Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da tia86
Sinceramente sulla tesi che hai linkato S7 dura 1.28ms su 16.6ms, quindi non dura metà del frame.
Si, intendevo metà del periodo del frame in cui la cella può essere accesa.
Citazione:
Se si accende solo SF4 si parla di un tempo d'accensione contiguo e molto piccolo rispetto al tempo di field, quindi il flicker dovrei percepirlo.
A parte il caso limite (un solo bit a 1) che si verificherà solo in pochi subpixel, devi sempre tenere conto che 60Hz è considerata una frequenza minima anti-flicker anche per i CRT. Guarda la cosa da un altro punto di vista: con queste frequenze (minimo 60Hz), questo sistema di subfield non produce quasi mai flicker. Il mai assoluto non esiste: l'altro giorno in un centro commerciale a Palermo ho visto un plasma Panasonic NeoPDP che produceva belle immagini di uno dei film "Era Glaciale" (e costava 4.000€); ad un certo punto, in una scena dove c'era solo neve e ghiaccio, il plasma è andato "corto", non ce la faceva con la luminosità (è un difetto dei plasma); in quella scena ho percepito flicker.
Citazione:
a questo punto sono costretti a far lavorare il pannello a 120Hz, anche se la sorgente ha un framerate minore. Ad esempio, nei plasma panasonic pre-2010 le sorgenti 24Hz vengono portate a 96Hz, quindi con questi nuovi pannelli devono per forza portare il segnale a 120Hz, pena flickering.
Infatti i nuovi plasma 3D funzionano a 120Hz o 96Hz. Chi li ha provati in America, ha segnalato che a 120Hz (60Hz per occhio) c'è judder (3:2 pulldown), ma non flicker e a 96Hz (48Hz per occhio) non c'è più judder, ma si avverte nettamente il flicker.
-
Grazie mille per le delucidazioni.
Citazione:
Infatti i nuovi plasma 3D funzionano a 120Hz o 96Hz. Chi li ha provati in America, ha segnalato che a 120Hz (60Hz per occhio) c'è judder (3:2 pulldown), ma non flicker e a 96Hz (48Hz per occhio) non c'è più judder, ma si avverte nettamente il flicker.
Pessima notizia. Magari, anche in privato, puoi passarmi qualche link di chi parla di judder a 120Hz 3D? Perchè nelle recensioni nessuno ne parla.
Grazie
-
Se ne parla in questo post della panoramica 3D che ho inserito nel forum HDTV e in questo thread su AVSForum che ho visto stai seguendo anche tu.
Trattandosi di judder e flicker in 3D, direi però che qui siamo OT e quindi direi di continuare eventualmente la discussione nel thread Panoramica 3D citato prima.
-
Ciao a tutti, mi sono letto un milione di post su IFC e tecnologia 600hz, ma ancora non mi è chiara una cosa.
Da quello che ho capito i 600hz (Sub-field) fanno riferimento a 12 subfield x 50 (frequenza PAL) / 10 subfield x 60 (frequenza NTSC).
Ma con fonti tipo BD a 24p come si comporta? Divide in 25 sottocampi (600/24)?
Con PS 3 e games a 30p divide in 20 sottocampi?
Inoltre leggendo in giro viene specificato che l'IFC non c'entra nulla con il discorso dei subfield, ma serve per aumentare il numero di frame. (già il nome è esplicativo Intelligent Frame Creation).
Quindi come si comporta con normale segnale PAL a 50hz?
Lo porta a 60 o 100 hz? Immagino a 60hz (e mi spiegherei l'effetto soap opera. E in questo caso il sistema di subfield lavora come sui sistemi NTSC: 10x60hz...
Nei BD invece, l'equivalente IFC (24p Smooth Film), porta i 24p a 96p ed in questo caso non capisco come funzioni il subfield a 600hz in quanto dovrebbe creare 6,25 sottocampi (600/96p).
Forse non ho capito una mazza ma sicuramente qualcuno mi potrà illuminare...
-
Citazione:
Originariamente scritto da tequila
Inoltre leggendo in giro viene specificato che l'IFC non c'entra nulla con il discorso dei subfield, ma serve per aumentare il numero di frame. (già il nome è esplicativo Intelligent Frame Creation).
