Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
Lui vorrebbe che controllassi il gamut a IRE inferiori di 100 (...)
"Controllassi"? Rilancio: "Calibrassi"!
Lo stesso autore di GetGray scrive: "It is recommended 75% amplitude patterns be used for adjustments, but 100% patterns are provided for completeness" (pag.22 del ReadMe)
Inutile scendere troppo nel dettaglio, ma sono pienamente d'accordo. Naturalmente lo stesso discorso non vale più scendendo ulteriormente di luminosità: non si può certo pretendere lo stesso gamut a -poniamo- 20 IRE!
...almeno finchè non arriveranno i DLP con chip-set LED RGB ;)
-
Mi permetto di rispondere io, visto che sembro l'origine del caos :)
Citazione:
Originariamente scritto da capitano
Marco, Cyber mi stà mettendo in confusione....:D
Magari sono io che non sono felice nei miei messaggi. :D
Citazione:
ma con la mia misurazione a 75% non ho verificato proprio quello...:confused:
Esatto, ma con esiti negativi. Ora resta da verificare applicando il rimedio di marco75 se al ridursi del luma continua a ricalcare il gamut teorico come dovrebbe.
Citazione:
@ Maury74: non ri ci mettere anche te..:D ho postato 4 file:
1) THX a 100%
2) THX a 75%
3) user1 calibrato a 100%
4) user1 calibrato a 75%
Nooo, lui si riferiva a marco75 associandosi alla mia richiesta di specificare qual era il profilo utilizzato come termine di paragone nella recensione! Vedi che anche tu contribuisci alla confusione? :D
Citazione:
@ CyberPaul: ma visto che hai:
1) RS-20
2) colorimetro
3) software HCFR
4) tutti i pattern del mondo
perchè non ti metti anche tu a fare qualche prova?
Non hai letto? Non sono stato certo con le mani in mano ;)
1) Ho postato la versione, cosa che nessun altro finora ha fatto eccetto mmoderni
2) Ho fatto alcuni test effettuando una prima calibrazione di massima ed ho verificato la presenza del bug sullo slider "Colore" che riferiva marco75. Nel week-end cercherò di completare la calibrazione.
-
@ Enrico
Certo Enrico infatti ho preso l'unico strumento sul mercato che possa leggere 0.01 lux con risoluzione 0.01 lux costicchia ma visto che serve per il mio lavoro e non per diletto ho approfittato!
Allora la prova come hai detto tu la puoi fare anche a 30 cm dallo schermo e cosi ho provato a fare ma ti assicuro che se non sei perfetto nel posizionare la sonda con il giusto angolo di incidenza e al millimetro ti trovi delle misure che danno scarso affidamento nella ripetibilità.
Simone
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
... non si può certo pretendere lo stesso gamut a -poniamo- 20 IRE!
...almeno finchè non arriveranno i DLP con chip-set LED RGB ;)
Perchè tale tecnologia di illuminazione sarà disponibile solo per i DLP ?? :rolleyes: mi risulta che anche i riflessivi siano in dirittura di arrivo per tale tecnologia solo che ce la daranno l'anno prossimo per ovvi motivi commerciali ;)
Poi, Enrico, sarebbe auspicabile mantenere lo stesso triangolo lungo tutto il range con tolleranze di 2-3% :cool: come un 20- 20000Hz + - 3 db in Audio ;)
Diciamo che il mio obiettivo e speranza è propio il raggiungimento di questo ;)
-
Citazione:
"Controllassi"? Rilancio: "Calibrassi"!
veramente, mi sembra proprio che Cyber volesse sapere se il Gamut rimane lo stesso a luminanze inferiori.
Citazione:
Lo stesso autore di GetGray scrive: "It is recommended 75% amplitude patterns be used for adjustments, but 100% patterns are provided for completeness" (pag.22 del ReadMe)
filosoficamente son daccordo anch' io ... in pratica trovo più comodo calibrare con pattern a 100% e poi controllare se il tutto va bene anche al 75% stimulus
-
Sto cercando di calibrare (da qualche ora!) il proiettore, ma con scarsissimi risultati data la niubbaggine all' approccio CMS. Al momento non sono ancora riuscito a riportare il gamut reale su quello ideale....e vabbè insisterò...ma a parte questo, mi dite dove trovate i pattern a saturazione costante e a luma calante (100-75-etc...) per controllare come si comporta il vpr?
io sul merighi (che sto attualmente utilizzando) e sull'HCFR mi sembra di avere solo i pattern a saturazione variabile, che per forza di cosa, mi rapprensenteranno triangoli iscritti l'uno nell'altro e non sovrapposti.
Grazie,
Maurizio
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Poi, Enrico, sarebbe auspicabile mantenere lo stesso triangolo lungo tutto il range (...)
Roberto, su questa specifica questione tante cose sono auspicabili, ma nella pratica:
- alcune sono eccezionalmente utili ai fini della qualità della visione come, ed esempio la corretta distribuzione e gradualità degli step di saturazione, per ognuno dei primari e complementari.
- altre sono "moderatamente" utili, come avere un dE al di sotto di 3 piuttosto che 10
- altre sono (oltre che impossibili!) totalmente inutili, come avere sotto i 10 IRE lo stesso perfetto triangolo di gamut dei 100 IRE, dato che a bassissimi livelli di luminosità l'occhio umano non è nemmeno in grado di discriminare il colore come a livelli più alti
Ciao :)
-
Citazione:
veramente, mi sembra proprio che Cyber volesse sapere se il Gamut rimane lo stesso a luminanze inferiori.
