Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
quello da 8" avrà un'escursione tripla
E quindi non potrà che peggiorare la qualità di riproduzione.
Provate a sentire i sub da soli (senza gli altri diffusori) e metteteli a confronto tra di loro e vediamo se qualcuno riesce a sentire la differenza di velocità tra un cono da 8'' ed uno da 12'' e vediamo anche se si riescono a percepire differenze di qualità. Io l'ho fatto con i velodyne serie cht e vi posso assicurare che il modello con il cono da 12'' suonava molto meglio e non affatto lento. La sensazione di lentezza è dovuta più al fatto che essendoci una parte bassissima più evidente il tempo di decadimento in ambiente fa credere all'orecchio che il basso arrivi più lentamente (in realtà è che il basso svanisce più lentamente).
Del resto bisogna sempre vedere se si fa più in fretta a spostare un cono da 8'' per 3 mm o più uno da 12'' per 1 mm e quanta questa differenza di velocità, se c'è, sia percepibile e quanto questo differente spostamento peggiori la qualità riproduttiva.
Ciao.
-
la questione si fa sempre più intricata e mi state mandando sempre più nel pallone :D ;
credo che ci sia del vero in quanto dice chiaro_scuro : può darsi che sia solo un 'impressionedi maggior velocità;io una volta ho provato a collegare i surround all'ampli stereo e mi davano un'impressione di maggior dettaglio delle torri ,quindi ho riattaccato al volo le torri e ho ripetuto l'operazione 3 o 4 volta :alla fine ho realizzato che in realtà il suono non era più ''dettagliato'' ma semplicementemente più ''povero'',mancavano tante basse frequenze che inun certo senso coprivano il dettaglio (naturalmente salendo su diffusori più elevAti si riesce ad ottenere allo stesso tempo più dettaglio e più corposità:ed è proprio questo che ci fatirar fuori tanti dindini :asd: )
credo avvenga una cosa simile anche per iol senso di maggior velocità
cmq credo anch'io che in stanze piccolo ,30mq,basti l'8 :sennò lo fanno solo per chi ha l'impianto nell'armadio :boh: ???
-
Lo fanno anche per chi non vuole spendere, per chi è costretto a farlo suonare a bassissimo volume, per chi se ne frega della qualità a tutti i costi, per chi ha bisogno di un sub più piccolo che più piccolo non si può, per chi lo usa esclusivamente in HT come LFE in una stanza piccola ecc. ecc.
Io cercherei di prendere il massimo che posso permettermi in quanto il sub lo abbino a dei diffusori da terra che quindi scendono discretamente bene in frequenza e in quanto uso un sistema di equalizzazione tramite convoluzione che tiene a bada i bollenti spiriti dell'ambiente. Con dei satelliti e senza sistemi di equalizzazione potrei anche pensare ad un 8'' pollici, ma sarebbe da provare.
Ciao.
-
ciao chiaro allora cosa dici secondo te ho fatto bene a prendere hrs10 dato che ho diffusori da pavimento(b&w683) grazie :D
-
Beh, mi sembra evidente come la pensi in merito.
Senza equalizzazione con i tuoi diffusori non userei neanche il sub (dipende anche dal genere di musica che ascolti) o comunque lo taglierei molto in basso e starei molto attento a non renderlo invadente (quasi tutti tendono ad esagerare con il volume del sub).
Resta sempre valido il consiglio di equalizzarlo perchè ti farebbe fare un salto in avanti notevole per quanto riguarda la qualità della riproduzione e inoltre potresti tagliare il sub un po' più in alto, 70-80Hz, e recupereresti anche un bel po' di dinamica perchè scaricheresti il lavoro fatto dall'amplificatore delle frontali (considera che la fettina sotto gli 80Hz impegna l'ampli quasi quanto la fettona sopra gli 80Hz)..
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Beh, mi sembra evidente come la pensi in merito.
Senza equalizzazione con i tuoi diffusori non userei neanche il sub (
Ciao.
grazie premetto che ascolto pochissima musica ,molta tv (film )e dvd bluray ecc, per quanto riguarda il consiglio di equalizzarlo come dovrei fare ? e cosa mi verebbe a costare?
-
Io prima del Sunfire ho avuto il B&W608 e il B&W610....e se il Sunfire non mi avrebbe soddisfatto sarei tornato sul B&W608...si, il più piccolo perchè nel mio ambiente suonava meglio ;)....poi traete le vostre considerazioni ma la grandezza del driver secondo me và in relazione alla metratura della stanza perchè in un condominio con stanza non trattate i rimbombi sono sempre dietro l'angolo!!!
