Visualizzazione Stampabile
-
Comunque per riportare il tutto su toni meno focosi e piu' chiari (visto che mi dispiace di essere dipinto in certi modi distanti da me :p ) ribadisco chiarendo la mia posizione vista aprioristicamente critica da molti di voi:
Le idee sull'upscaling e la spinta al massimo di nuovi sistemi mi interessano parecchio, giusto d'esempio puo' esserci il fatto che ho una grossa collezione di dvd e che a brevissimo striscerò dal plafond della mia carta circa 400 euro per il nuovo Oppo983
La mia acrimonia è per la storia dei dischi con questa proposta del 960p.
Quindi sul lavoro che Toshiba e partner faranno per scrivere specifiche e algoritmi per il cell sono interessato, poi...dei nuovi film in 960 invece non parlatemene :ncomment: ... ehm ... ;) :cincin:
-
Citazione:
Originariamente scritto da fanoI
E dobbiamo sperare che non abbia successo altrimenti rischieremmo la vera HD di non averla piu` visto che si puo` "inventare" da un semplice DVD (per quanto 2.0 sempre mpeg2 SD sara`!)
Se Toshiba riuscisse a fermare il progresso tecnologico farebbe un miracolo che non è riuscito nemmeno all'era glaciale e all'oscuro medioevo:rolleyes: Ma andiamo.....veramante sono queste le nostre paure? Ma quando mai la tecnologia si è fermata o addirittura è tornata indietro (perchè è questo che si vuole fare intendere)? Da che mondo è mondo si è sempre fatto largo il prodotto più adeguato all'utilizzo dell'utente e il BR è da due anni che ci prova con risultati scoraggianti a dimostrazione della sua inadeguatezza. Esempio: quanti videonoleggi avevano dvd in catalogo dopo due anni dalla loro uscita? Tutti. E quanti videonoleggi hanno BR in catalogo oggi? Solo bockbuster e quattro titoli in croce. Il progresso può definirsi tale quando è a disposizione delle masse altrimenti nicchia è e nicchia resterà.
-
Scusate, io sarò tardo ma non ho capito i plus di questi Dvd 2.0 rispetto a quelli ordinari...Davvero solo le features "multimediali"?!?
Ma non si poteva upscalare ab origine il software e fare in modo che il Dvd fosse già upscalato, risparmiando così su chip costosi per permettere un upscaling evoluto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Giova3419
Ma non si poteva upscalare ab origine il software e fare in modo che il Dvd fosse già upscalato, risparmiando così su chip costosi per permettere un upscaling evoluto?
Ma mettere il "chip costoso" ( si parla di 50$, eh...) serve PROPRIO a far si che NON si debba ripubblicare il DVD!! Altrimenti, se devi ricomprare il film, c'è già il Bluray.
Da come funziona la tecnologia di upscaling, a questo punto, direi che il fantomatico "DVD 2.0", si tratti principalmente di specifiche migliorate per l'interattività e ANCHE, l'incremento di risoluzione per cui i DVD che già si possiedono beneficeranno su un lettore DVD 2.0 del Super upscaling, e i film editati come 2.0, avranno anche le features interattive.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
La mia acrimonia è per la storia dei dischi con questa proposta del 960p. Quindi sul lavoro che Toshiba e partner faranno per scrivere specifiche e algoritmi per il cell sono interessato, poi...dei nuovi film in 960 invece non parlatemene
Ma chi ha detto che per avere il 960p ci vogliono film fatti apposta ? A me pare di capire che tutto il discorso del Super upscaling (visto che si applica ANCHE AI TV), funzioni a partire da un video ESISTENTE in SD!
I cosidetti film per i DVD 2.0, saranno, al limite, quelli che implementeranno anche l'HDI, ma nessuno ti obbliga a comprarli, se il miglioramento si applica a quelli esistenti.
Insomma, se questa cosa la faceva la Oppo, invece che la Toshiba, senza strombazzare un temuto "nuovo formato", ma semplicemente dicendo: "abbiamo un nuovo lettore DVD con un upscaler mai visto prima", scommettiamo che NESSUNO avrebbe fatto commenti negativi ?
-
@ gattapuffina
La faccenda è diversa da come dici tu, o meglio, è piu' ampia.
