Visualizzazione Stampabile
-
Grazie per le ulteriori prove che hai fatto,se funziona anche in progressivo tanto meglio,a questo punto allora il manuale non è molto chiaro.
Ieri ti avevo postato 2 link,forse ti sono sfuggiti,sono nella pagina precedente.
Allora qui parlano dei occhialini compatibili col benq e qui parlano del benq,in particolare all'ultima pagina parlano degli occhialini benq
Ti assicuro che anche li hanno avuto problemi col 3d sbs :)
-
A si, grazie.. me li ero persi ;)
più tardi cerco di capirci qualcosa... comunque se qualcun altro fa delle prove potrebbe essere interessante, io intanto appena ho tempo mi studio la materia perché ammetto di non essere molto ferrato sull'argomento.. :p
-
Scusate, io sto avendo un po' di grattacapic a impostare correttamente gli appropriati parametri di visione (modalità, segnale hdmi, gamma, ecc...) in modo da ottenere l'immagine migliore tra Lettore BD, WD TV Live e PS3.
Ho scoperto che impostando il tipo di segnale HDMI su "segnale PC" mi compare tutta una gamma di mezzitoni scuri che in "auto" erano praticamente affogati nel nero. Idem con la gamma: sono partito dalla 2,2 di default, in modalità Cinema, e sono giunto al compromeso della gamma 1,8, che mi resuscita altre tonalità scure nelle ombre; la 1,6 sarebbe meglio nelle scene scure, ma rende le scene illuminate troppo slavate.
Giusto per curiosità, voi che regolazioni utilizzate (senza andare a toccare i singoli parametri dell'RGB)?
-
trilly, devi fare attenzione alle impostazioni.
per quanto riguarda il video, lo spazio colore è a componenti compreso tra 16 - 235, mentre per i giochi della PS3 e del PC è RGB 0-255. in base a queste impostazioni si dovrebbe regolare luminosità e contrasto.
assicurati che anche la sorgente sia impostata allo stesso modo
-
@trilly
vai troppo ad occhio.... 1.6 o 1.8 sono valori decisamente troppo bassi di gamma (a meno che tu non stia vedendo tutto in piena luce)... dovresti oscillare fra 2.2 e 2.4 (in 2d) e 2.0 e 2.2 (in 3d)... modalità cinema...
ascolta stazzatleta e scarica nella sezione calibrazione qualche file o iso di calibrazione, quindi guarda bene le basse luci...
tornando a noi.. ho girato tutti i forum di calibrazione del benq ed ho notato una cosa un po' particolare: consigliano tutti di disattivare l'opzione brillant color. Ok, è una funzione che modifica l'immagine originale, aggiunge un po' di rumore, ma... disattivandola appare una evidente tendenza al blu con una tonalità di colore molto fredda, cosa che difficilmente si recupera se non agendo direttamente sui singoli colori abbassando il blu, cosa che in nessuno dei suddetti forum è specificata.. con la modalità brillant color torna tutto in regola, il bianco torna bianco e i colori sembrano equilibrati..
se qualcuno di voi ha una sonda, potrebbe verificare un attimo cosa succede agendo su quella impostazione? grazie in anticipo...
-
è una cosa che ho notato anche io,
-
Il fatto è che attualmente ho 3 sorgenti da impostare, (tutto rigorosamente a stanza buia con le pareti della sezione schermo dipinte di blu scuro e tappetone e mobili neri):
- il lettore BD Samsung BD-p2500: nel menù del lettore non mi sembra ci siano impostazioni sul segnale in uscita (a parte la risoluzione e la frequenza). Certo è che, con l'impostazione Cinema, gamma 1.8, Lampada in Risparmio (sennò mi spara troppa luce) e guardando scene molto scure dal film Watchmen, molti mezzitoni scuri riemergono dall'ombra e l'immagine appare senza dubbio più corretta e completa. Con gamma 2.0/2.2 (la 2,4 non ne parliamo) questi mezzi toni risultano invisibili e affogati nel nero. Se sul vpr cambio l'impostazione HDMI da "Auto" a "PC" non cambia nulla.
- PS3: qui, stessa cosa del Samsung riguardo la Gamma, ma l'impostazione HDMI deve essere necessariamente "PC".
- WD TV Live: Ieri era troppo tardi arrivati al WD e non ho fatto le prove opportune. ^_^
Il concetto è che se mi baso su valori "ideali" l'immagine la vedo peggio che non affidandomi al mio occhio per la regolazione.
Mi piacerebbe molto trovare un'impostazione adatta un po' per tutte le sorgenti, senza dover smanettare ogni volta che cambio sorgente, ma che mi garantisca di poter vedere al meglio.
