Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da PAOLINO64
pareti soffitto pavimento poltrona bianche, ;)
hai ragione ma ho messo tende nere ad un lato, soffitto per 130 cm nero, pavimento grigio e tappeto scuro sotto il divano.... di più non saprei cosa fare! ma seconde te con un processore il 950 riesce a scendere ulteriormente nel nero facendomi osservare sempre neri che sono neri? (cmq il problema è solo con le strisce nel formato 2.40:1)
-
New77 per curiosita' che valore hai impostato di Luminosita'?In HDMI e' impostato su Standard o Migliorato?
-
Hdmi su standard e luminosita' impostata a -2 regolata con disco test. Apertura iris a -5.
-
Allora per poter capire fino a dove arriva il nero del tuo vpr dovresti fare questa prova, con una schermata ire 0 scendi di luminosità fino a quando non percepirai più il calo della stessa, ecco più di li non potrai scendere. Cosa diversa invece in presenza di una scena luminosa con porzioni scure, qui il nero sarà inevitabilmente compromesso dalla luce riflessa dalle pareti con conseguente perdita dei dettagli nelle basse luci, ecco il motivo per cui la luminosità delle bande nere nel tuo caso cambia da una immagine scura ad una chiara. ;)
-
comunque a -2 di luminosita' dovresti avere un nero discreto quindi sicuramente il problema sta nelle riflessioni della stanza, pero' puoi provare quello che ti ha detto paolino magari con il tuo player bisogna scendere ancora di piu' di -2!
-
grazie mille per i consigli... non capisco però come ci siano riflessioni considerando che c'è solo una parete laterale ed è nera!:rolleyes: Cmq oltre a questo c'è lo skermo che gioca un ruolo fondamentale, il mio ha retro nero e un gain di 1.5. Non è il max per enfatizzare i neri, in compenso è molto luminoso e su tre metri di base serve... Magari su un black diamond :confused:
-
Fai questa prova, procurati una torcia elettrica da pochi watt, a stanza buia prova a puntarla sulle pareti e sul divano, ti renderai conto di quanto influiscano pochi centimetri quadrati di superficie bianca o chiara, vedrai lo schermo per magia si illuminerà e diventerà grigio. la soluzione black diamond penso sia la cosa migliore.;)
-
lo penso anch'io ma per ora aspetto una versione motorizzata da 3 metri e che non costi un botto :D, finchè non esce mi terrò le bande nere non proprio nere... che sarà mai!
-
Vuoi sapere se il nero "sollevato" delle bande del letterbox dipende dai riflessi ambientali o dalle caratteristiche del proiettore? Semplice! Ferma l'immagine su una scena di quelle che ti fanno notare il "problema" e chiudi leggermente lo zoom, riducendo la base dell'immagine di una decina di centimetri. A questo punto potrai confrontare il "nero" delle bande con un "nero" fuori matrice, che viene cioé sporcato SOLO dai riflessi ambientali.
In un vpr con un eccellenti contrasti on/off ed ANSI i due neri DEVONO risultare indistinguibili.
Non ti preoccupare, invece, del gain del tuo schermo: rispetto ad uno schermo "standard", con gain 1.2, la luminanza del nero viene incrementata solo del 25%, ma con essa cresce anche la luminanza delle alteluci, con effetti quindi *nulli* sul contrasto perccepito.
Invece, in un proiettore pur ottimo ma che non eccelle in ANSI contrast (come nel tuo caso), nelle scene "miste" il bianco rimane dov'é mentre il nero può arrivare a sollevarsi, numeri alla mano e indipendentemente dall'ambiente, anche del 10000% (si... hai letto bene: DIECIMILA percento!) con conseguenze 'stavolta drammatiche sul contrasto percepito. Il contrasto ANSI resta uno dei principali punti deboli della tecologia D-ILA, anche se nelle macchine top-di-gamma ha raggiunto livelli assolutamente soddisfacenti per i più.
-
grazie enrico. proverò anche questo! :)
-
Altrimenti prova a mascherare, ponendo un cartoncino nero in prossimità della lente, la porzione luminosa dell'immagine, potrai così renderti conto di quanto influiscano i riflessi ambientali.;)
-
altrimenti prova a cambiar vpr,
così noterai quanto è profondo il nero del tuo JVC ;)
-
Ottimo suggerimento. :D
Ieri sera ho rivisto transformer e devo dire nero incredibile contrasto ANSI da paura e dettaglio da commuoversi. Questo con il 15 figuriamoci con il 25 e il 35.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Salmon
altrimenti prova a cambiar vpr,
non sto muovendo critiche al vpr, ci mancherebbe altro... mi sta dando momenti di puro godimento sia a me che ad amici che vedono qualche film a casa mia... il mio intervento era relativo solo al cambio di tonalità delle bande nere nel film in formato 2.40... Mi avete risposto in modo esaustivo e preciso... come al solito!
-
prova a non pensarci più e pensa al film in modalità " artistica ". Attenzione che non la trovi nemmeno nel menù segreto, ma solo con buoni registi e attori.