ai fotogrammi che hai postato, ma col mio set-up nulla di anomalo o artificiale. La finestra col particolare cerchiato: la grana è su tutto il fotogramma e il particolare che hai messo in evidenza non "frigge" più del resto.
Grana posterizzata (scena dell'abbraccio): continuo a non rilevarne. E' sempre dinamica, non ho visto di congelamenti dei fondali.
Solarizzazioni.......la scala dei grigi a me sembra ottima. Comunque mi riservo per altri controlli.
Non è che sia il tuo precessore Salmon? :confused: Non è la prima volta che ti fa vedere cose che in realtà non ci sono.
Può essere Vincent,
più che altro uno spostamento sulle alti luci,
la sonda è molto schizofrenica sopra i 70IRE...
Grazie per la verifica Alpy,Citazione:
Originariamente scritto da alpy
cmq nella scena dell'abbraccio non mi riferivo a grana posterizzata,
ma a una sorta di posterizzazione o color-banding, (gli stacchi netti trà i chiari e scuri sulla schiena della Leigh).
e comunque se nel particolare della finestra non notate una macchia solarizzata, allora con molta probabilità devo ricontrollare la scala dei grigi sulle alte luci, però avevo fatto il riscontro anche sul 42 e stesso risultato.
ricontrollerò la calibrazione.
Acquistato anch'io. Direi che non c'è proprio nulla da aggiungere alle ottime recensioni già postate nel thread; volevo soltanto ribadire che è veramente una grande emozione assistere alla proiezione. Che riprese, che luci... Un b/n strepitoso! ;)
Ennesimo appello ai novizi :D : non trascurate la magnificenza di queste realizzazioni, ovvero dei grandi film del passato restaurati a dovere: anche questa è pura HD!