Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Paoletto2009
Ma se vuoi un consiglio, visto che ricevi rai HD del DTT, lascia stare tivùsat. La versione satellitare ha un bitrate inferiore alla versione terrestre e soffre di qualche problema di leggeri microblocchi
Concordo.. vedo che nel mio caso, pur avendo un'intensità e qualità bassa per il canale di RaiHD, riesco comunque a recepire e a decodificare il segnale in maniera eccellente.. allo stato attuale, se non ho capito male, la banda per il digitale di RaiHD è arrivata a 12mega mentre via satellite è ancora molto bassa (in proporzione) e le differenza sono sensibilmente notabili :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Molte volte la qualità di Sky è risultata inferiore a quella di RAI HD, a partità di evento trasmesso (a detta di molti).
Dal poco che ne capisco, molto dipende dal codec usato.. per quanto riguarda la banda, in teoria dovrebbe essere definita con valori di compromesso standard.. ad esempio l'IPTV fornisce, come dati di default, circa 3mega per la SD e 10mega per la visione in HD
-
Rettifica
Citazione:
Originariamente scritto da Sectral
...dal 18 maggio l'unico canale Rai predisposto per l'alta definizione è stato ridenominato Rai HD ed è visibile solo nelle aree all digital e dove è avvenuto lo switch over...
Mi permetto una piccola rettifica in quanto nel lazio sud (precisamente a Latina) pur essendo avvenuto lo switch off già dal mese di novembre ancora non è visibile il mux rai che trasmette rai HD.
Concludo con un laconico No Comment!
-
Ieri era la prima partita che ho visto in HD.... ne sono rimasto soddisfatto... qualità video davvero soddisfacente IMHO. Poi non avendo sky non posso fare commenti, ma mamma rai fa veramente un buon lavoro secondo me.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mariorenz
Beh, però questo allora dovrebbe valere x qualsiasi canale HD ad esempio di Sky: significa che questi ultimi trasmettono qualsiasi trasmissione o partita in HD? No, perchè la differenza si vede
Tu hai detto
Citazione:
mi pare che le trasmissioni su Rai1 HD siano davvero HD e non upscalate come fino a qualche settimana fa
Io ti ho solo fatto notare che non è vero, visto che hai preso ad esempio l'unico evento che è stato trasmesso in HD reale (al di là dei fattori che possono inficiare sulla qualità di visione): tutti i programmi del canale sono in SD upscalato, tranne alcuni eventi, come alcune partite di calcio ;)
-
Ok, ho poi inteso che quello è stato l'unico (o quasi) evento in HD reale. Pensavo ce ne fossero stati altri e quindi avevo fatto un paragone errato. ;)
-
Salve a tutti sono di Napoli vi volevo chiedere se mi potete dire la frequenza di rai hd perchè con la ricerca automatica del telesystem ts7900hd non la trova, cosa molto strana perchè sono comparsi canali tipo la7 hd e mtvhd ma sono scomparsi rai hd e italia1 hd che prima vedevo :(
grazie
-
Visto che ricevo Rai HD sia su DTT che su satellite (con card TVSAT) confermo che su DTT la banda e' circa 12 mbit mentre su Satellite circa 10 mb (questo fino ad un'ora fa), le differenze sono comunque minime (su VPR si vedono, su TV da 42" no, almeno io non le vedo) per cui consiglio anch'io per coloro che non ricevono da DTT e hanno un decoder sat compatibile di procurarsi la card, a me e' arrivata in una settimana.
-
ma nelle zone dove non c'e' ancora stato lo swichoff, perche non aumentano la banda almeno per i mondiali per rai1SD in modo da poterlo vedere decentemente anche su un fullhd senza troppi artefatti?
anche se a dire il vero ieri sera inghilterra - USA in sd non era malvagia
-
@ derfel
a questa pagina del sito di raiway per il comune di Napoli segnalano il Mux4 sulla frequenza 40 da Monte Faito
-
Citazione:
Originariamente scritto da resistor83
... il canale RAI TEST HD si è spostato da 501 a 852
Anche a voi?
[...]
Abito nella romagna.
Stessa cosa, Bologna città. Ci tenevo davvero a vedere quelle poche partite del mondiale che potrò in HD, ma nada... anch'io mai visto niente su raitestHD sempre schrmo nero ed ora il 501 è sparito.. bhe.. che dire.. ci spero x il mondiale 2014!! :D
-
Dunque, ieri ho avuto modo di testare la partita Inghilterra - USA con 3 diverse fonti ed erano:
Rai 1 sul DVB (non compatibile con segnali HD) integrato nel Pana PX70: qualità penosa, inguardabile, spixellamenti orripilanti e sfocatura pazzesca nelle riprese a larga distanza.
Play TV (PS3) sintonizzato su Rai 1 (SD) ma impostato a 1080p come solitamente guardo la TV tradizionale con la PS3: decisamente bene, si notava una differenza imbarazzante rispetto al decoder del plasma: ottima gestione del segnale SD upscalato, quadro decisamente pulito eccetto alcune imperfezioni sui contorni e sulle linee del campo:
queste ultime anomalie scomparivano totalmente con la terza fonte ovvero RAI HD trasmessa da Play TV (sempre forzato a 1080P): quadro perfetto, pulito e soprattutto assenza di quell'odioso problema (non ricordo in gergo tecnico come viene denominato) che riguarda l'imperfetta riproduzione delle linee del campo (quelle brutte scalettature che fanno rizzare i capelli)
Forse l'unico fattore che non mi ha impressionato più di tanto è stato il livello di definizione che seppur di buona qualità non "tagliava" il vetro del plasma: nello specifico, per esempio, grossa delusione nel dettaglio dell'erba del campo di gioco e in alcune inquadrature delle tribune ove mi sarei aspettato un quadro più definito sugli spettatori: forse sono troppo abituato ai BD o forse è il mio Pana che più di tanto non può dare.
Un grande applauso comunque a mamma Rai HD e, non mi stancherò di ripeterlo, un sentito grazie a Play TV che resta probabilmente uno dei migliori compromessi per gestire i segnali del digitale terrestre.
Per quanto mi riguarda appuntamento a domani per il debutto degli Azzurri, sarà la mia prima partita in cui vedrò un' Italia in HD: speriamo in un bel incontro (in tutti i sensi)
-
In effetti la qualità SD delle partite è palesemente peggiore del solito.
Quel problema è dovuto ad un imperfetto interalciamento come si può notare in questa immagine
http://img52.imageshack.us/img52/7561/engusa.png
-
la gara di formula1 seppur upscalata è molto molto buona.
-
Vero,un bel vedere anche se in upscale come si sa (F1).
Vediamo stasera la Germania.