Appunto... volevo dire che sarebbe meglio ribaltare il discorso: calibrare utilizzando i pattern al 75% di luminosità e poi solo verificare che al 100% son ci siano stati grandi stravolgimenti, peraltro relativamente poco dannosi.
Citazione:
... in pratica trovo più comodo calibrare con pattern a 100% e poi (...)
Comodo? Perchè? Cosa cambia, a parte la scarsa reperibilità di pattern RGBCMY a livelli di luma diversi da 100%
-
Citazione:
Originariamente scritto da mmoderni
mi dite dove trovate i pattern a saturazione costante e a luma calante (100-75-etc...)
Sul GetGray, ma attenzione: non ti consiglierei il mio "errore" di spendere i 25$ minimi richiesti, nella semplice speranza che venga completato in futuro: attualmente, infatti, per RGBCMY, oltre al 100% di luminosità c'è solo il 75; ma, ciò che è più grave, ad entrambe le luminosità mancano le scale di saturazione: ci sono solo i "puri". Sul Merighi 1.08, invece, trovi sì le scale di saturazione a step 25, ma solo ad IRE100. :(
Spero che il "nostro" Luciano riesca a bruciare sul tempo Scott Horton :p
Di fronte alla possibilità di effettuare una completa "caratterizzazione" e calibrazione con un solo DVD (attualmente mi è impossibile), sarei ben felice di corrispondere ad un bravo sviluppatore italiano il giusto quid... ;)
-
Citazione:
mi dite dove trovate i pattern a saturazione costante e a luma calante (100-75-etc...) per controllare come si comporta il vpr?
C'è il GetGray usato da capitano o l'AVS HD 709 con profili però per video HD codificati Rec. 709
Citazione:
io sul merighi (che sto attualmente utilizzando) e sull'HCFR mi sembra di avere solo i pattern a saturazione variabile, che per forza di cosa, mi rapprensenteranno triangoli iscritti l'uno nell'altro e non sovrapposti.
Adesso sì che ci capiamo!
Allora non sono così confusionario per tutti :D
-
@enrico.p
mi hai battuto sul tempo :)
Citazione:
Spero che il "nostro" Luciano riesca a bruciare sul tempo Scott Horton :p
Di fronte alla possibilità di effettuare una completa "caratterizzazione" e calibrazione con un solo DVD (attualmente mi è impossibile), sarei ben felice di corrispondere ad un bravo sviluppatore italiano il giusto quid... ;)
Mi associo in toto.
Merighi è il mio idolo da sempre ed io nel mio piccolo l'ho sollecitato a inserire primari e complementari :)
Se ora include i profili a luma variabile e le bande per riconoscere REC709 da REC601 (come nel DVD light) merita l'oscar :D
@marco75
Per favore, ci dici su che profilo si basano le screenshot della situazione non calibrata presenti nella recensione?
-
Citazione:
Originariamente scritto da homecinemasolution
Certo Enrico infatti ho preso l'unico strumento sul mercato che possa leggere 0.01 lux con risoluzione 0.01 lux
L'unico? Il mio ha le stesse specifiche, ma tra il dire e il fare... :rolleyes:
Citazione:
Originariamente scritto da homecinemasolution
(...) ma ti assicuro che se non sei perfetto nel posizionare la sonda con il giusto angolo di incidenza e al millimetro
Purtroppo lo so bene :p ...ed uso il cavalletto o supporti di fortuna anche per il luxmetro.
Potresti fare altrettanto e scambiare i 2 JVC usando dei riferimenti per i piedini: sempre meglio che chiedere l'impossibile allo strumento...
Dai, dai, che sono curioso!! (e non credo di essere l'unico :))
-
Citazione:
@ Maury74: non ri ci mettere anche te..:D ho postato 4 file:
1) THX a 100%
2) THX a 75%
3) user1 calibrato a 100%
4) user1 calibrato a 75%
:D :D ....ma siete tutti fuori come terrazzi ?
io mi riferivo alla rece. di Acta.e Marco75.....:p
no.no,io me ne resto fuori,ne ho già passate anche troppe con l'hd1,cmq ragà non vedo dove stia il problema,avete una sonda?mettetevi al lavoro e vedrete che ne uscirete vivi :p azz...con quel vpr cms compreso è quasi un gioco da ragazzi domarlo.
ciao.
-
Citazione:
volevo dire che sarebbe meglio ribaltare il discorso calibrare utilizzando i pattern al 75% di luminosità
sono d'accordo con Enrico.p,di sicuro si fanno meno danni che cercare di allineare i vertici al 100% qualcuno ci è già cascato perdendo ore e ore di calib.per poi? :p ritornare indietro.
stranamente venivo un pò snobbato sù questo metodo di calib.cmq questo è,vabè.
ciao ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da maury74
io mi riferivo alla rece. di Acta.e Marco75.....:p
Infatti l'ho fatto presente nel post #122, terzo quote.
Citazione:
Originariamente scritto da maury74
non vedo dove stia il problema,avete una sonda?mettetevi al lavoro e vedrete che ne uscirete vivi :p azz...con quel vpr cms compreso è quasi un gioco da ragazzi domarlo.
Infatti non c'è alcun problema... se non il capirsi.
Cercavo semplicemente di chiarire la differenza degli approcci allo scopo di parlare tutti la stessa lingua.
Per quanto mi riguarda, come ho detto, ho già cominciato a sperimentare per conto mio ;)
Ma lo scambio di opinioni sulle metodologie trovo che sia preziosissimo per procedere al meglio e penso che arricchisca tutti.