Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da cri92
....................il Dynamic EQ conviene lasciarlo attivato, considerando che ascolto sempre a livelli "normali", talvolta elevati ma mai a livelli bassi?..................
Nessuno sa aiutarmi?
Nel frattempo mi è sorta un'altra domanda: guardando un film con codifiche audio hd, si perde la qualità di queste ultime settando l'ampli in modalità THX cinema?
Per essere più esplicito: per le codifiche hd è meglio inviare direttamente il segnale ai diffusori (usando appunto la funzione direct) oppure l'utilizzo degli effetti thx non pregiudica la qualità di tali codifiche?
Vi ringrazio. :)
-
La funzione Direct usala per la musica.
Il dynamic EQ va lasciato sempre attivo secondo me, altrimenti a che servirebbe fare la calibrazione? Personalmente poi tengo attivato il dynamic volume (basso), che "pompa" molto di più l'audio, rispetto alla modalità THX. I puristi storceranno sicuramente il naso, ma col mio modesto impianto, e soprattutto con le mie orecchie, lo preferisco di gran lunga.:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stex86
In VLC vai su Strumenti -> Informazioni codificatore e lì vedi tutto. Per l'audio ti indica il bitrate della traccia in esecuzione quindi usa quella di cui ti interessa.
Non so sinceramente se funzioni con i blu-ray.
ti indica quella in riproduzione dal pc,che non necessariamente è quella riprodotta dall'amplificatore,no?:D
per intenderci,vlc può sì leggerti una traccia audio in HD,ma se non ti colleghi in digitale è chiaro che l'amplificatore taglierà il bitrate,per cui...
-
Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
La funzione Direct usala per la musica..............
Per la musica uso la funzione pure audio...invece per i film (sempre con codifiche hd intendo...con quelle classiche l'ho attivata) ho usato la modalità direct perchè non elabora il segnale in ingresso, lasciandolo inalterato sia che si tratti di stereo che di multicanale.
Questo perchè appunto mi chiedevo se la funzione thx cinema influisse positivamente sulle codifiche audio hd oppure essa provochi una perdita di dettaglio, annullando di fatto il vantaggio di tali codifiche.
Edit: Chiedo scusa non utilizzo la funzione direct ma la corrispondente codifica del film (ad esempio se il film è DTS HD Master audio, attivo la codifica dts-hd master audio)
-
Citazione:
Originariamente scritto da juninho85
ti indica quella in riproduzione dal pc,che non necessariamente è quella riprodotta dall'amplificatore,no?:D
Infatti io intendevo usare VLC esclusivamente per conoscere il bitrate di una traccia, poi il disco lo riproduco tranquillamente nel lettore "da salotto".
-
Scusate la domanda un po' generica... collegando ampli e tv solo con cavo hdmi, se attacco qualcosa tipo una penna usb alla tv con un filmato, esiste il modo di fare riprodurre l'audio alle casse attaccate all'ampli???
-
Si, se ampli e TV supportano la funzione ARC (audio return channel). In alternativa collegando un cavo ottico all'ampli.
-
ripropongo un quesito che magari è sfuggito agli esperti del 608 :
PS51D8000 + BDP9600 + MySkyHD + Xbox360 (no HDMI) + Wii + Project Deut III (+ pre phono) è la mia squadra capitanata dall'onkyo 608
collegamenti ?
Project Debut III + pre phono -> TV/CD in
Wii -> component in1 (o meglio composite game?)
Xbox360 -> compent in2 (o meglio composite BD/DVD ?), ho anche da provare un cavo component/HDMI (ma non so se funziona correttamente)
MySkyHD -> HDMI in3 (cbl/sat)
BDP9600 -> HDMI in1 (BD/DVD)
ovviamente poi da ONKYO a PS51D8000 con HDMI OUT
non dovrebbe servirmi l'ottico per mysky, giusto ?
consigli ? errori ?
grassie
-
In riferimento al quesito che ho posto ieri, dopo alcune prove con alcuni giochi xbox 360 devo dire che mi piace molto di più tenere attivato il dynamic eq, effettivamente da un tono cinematografico al suono, esaltando nel contempo i bassi (ma non eccessivamente).
Il dynamic volume invece non mi piace affatto, pompa troppo l'audio per i miei gusti.
-
Dopo aver effettuato altre prove, il mio giudizio sul dynamic eq è cambiato radicalmente :eekk: (le prove di questo pomeriggio sono state fugaci) ...con alcuni giochi che ho provato (Alan Wake in particolare) le basse frequenze sono troppo invasive, praticamente il sub non smette un momento di lavorare, cosa che altera la percezione degli altri suoni (i dialoghi ad esempio).
Altra nota negativa è l'eccessiva enfatizzazione dei canali posteriori, che sovrastano i diffusori anteriori e centrale (in sostanza i surround suonano molto più forte degli anteriori, cosa che sparisce disattivando la funzione)
Inoltre, se ad un primo impatto il risultato sembra migliore con il dynamic eq, alla lunga l'ascolto mi è parso molto stancante...
Per essere più esplicito: goodbye dynamic eq! :D
Tutto questo naturalmente IMHO...:)
-
Fossi in te proverei a rifare la calibrazione. Oltretutto dopo puoi intervenire manualmente sui livelli di sub e diffusore.
-
Ciao, la calibrazione l'ho già fatta 2 volte e i risultati ottenuti sono sempre gli stessi:
Front R: -1 db
Front L: +1 db
Center: -2db (alzato a 0 db)
Surround R: -2db
Surround L: -1 db
Subwoofer: -4 db
-
Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
Si, se ampli e TV supportano la funzione ARC (audio return channel). In alternativa collegando un cavo ottico all'ampli.
Si li supportano e il mio collegamento e' gia' cosi' e funziona. Quello che non riesco a fare e' appunto fare lavorare le casse quando il segnale parte dalla TV, che per intenderci ha il cavo hdmi infilato in output e non in input come BD, SKY ecc....
-
A questo serve l'ARC, solo che devi controllare quale ingresso del TV supporta questa funzione (e se la supporta).
-
La mia tv supporta l'arc sull'hdmi 2 ed e' dove e' collegata, e va alla porta output del sinto. Le casse funzionano perfettamente, pero' se attacco il pc via wifi alla tv, l'audio si sente dalla tv e non dalle casse.
credo perche' l'audio dovrebbe entrare dalle porte input e non da quella output del sinto...