Complimenti per il lavoro!
Visualizzazione Stampabile
Complimenti per il lavoro!
Ancora grazie a tutti per i complimenti :D
Per polymet: il piramidale su tutto il soffitto è frutto del precedente esperimento fatto nella saletta a fianco, dove ho allestito una piccola sala prove per suonare con i miei amici.
Ho visto che in una stanza abbastanza ampia (la sala HT è di circa 20mq), comunque dalla forma regolare, con pareti, pavimento e soffitto paralleli, senza particolari interruzioni, l'effetto eco era troppo accentuato.
Anche solo entrare e parlare o provare a fare un battito di mani sebrava di essere in una valle bergamasca :D
Già il solo piramidale su tutto il soffitto ha fatto sparire quasi del tutto questo effetto.
Per la saletta prove ho poi continuato il trattamento su tutte le pareti in modo differenziato a seconda di cosa ci fosse nei paraggi (batteria, amplificatore ecc)..ma li i db e la pressione sonora sono molto più elevati..avete mai sentito suonare una batteria in una stanza chiusa di meno di 15mq? Aggiungete 2 ampli per chitarra e 1 per basso al giusto volume per non farsi sovrastare dai piatti e tamburi... :eek:
Per la saletta cinema devo dire che il piramidale, supportato dai tendaggi e le poltroncine è quasi perfetto.
Mancano giusto un paio di pannelli alle pareti (a mo' di cartellone pubblicitario da cinema) ed il risultato dovrebbe essere, a mio parere, perfetto (senza il quasi.. :D )
Ovviamente aspetto anche l'occasione per far ascoltare l'impianto a qualcuno di voi,con l'orecchio più allenato del mio (oramai mezzo assordato :) ), per darmi suggerimenti su come migliorare ulteriormente.
Ciao
grazie,valutero' se puo' essere utile anche a me,avendo gia' gli angoli le pareti e parte del soffitto trattata,non vorrei renderla troppo assorbente:D
Che dire... seguo il tuo 3d da tempo....COMPLIMENTONI!
ciao
Giovanni
Grazie della dritta Sensey...anche la mia sala quasi completata crea troppo eco. Comunque manca ancora una tenda e il divano con il puffo. A sala terminata vedrò se occorre qualcos'altro
Ciao a tutti,
nel trattamento acustico non sono un esperto, ho appreso qualcosa leggendo articoli o inteventi sul forum di utenti più esperti, finendo poi a fare prove per la mia piccola saletta prove.
Ho sempre letto che, solo in merito ad un sistema HT, è piuttosto importante la riflessione sulle pareti laterali e posteriori che vengono sfruttate dai diffusori per ricreare un effetto surround più omogeneo e avvolgente, con suoni che non devono essere troppo direzionali, per non sfalsare appunto la sensazione di circondamento.
In questo caso dunque non bisogna esagerare con il trattamento di queste pareti, pena appunto un eccessivo assorbimento che farebbe più male che bene.
In merito al soffitto invece, tutte le riflessioni dovrebbero (uso il condizionale, ripeto non sono affatto un esperto :D )essere abbastanza dannose e, come nel mio caso, un trattamento totale non dovrebbe essere nocivo, anzi, come ho riscontrato facendo prove di ascolto prima di fare il trattamento e dopo, ha migliorato notevolmente quel senso di "rimbombo" generale che rendeva piuttosto fastidioso l'aumento del volume.
Ora posso tranquillamente alzare il volume, anche in modo esagerato (solo per fare una prova e non per un ascolto prolungato ovviamente), senza avere più questo fastidio.
Questa è la mia esperienza :)
Ciao a tutti e grazie ancora per i complimenti...continuate, continuate!! :D
..a proposito della motorizzazione delle tende...