-
Citazione:
Lo fanno anche per chi non vuole spendere, per chi è costretto a farlo suonare a bassissimo volume, per chi se ne frega della qualità a tutti i costi, per chi ha bisogno di un sub più piccolo che più piccolo non si può, per chi lo usa esclusivamente in HT come LFE in una stanza piccola ecc. ecc.
mah mi sembra un po' riduttivo confinare tutti gli 8'' a scelte votate al compromesso estetico o di risparmio (anche perchè ci sono 8'' che non sono poi tanto economici)
P.S.@ Doraimon : si dice ''se non mi avesse soddisfatto :asd: :sbonk:
-
Ho posseduto per anni un Rel Q400e ( strepitoso ) poi per ragioni di spazio l' ho venduto e comprato un osannatissimo Velo DD10 con il quale ho litigato per 2 mesi ( le prestazioni rispetto al mio vecchio Rel erano
imbarazzanti ). Per un pò ho tenuto duro pensando, visto che tutti magnificano questa marca, di essere io quello sbagliato poi mi sono arreso e sono riuscito a permutarlo con un meraviglioso Sunfire True EQ
con il quale è tornato il sereno nella mia sala. Da allora una cosa l' ho capita: mai comprare un oggetto sulla base di una rece, ma prendere spunto da quella per andare ad ascoltare. Comunque, sulla base delle
MIE esperienze dei Velo in casa mia non ne entrano più. Ciao a tutti Paolo
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
me và in relazione alla metratura della stanza perchè in un condominio con stanza non trattate i rimbombi sono sempre dietro l'angolo!!!
bene ,almeno su questo non ho problemi non ho vicini .ancora non è arrivato speriamo che arrivi entro SABATO:D ;)
-
Citazione:
E quindi non potrà che peggiorare la qualità di riproduzione.
Questo lo dici tu .....se il progetto è fatto bene e c'è una perfetta armonia tra mobile ampli e woofer , il sub sarò ottimo , anche se avesse un woofer da 6" .....io ti parlo per esperienza personale fatta da anni di ascolti , prove e seghe mentali , e come ho già scritto , le differenze si sentono ....se poi tu ragioni con le teorie , è un'altro discorso
Citazione:
La sensazione di lentezza è dovuta più al fatto che essendoci una parte bassissima più evidente il tempo di decadimento in ambiente fa credere all'orecchio che il basso arrivi più lentamente (in realtà è che il basso svanisce più lentamente).
anche qui dissento totalmente ....come mai il D8 scendendo più in basso dell'SPL1000 con la stessa pressione sonora non genera quello che descrivi tu ?
Un consiglio per tutti quelli che acquisteranno un Sub .....se non li potete ascoltare , o non li comprate , o rischiate , però andando su marchi noti leggendo attentamente i commenti di chi i sub ce li ha in casa
Ciao
-
cribbio..........
Citazione:
Originariamente scritto da Genio
Un consiglio per tutti quelli che acquisteranno un Sub .....se non li potete ascoltare , o non li comprate , o rischiate , però andando su marchi noti leggendo attentamente i commenti di chi i sub ce li ha in casa
Ciao
ho seguito questa regola,ho letto per mesi i msg di Marcello63 che consigliava a miriadi di utenti inesperti come me di prendere il velo
senza se ne ma ed adesso cosa scopro che é insodisfatto e si prende il D10.
Scusate ma metto su una class action e gli chiedo un milione di euro di danni :D
p.s. scusate lo scherzoso o.t
-
Una piccola domanda OT
ma voi dove li avete comrpati i sunfire???
io non l itrovo da nessuna parte.
Son di Roma.
ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da RIC
ho letto per mesi i msg di Marcello63 che consigliava a miriadi di utenti inesperti come me di prendere il velo
Questo è vero : consiglio a te e a tutti quelli che hanno seguito i consigli del Sig. Marcello63 (:D ) di organizzarsi in un comitato e nominare un rappresentante comune per la rappresentanza in giudizio :sbonk: :boxe:
P.S.:scherzi a paete tante volte si suggerisce un prodotto solo perchè lo si è appena acquistato,senza una vera competenza in merito
-
Citazione:
Originariamente scritto da Caccamo84
ma voi dove li avete comrpati i sunfire???
ce li ha ,oltre a Doraimon,Magicsound