Toshiba vuole proporre due cose, non solo l'upscale
1- un nuovo hardware che porti a nuovi livelli l'upscale dei Dvd
2- un ulteriore nuovo formato (per i suddetti lettori) che proponga l'HD a 960p e l'HdI e che mantenga la retrcompatibilità in SD con l'hardware precedente
Sul primo punto, ok, aspettiamo e vediamo cosa il Cell nelle mani di Toshiba potrà fare e lo paragoneremo al Cell della PS3, ai Reon agli ABT etcetera etcetera etcetera
E' sul secondo punto che io (e credo probabilmente anche gli altri "scettici") sto contestando criticando l'utilità della nuova avventura
Anche ammettendo che esce ad è sicuramente e assolutamente senza ombra di dubbio retrocompatibile in SD con il parco hardware attuale, è la decisione di un nuovo formato che è un elemento di FORTE perplessità e che ha generato questo thread cosi "caldo" dopo mesi di calma sul forum
-
non è un nuovo formato, ma un upgrade del DVD. E' una cosa ben diversa. E se le cose vanno come dovrebbero andare, avrà il market share del 95% contro il 5% del bluray, ovvero lo stesso del DVD, perchè si tratterà del DVD. Solo che dietro c'è Toshiba, e la cosa non vi piace.
State facendo, come vostro solito, tanto rumore per nulla.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Toshiba vuole proporre due cose, non solo l'upscale
1- un nuovo hardware che porti a nuovi livelli l'upscale dei Dvd
2- un ulteriore nuovo formato (per i suddetti lettori) che proponga l'HD a 960p e l'HdI e che mantenga la retrcompatibilità in SD con l'hardware precedente
Che siano due cose separate, non l'ho letto espressamente e chiaramente da nessuna parte.
Il "nuovo livello di upscale dei DVD" E' il 960p. L'articolo originale era in giapponese, e su diversi siti, vedo interpretazioni diverse, ma comunque, non ho letto chiaramente da nessuna parte che per avere il 960p bisogna rifare l'encoding dei film e ripubblicarli.
L'unico dato certo è che, la tecnologia di base è fatta sia per i lettori DVD sia per i TV, quindi lavora su un video SD esistente, per cui non vedo perchè dovrebbe richiederne la ricodifica, se non serve l'HDI.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
non è un nuovo formato, ma un upgrade del DVD. E' una cosa ben diversa.
Boh... non so che dire, io la trovo non diversa, tutti gli articoli che si leggono in giro parlano di questo 2.0 come aggiornamento delle specifiche che andrebbero appunto a creare questa nuova realtà, quindi a tutti gli effetti un nuovo formato che prende spunto dalle specifiche dii uno esistente mantenendo la retrocompatibilità.
Per non considerarlo un nuovo formato dovrebbe accadere che fino alla data "A" gli authoring e la stampa vengono fatti con le specifiche 1.0, e dal giorno "B" gli authoring e la stampa vengono fatti con le specifiche 2.0. Se questo avvenisse allora è lo stesso formato: evoluzione e inserimento chiaro e trasparente sul mercato, con compatibilità su nuove e vecchie generazioni di hardware; se cosi' non avvenisse e creassero invece convivenze si tornerebbe punto e a capo... ma comunque Sabatino mi sembra che piu' di tecnologia stiamo parlando di grammatica e sintassi per interpretare frasi che da un lato dicono una cosa e dall'altro lato ne dicono un' altra
-
No! non mi convince
per me una vera baggianata, non farà altro che creare confusione senza motivo se non solo quello di racimolare qualche soldo, per recuperare le perdite dell'HD-DVD.
Ma visto che alla fine devo sempre comprare un nuovo lettore compatibile e nuovi dischi per quale motivo poi a quel punto non puntare al meglio? di sicuro a Natale scenderanno ancora i prezzi per il BR?, mi ricordo i primi DVD MGM li pagavo 60 mila lire! (oggi varrebbero + di 30 euro quindi i BR sono in linea con i prezzi).
-
Citazione:
Originariamente scritto da laba
Ma visto che alla fine devo sempre comprare un nuovo lettore compatibile e nuovi dischi
Il nuovo lettore ci vuole sicuramente, ma non è chiaro se ci vogliano nuovi dischi.
