Kevlar come lo fai il gain match?
Anche io ho due SB-2000 però lo faccio un po' grossolanamente con il fonometro dello smartphone :D
Visualizzazione Stampabile
Kevlar come lo fai il gain match?
Anche io ho due SB-2000 però lo faccio un po' grossolanamente con il fonometro dello smartphone :D
il gain match come dice la parola serve per far coincidere due sub allo stesso livello, procedura indispensabile quando si usano due sub diversi e che di fatto castra il sub più performante per farlo arrivare al livello di quello meno performante, ma per due sub identici che si presume suonino in modo identico non ha senso fare tale procedura
Onestamente non avevo mai sentito parlare del gain match e mi auguro non occorra nel mio caso.
Giovedì sera, all'arrivo dei cavi, effettuerò il primo test in modo duale per cui scopriremo se è stata una scelta azzeccata o poco saggia
Nel treadh di Audissey da qualche parte Dackan spiegò molto esauriente che il gain match è necessario anche in due sub uguali, anche considerando la diversa risposta dovuta al posizionamento nell'ambiente, io infatti per farli suonare uguali ne ho uno a ore 10 e uno a ore 12, sempre considerando però che non ho l'attrezzatura giusta
Come si effettua senza attrezzatura?
Scusate però, possibile che nel consigliarmi questa configurazione duale nessuno abbia tirato fuori questo discorso? Sarà una guerra far suonare bene questi 2 sub già lo prevedo. Era 100 volte meglio il singolo. Mah
Uso l'applicazione fonometro dello smartphone, ovviamente però i risultati non saranno quelli esatti e un vero fonometro sarà uno dei prossimi acquisti
sicuro? no perché i gain match non va fatto con un sub nella posizione x e l'altro nella posizione y, ma andrebbe fatto al centro della stanza sia per uno che per l'altro quindi due sub uguali non dovrebbero suonare diversi
chiaramente sub 1 in posizione x e sub 2 in posizione Y si che suoneran diversi per via delle diverse riflessioni ambientali
EDIT: ho chiesto a dakhan, mi conferma che anche nel caso di due sub identici il gain match va fatto, ma mi ha anche confermato che van fatti a centro stanza e non in posizioni diverse
Appunto, se si mettono i due sub in posizioni d'ascolto i due sub suoneranno diversi proprio per le riflessioni e quindi va fatto il gain match, oggi pomeriggio dopo il lavoro cerco subito il post e lo pubblico, poi magari sicuramente ricordo male, nib
Non sarebbe la prima volta [scusate il doppio post]
il gain match va fatto coi sub a parità di condizioni, non uno nella posizione A e l'altro B perché appunto è ovvio che in posizioni diverse suoneranno in modo diverso ma non è per questo motivo che si fa il gain match.
la procedura va fatta necessariamente a centro stanza prima uno e poi l'altro e se a centro stanza risulteranno le medesime regolazioni in qualunque posizione poi si metteranno rimarranno tali regolazioni
Concordo,
gain match a centro stanza altrimenti non ha molto senso, si dovrebbe fare anche per sub uguali; ricordo anche io che Dahkan con i suoi pb12 per avere la stessa pressione ne aveva uno con la rotellina del gain a ore 12 e l'altro a ore 13 se la memoria mi assiste ;)
Non preoccupatevi della precisione del fonometro del cel,per fare il gain match va bene,dovete solo far segnare ai 2 sub gli stessi db,non dovete misurarne la risposta o la reale pressione.
Tuttavia anche in questo modo non si ottiene l'allineamento assoluto dei volumi ma solo relativo al livello del segnale emesso dal Pre in quel momento (che non può essere il massimo). Chi ci dice come si comportano sotto sforzo?
Si, ho trovato un post in cui si parla del gain match che è obbligatorio anche in due sub uguali (non è quello che ricordo io però), da qualche parte ce ne è anche uno in cui dice si può fare un gain match veloce (ma meno preciso), con i sub in posizione d'ascolto e il fonometro a 10 cm dal centro del sub, visto che a quella distanza si annullano le riflessioni, ma in questo momento non riesco a trovarlo.
http://www.avmagazine.it/forum/8-amplificatori-mch-e-decoder-ht/101992-audyssey-room-correction/page571
ok fonometro a 10 cm, ma se uno deve fare il gain match tantovale lo faccia bene e metta a centro stanza per avere i sub nelle medesime condizioni e abbattere al massimo possibilità di errore anche se piccole....
kevlar i sub devono suonare uguali, col gain match e suoneranno uguali anche sotto sforzo, è quello il senso della procedura
Nella mia installazione è inutile metterli a centro stanza dato che in posizione di ascolto si trovano equidistanti dalle pareti. Ponendo lo smartphone a 10 cm precisi credo si ottenga la giusta lettura. Lavoro inutile spostarlo al centro.
Ma poi anche se ci fosse una frazione di db a favore di uno ma a chi vuoi che importi, mica devo far una sala di incisione!
Ps. Questi SB2000 nelle prime ore di ascolto risultano molto poco musicali. Mi auguro vivamente si sciolgano per benino. Avevo già comprato il Velo spl1000 e me lo avete fatto mandare indietro. Mi auguro di non pentirmene