Ho finalmente trovato un produttore italiano, oggi li contatto, spero siano di facile reperimento ma soprattutto...abbastanza economiche! :D
http://www.mottura.com/ita/tech_line...?lang=ita&id=5
..ecco anche il lavoro fatto nella saletta prove di cui vi parlavo prima :D
http://img80.imageshack.us/img80/775...800x600.th.jpg http://img14.imageshack.us/img14/392...450x600.th.jpg http://img219.imageshack.us/img219/6...800x600.th.jpg
http://img133.imageshack.us/img133/2...800x600.th.jpg http://img219.imageshack.us/img219/3...800x600.th.jpg
..e come accennavo, devo dire che dopo tutto questo trattamento il risultato acustico è veramente notevole, riuscendo a sentire bene tutti i suoni in qualunque punto della stanza, nonostante gli alti volumi e la cubatura tutto sommato ridotta.
Ciao :)
Ciao, veramente un gran bel lavoro.
Le poltrone quanto le hai pagate?
Grrr che invidia anche la saletta vera Musica!!!!:cry:
FAntatica, ed ovviamente grandi complimenti per la saletta HT, con le poltrone che fanno da cigliegina sulla torta!
By
Ma è un vero Fender jazz bass...o imitazioni? Grrr ancora più invidia....
Ahi, ahi siamo un pò imprecisi con le bacchette sulla bella batteria! I colpi non sono sempre al centro.....:nonsifa:
Scherzo ovviamente....ai tempi noi si fece con i fantomatici cartoni delle uova nel ricoprire le pareti garage, mascherate con un pò di quadrotte di moquette... Sono sicuro che non si sente alcun rimbombo nella vostra saletta!
Long Live Rock 'N' Roll!!!!! :sborone:
..brutta roba il lavoro! :D
In effetti la sala prove era un mio sogno da quando ero ragazzino...mooolto prima del sogno HT! :)
Quando stavamo cercando la nuova casa e ho visto questa...con queste 2 belle stanzette in taverna ho pensato subito alla possibile realizzazione di questi fantistici sogni...avrebbe potuto pure mancare la camera da letto per quanto mi riguardava...me ne sono innamorato subito e ho fatto il diavolo a 4 per convincere mia moglie.
All'inizio (viste soprattutto le condizioni della casa) mi ha dato del pazzo...ora è contenta di essersi fatta convincere :)
tornando alla saletta....in quanti posti ho suonato con i cartoni delle uova da ragazzo...e senza moquette!! :D
Confermo, il basso è il fender...ma il bassista ha un'altro basso che gli viene sempre molto invidiato...
http://img195.imageshack.us/img195/9268/oxnew356.th.jpg
...vediamo se indovini (concentrati su manico e paletta..) :D
E riguardo le pelli..confermo anche quello...sono molto grezzo e per niente preciso...quasi animalesco direi :yeah:
Quote integrale rimosso dal moderatore (belfiore)
..ti ho mandato un MP, non so se si possono dire i prezzi o fare pubblicità sul forum...(ultimamente i moderatori mi bacchettano spesso :cry: )
Ciao:D
cattivone!!!:D
Vorrei anche io risistemare un po' la saletta, ma e' talmente piccola che non la posso proprio toccare!:cry:
Pensa che non riesco ad infilarci piu' di tre poltrone (io mi feci fare il preventivo dalla lino sonego)...
La cosa che mi e' piaciuta di piu' della tua realizzazione e' il fronte anteriore con la struttura che nasconde diffusori ed elettroniche, io era sin dall'inizio che la stavo studiando, ma ahime' c'e' la porta che rompe le scatole!:cry: :cry:
Vabbe', ri-complimenti!:)
Ritornando alle tende motorizzate...sono stato nel negozio che mi è stao indicato dall'azienda per vedere il binario motorizzato della Mottura che avevo linkato qualche post più su....SONO PAZZI SCATENATI!!!!
Per un binario di 3 metri vogliono 700€ (solo il binario!!!) che, con il modulo RF e telecomando diventano quasi 1000€ :eek:
...e meno male che nella pubblicità che avevo visto c'era scritto testuale "finalmente un prodotto italiano ed ECONOMICO"!
immaginavo....Citazione:
Originariamente scritto da sensey
ma, visto i tuoi trascorsi,:p riadattare un motorino da alzacristalli?:D
( in fondo, è un filo che deve andare scorrendo di quì o di là.......)