Esatto.
Citazione:
Originariamente scritto da tequila
Quindi come si comporta con normale segnale PAL a 50hz?
Lo porta a 60 o 100 hz? ...
La frequenza di refresh a schermo rimane nella maggior parte dei casi invariata mentre quello che aumenta sono i frame per secondo...quindi, ad esempio, con input 60Hz, si ha frequenza di 60Hz (visualizzata sempre con divisioni in 600 sub-field per secondo) ma non c'è un rapporto 1:1 tra scansioni e frame quindi si visualizzeranno 100 frame in 60 scansioni con 10 sub-field per scansione scansione...
Questo è il funzionamento teorico poi buona parte della meccanica esatta non è nota...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Esatto.
La frequenza di refresh a schermo rimane nella maggior parte dei casi invariata mentre quello che aumenta sono i frame per secondo...quindi, ad esempio, con input 60Hz, si ha frequenza di 60Hz (visualizzata sempre con divisioni in 600 sub-field per secondo) ma non c'è un rapporto 1:1 tra scansioni e frame quindi si visualizzeranno 100 frame in 60 scansioni con 10 sub-field per scansione scansione...
Questo è il funzionamento teorico poi buona parte della meccanica esatta non è nota...
Lorenzo.
Grazie Lorenzo... Quindi mi dici che refresh rate ed fps vengono slegati...
Mi confermi che in pal ed attivando ifc il refresh rate aumenta? In pal ad occhio mi sembra si vada a 100hz ...
-
L'ifc credo lavori solo sul frame rate non sul refresh...in quel caso mantieni i 50Hz ma hai 100fps...
Potrei sbagliarmi però, non conosco bene la meccanica di gestione dei segnali dei panasonic...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
L'ifc credo lavori solo sul frame rate non sul refresh...in quel caso mantieni i 50Hz ma hai 100fps...
Potrei sbagliarmi però, non conosco bene la meccanica di gestione dei segnali dei panasonic...
Lorenzo.
Da questo video sembri raddoppi anche il refresh effettivo:
http://m.youtube.com/#/watch?v=a8b9hu_0m4g&bmb=1
Se no non capirei neanche a cosa servirebbero i 100 Hz ... Che ne pensi Lorenzo?
-
Nei plasma 100hz sono proprio 100Hz come refresh rate (anche perché ha senso: i plasma mandano a video le immagini con cicli di accensione e spegnimento dei pixel, ergo più alto è il refresh rate, più stabile è l'immagine).
-
Non lo sapevo...:)
Non è così ovvio che la frequenza a schermo sia effettivamente così alta...comporta comunque una tecnologia superiore piuttosto che un 60hz a 100fps...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Nei plasma 100hz sono proprio 100Hz come refresh rate (anche perché ha senso: i plasma mandano a video le immagini con cicli di accensione e spegnimento dei pixel, ergo più alto è il refresh rate, più stabile è l'immagine).
Ma attivando ifc si va a 100hz giusto? (in pal intendo). Ma con input a 60hz come si comporta? Grazie...
-
L'IFC è un'altra cosa rispetto ai 100Hz, è un frame interpolation e, come al solito, non è noto come si comporta.
-
Ma, i panasonic 2010 (diciamo g/v/vt20), ad esempio, lavorano sempre a 100Hz?
Con input 24p avevo letto di un pulldown 4:4 con refresh di 96Hz...
Lorenzo.
-
Lavorano a 100Hz con le sorgenti a 50Hz, mentre i 24p sono gestiti, appunto, a 96Hz.
Tenete conto che, tra l'altro, con sorgenti a 50Hz bisogna anche aumentare il numero di subfield (sono infatti 12, per le sorgenti pal, se parliamo di subfield drive a 600Hz, e non 10 come per le sorgenti a 60Hz), onde avere lo stesso dettaglio sulle immagini in movimento (ergo ha molto senso utilizzare i 100Hz, sotto più punti di vista).
-
Leggevo per gli ultimi pannelli lg di una profondità colore di 16bit...come è possibile con pannelli pilotati a 600sfd?
Lorenzo.