Utopia? Probabile: con l'Epson alla fine sono stato costretto a impostarmi due regolazioni diverse "ottimizzate" (sempre ad occhio) per gruppi diversi di sorgenti.
-
no aspetta... valori ideali non sono quelli consigliati da noi o nei forum, sono quelli che risultano con almeno un dvd di calibrazione, in base alla tua installazione..
volendo essere generici però...
il samsung esce 16-235
la ps3 lo puoi selezionare (ti basta impostare "limitata", mi sembra che ci sia proprio questa voce)
il wd esce 16-235
Per tutti e tre quindi ti basta impostare "video" (ripeto, mi sembra sia questa la voce del segnale, ma te lo dico stasera), modalità cinema, smarteco (io trovo che sia la migliore, ma eco va bene), gamma 2.2/2.4 e regoli luminosità e contrasto con i pattern di regolazione, così da vedere tutto ciò che trovi sopra il 16.. se vedi le linee 17 e successive allora hai una calibrazione perfetta, a prescindere da come poi vedi il film che vuol dire che è fatto così..
prendi questo
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv
o questo
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...test-dvd-video
fai partire i pattern di luminosità è contrasto, e controlla di vedere solo le linee sopra il 16 sul nero ed arrivare all'opposto solo a 235 (puoi anche andare leggermente sopra pur di non perdere eventualmente dal 230 in su..)..
con il primo disco puoi più o meno controllare tutto, con il secondo solo geometria e luminosità e contrasto, per il colore non va bene salvo che tu non voglia guardare materiale dvd..
dopo che hai controllato con questo sistema ne riparliamo ;)
-
Ti ringrazio per i chiarimenti, scaricherò senz'altro il disco e questa sera faccio le prove.
MA cosa significa che queste regolazioni non vanno bene per i dvd?
Se metto un dvd nel Samsung allora poi rischio di vedere l'immagine sballata?
N.B.: scusate se magari dico bestialità, ma non me ne intendo di queste cose tecniche. >_>
-
per essere semplice... diciamo che i colori in digitale vengono indicati con dei codici... i segnali sd usano dei codici differenti rispetto ai segnali hd.. quindi un codice verde acceso corrisponde in hd ad un codice verde spento..etc.. (nel topic di Merighi trovi proprio l'immagine che mostra come cambiano i colori)..
a te cambia poco perché in realtà i colori li regoli per bene solo con una sonda. Con questi test puoi giusto controllare che non ci siano dominanti se hai l'occhio esperto..
comunque siamo ot, leggiti i topic che ti ho postato e capirai quasi tutto ;)
-
MA uffa, perchè è tutta roba per Windows questi dischi guida?! E chi usa Mac? :-(
Ora vedo come fare....
-
hai mp, qui non se ne può parlare ;)
-
allora.. mi sono arrivati i vidimensio di 4a generazioe (i cielo per capirci..)
stasera farò un confronto diretto con i vidimensio di 3a generazione (quelli neri a batteria non ricaricabile)
intanto però posso dirvi qualcosa sull'ergonomia e sulla qualità in generale..
I cielo sono molto più leggeri (che vuol dire anche delicati). La montatura è molto più sottile e curata. Al posto delle lenti che si oscurano c'è un led che indica quando si accendono, spengono o sono scarichi. La presa di alimentazione è in alto. Hanno una protezione per il naso in caso di lungo utilizzo (che manca nel modello precedente). Le lenti sono più grandi, anche se non di molto, e sembrano leggermente più luminose.
Indossati sono decisamente simili a degli occhiali da vista piuttosto che a degli occhialini 3d classici (quelli che vi danno a cinema, giusto per rendere l'idea), il ché li rende molto migliori se li utilizzate di frequente.
Le dimensioni della montatura sono analoghe nei due modelli. Ci vanno degli occhiali di sotto qualora abbiate di vostro gli occhiali, ma i cielo sono più comodi da indossare sopra perché più leggeri e con le lenti più grandi che consentono di coprire meglio le lenti degli occhiali da vista.
Quello che posso dirvi per ora è che se siete indecisi, salvo che non vi servano davvero raramente o non vogliate ricordarvi di doverli caricare ogni volta, ha decisamente senso spendere quei 10 euro in più che separano i due modelli..
In alternativa potete fare come me: per voi comprate i cielo, per gli "ospiti" la terza generazione, così da non dovervi ricordare di tenere tutti gli occhialini carichi..
Appena ho tempo faccio un confronto in visione.. ;)
-
Trilly, però basta con l'OT
-
@ stazzatleta: hai ragione mi son fatto prendere la mano, chiedo venia.
@ Nicholas: sono molto curioso di sentire anche un tuo parere riguardo i Vidimensio Cielo. A me arrivano venerdì ma già i tuoi primi commenti mi piacciono (porto gli occhiali da vista).