Alla luce di quello che si sa attualmente su come funziona la Super Upconversion 960p, il video non va ricodificato, quindi è possibile ottenere un miglioramento di risoluzione sui DVD già acquistati. I "nuovi dischi" potrebbero benissimo essere solo quelli che aggiungono anche le caratteristiche di interattività prese dall'HDDVD, ma nessuno ti obbliga a comprarli.
-
Gattapuffina al solito stai mescolando fischi con fiaschi e facendo una gran confusione.
Il fatto che possano essere presentati dei nuovi player che fanno un upscaling diverso non centra nulla con il "profilo 2.0". Si tratta solo di upscaling funzionante sui normali dvd niente di più e niente di meno.
Altrimenti ogni volta che viene implementato un nuovo chip di upscaling annunciamo un nuovo profilo?
Qui si parla di un nuovo profilo, con nuove funzioni che sono quanto di più inutile e fallimentare si sia mai sentito. Se l'unica aggiunta è l'interattività spendere dei soldi in più per averla non interessa praticamente a nessuno. Se ci sono anche dei miglioramenti nella "visione" del film sarà un fallimento ugualmente perchè non sarà ne SD ne HD e partirà con un installato di 0 mentre blu-ray è già a qualche milione di player e ovviamente gli appasionati dovranno ricomprare i dvd per godersi "l'evoluzione". Quindi l'ennesimo formato nato morto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nchiar
Quindi l'ennesimo formato nato morto.
E via a sparare sentenze senza neanche sapere di che si tratta....è così difficile aspettare qualche notizia chiarificatrice in più per capire meglio il progetto di Toshiba invece di buttare lì frasi senza senso?
Citazione:
Originariamente scritto da nchiar
Gattapuffina al solito stai mescolando fischi con fiaschi e facendo una gran confusione.
Leggendi i post di gattapuffina ritengo che sia uno dei più obbiettivi ed informati che postano regolarmente (IMHO) quindi mi piacerebbe che tutti facessero la stessa confusione che fa lui....
P.S. non si potrebbe provare anche ad essere un po' più civili e meno arroganti?
-
Scusatemi, ma in questo caso sembrerebbe si stia parlando di "super risoluzione" e non di semplice "upscaling". E' tutta un'altra faccenda.
Anche Intel ha creato un algoritmo per trasformare una sequenza di immagini da bassa risoluzione in alta risoluzione,
http://www.technologyreview.com/Infotech/18970/page1/
il problema è la potenza di calcolo.
Sempre secondo Intel, per trasformare un DVD in un HD DVD in tempo reale, ci vogliono processori da 150 core!! (con un dual-core in real-time si riesce a trasformare un filmato da 160x120 px in uno da 320x240px)
Ma con il Cell a disposizione.....
-
Aggiungo, ieri parlavamo di foto, e c'era chi sosteneva che il video è tutt'altra cosa, che le immagini statiche sono facili, con il video non funziona, etc.
Bene, cercando in giro, esiste un plugin per Premiere e After Effects, si chiama Topaz Enhancer, e lavora PROPRIO con il principio della sequenza delle 9 immagini, molto simile quindi a quello che sembrerebbe voler fare Toshiba con il Cell:
http://www.topazlabs.com/topazlabs/0...topaz_enhance/
E non solo, c'è un FILM indipendente, che è stato girato in SD, e convertito in HD usando questo plugin:
http://www.soundsthemovie.com/srtdemo.htm
Va bene che NON E' "vera HD", ma è meglio di quanto abbia mai visto con qualsiasi upscaler, dal costo anche più alto. Se davvero Toshiba promette un lettore DVD che fa questo, SENZA dover ricomprare i film (a meno che uno non voglia ANCHE le features interattive), a prezzo più basso di un lettore Bluray, quindi molto più basso di un processore video, non vedo come si possa sostenere che sia una cosa inutile.
Anche perchè, chi vieta ai produttori di lettori Bluray di applicarla ? E perchè non potrebbe funzionare anche sulla stessa PS3, che ha un Cell anche più potente di quello Toshiba ?
Se, e l'ho ripetuto fin dal principio, per avere la Super Upconversion, bisogna anche ricomprare il film, allora sono d'accordo che non serve a nulla, anche perchè avrebbe bisogno del supporto delle major.
Ma non vedo perchè dovrebbe essere così, visto che la tecnologia era stata inizialmente pensata per i TV per scalare qualsiasi segnale SD qualsiasi.