Con mia somma sorpresa ho constatato la trasmissione in 16:9 su Raisport sat (canale 227 Sky) guardando il giro d'italia. Sarà così anche per gli Europei? Grazie
Visualizzazione Stampabile
Con mia somma sorpresa ho constatato la trasmissione in 16:9 su Raisport sat (canale 227 Sky) guardando il giro d'italia. Sarà così anche per gli Europei? Grazie
Citazione:
Originariamente scritto da Michelerombiolo
Nel secondo comunicato si dice che >>
"Le trasmissioni regolari – come previsto nel piano industriale – cominceranno invece nel 2009, nelle aree all digital."
Quali sono queste aree all digital secondo voi ??
@ RsTurbo
Si, anche per gli europei
Quasi sicuramente da Milano trasmetteranno sul mux b, quindi i test 1 eCitazione:
Originariamente scritto da Seph
2 a cui ti riferisci sono trasmessi dal mux a della rai( li vedo anch'io),
ma non credo siano quelli degli europei in hd.
Devi cercare il mux b dove si vede raisport più. Il segnale arriva
da Milano città.
Comunque per la cronaca, anche dal mux b solo un segnale di test,
ma per il momento nessuna immagine.
Anzi dove abito io nell'hinterland a nord di Milano, nonostante sia
una zona "coperta" dal segnale, secondo il sito Rai, segnale debolissimo
nonostante vari tentativi di posizionamento dell'antenna.
scusa come fai a sapere che raitest1 e rairest2 sono nel muxA?io a Milano nord(viale monza) ricevo oltre a quei due anche raitest(senza numero 1 o 2) ma il W4000 su quest'ultimo mi dice canale non sintonizzato,potrebbe essere quello?Citazione:
Originariamente scritto da purple
Le solite ... Sardegna e Val d'Aosta.Citazione:
Originariamente scritto da yyz99
Le prossime dovrebbero essere Torino (l'anno prossimo) e il Piemonte (2010) e forse il Trentino ...
SI!!! Su HTPC mi dice anche 1920x1080, ma ovviamente no A/V per il momento ;)Citazione:
Originariamente scritto da alex 71
I canali Raitest1/2 me li da come solo audio.
rai test 1 e 2 sono sul mux A perchè sono sulla frequenza 64, segnale
da Valcava. Tu comunque se vedi anche Rai test, vedrai probabilmente anche rai edu e sat 2000. Quindi ricevi anche il mux b da milano città.
Sul fatto che il tuo Sony ti dica canale non sintonizzato, potrebbe esse
re che di giorno non ci sia segnale e che il tuo televisore l'abbia memorizzato in automatico di notte quando fanno delle prove e che poi di giorno risultano senza segnale.
Forse bisognerebbe chiamarli.
Questi signori sembra abbiano un Call Center tecnico che risponde ad un numero verde, tutti i giorni dalle 08 alle 23.00 (800 111 555)
http://www.raiway.rai.it/index.php?l...b2b333fae2910#
Amici riescono a prendere un discreto numero di servizi HD a Roma da Monte Mario, sul canale E VHF (186MHz, pol H) Rai Mux B, ricevuto dal quartiere in adiacenze del Teatro Olimpico (delle Vittorie), quindi ad un tiro di schioppo dal trasmettitore. Ho l'impressione che ci voglia l'antenna specifica, e forse una log periodica non va e ci vuole una monocanale, vista l'intensita' cosi' bassa che apparentemente mandano.
Comunque un colpo di telefono pare valere la pena........
presentameli questi amici ;) io abito a 3 km dal ripetitore, ricevo il Mux B a "cannone", ma non vedo ancora nienteCitazione:
Originariamente scritto da fakeClear
Il problema è che la ricerca è stata commissionata da RaiWay (infatti i decoder chi li ha ricevuti li ha ricevuti da loro). Ora sul sito stesso di RaiWay sono state pubblicate delle mappe in cui vengono evidenziate le zone coperte dal segnale HD. Persino andando nella sezione relative alle frequenze e selezionando il proprio comune compare la dicitura "Su questo canale, in occasione degli Europei di Calcio 2008, saranno trasmesse le partite in tecnica digitale ad Alta Definizione. Si ricorda che per usufruire del digitale terrestre in Alta Definizione è necessario disporre di un televisore HD (HDReady o FullHD) collegato ad un decoder digitale terrestre HD (MPEG4) o in alternativa di un televisore integrato con decoder HD (MPEG4). Verificate la possibilità di ricevere il MUX B dall'impianto indicato.".Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Pertanto se volevano essere corretti dovevano dare la possibilità a tutti coloro che ufficialmente risultano coperti dal segnale HD di partecipare al sondaggio.
Che bisogno c'è di farlo ?Citazione:
Originariamente scritto da fakeClear
Hanno un loro sito ufficiale ed una sezione relativa alle frequenze:
http://212.162.68.200/index.php?lang=IT&cat=71
Basta selezionare il proprio comune e ti forniscono tutte le informazioni in merito alla disponibilità del segnale HD nonché frequenza e polarizzazione.
Il problema sono proprio le antenne centralizzate. Il fatto di ricevere i canali SD del MUX-B potrebbe non bastare in quanto le trasmissioni codificate in H.264 oltre a richiedere più banda richiedono anche un segnale qualitativamente migliore. Per questo avrebbero dovuto fare dei test di ricezione per la popolazione... cosa che invece non hanno fatto (a parte Torino).
grazie, provo allora a risintonizzareCitazione:
Originariamente scritto da purple
una domanda, é possibile a livello teorico ricevere questi canali hd con una antenna da interni? (questa qui) perché qui si parla di polarizzazione verticale e non credo che quella che ho sul tetto sia adatta
Giusto, anche se l'ho appena fatto...Citazione:
Originariamente scritto da StarKnight
Dal quartiere Della Vittoria non ricevo nulla di nuovo sul canale E (186 Mhz).