Ciao, è possibile calibrare con questo dvd test uno schermo full HD?
Vedo molti film in BluRay e vorrei poter settare il mio futuro plasma full HD in base al mio occhio!
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao, è possibile calibrare con questo dvd test uno schermo full HD?
Vedo molti film in BluRay e vorrei poter settare il mio futuro plasma full HD in base al mio occhio!
Grazie
se lo vuoi calibrare per la visione dei DVD, si sotto ogni aspetto.
Se lo vuoi calibrare per i bluray, il test andrà bene solo per contrasto e luminosità.
L'intensità dei colori segue regole leggermente diverse e la parte motion non potrà essere ovviamente presa a riferimento...
I miei dubbi infatti erano rivolti proprio ai colori.....
Grazie!
A proposito di regolazione dei colori , sapete dove posso reperire filtri blu o occhialini con filtro blu per la calibrazione?
Grazie,
ciao, fil
Quegli occhialini sono allegati ad alcuni DVD codificati in THX, ad esempio Star Wars o dischi Demo venduti dalla THX stessa.
Se il filtro non è esattamente il medesimo, anche se a occhio il colore può sembrare simile, il risultato può essere falsato.
In ogni caso la regolazione è valida solo in SD, non per lo Spazio Colore HD (REC.709).
Ciao
gli occhialini blu li ho acquistati qui: http://www.thx.com/consumer/home-ent...thx-optimizer/
premesso che i vertici blu e rosso dei gamut PAL e HDTV coincidono e quelli SMPTE-C usati attualmente per l'NTSC poco si discostano, la funzione del filtro blu è quella di eliminare totalmente le componenti rosse e verdi da alcuni colori, per verificare QUANTITATIVAMENTE se la componente blu sia al giusto livello.Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Usando gli adeguati patterns (SD o HD a seconda delle esigenze) è quindi possibile usare la stessa gelatina blu sia in ambito SD che HD.
La verifica potrà ovviamente essere solo una stima di massima di quanto blu il display mette in certe tinte chiave. Nulla di trascendentale ma meglio di niente.
Va detto che sarebbe sensato fare la stessa cosa anche con una gelatina rossa e una verde ma il fatto che solitamente si tralasci mi fa pensare che non lo si ritenga necessario oppure che vi siano altri motivi che non conosco...
Grazie @Nordata, Mau e Luciano,
Non avendoli trovati in europa o in alcun DVD, sono ormai due anni che li cerco, grazie anche alle spiegazioni di Luciano mi sono convinto e li ho ordinati direttamente in US per un totale di 70,94$ (1,99 per gli occhialini e ben 68,95 di spese spedizioni).
ciao,
fil
Domandina semplice (forse è già stata fatta, ma il thread è kilometrico...):
il test dvd, può essere usato correttamente anche per calibrare luminosità contrasto e colori su lettori bluray e display hd? Oppure, visto che il dvd è in SD, le tarature che si andranno ad effettuare non avranno senso nel caso di materiale HD?
Non vorrei tarare in un modo, poi appena metto un bluray mi ritrovo tutto sballato perchè cambia la risoluzione.
Luminosità e contrasto si. Per la colorimetria, invece, ti servono test pattern specifici per l'alta definizione.
Ne hai uno valido da suggerire? Di quelli liberamente scaricabili.
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...highlight=hcfr guarda qui.;)
Urca me ne ero dimenticato, da qualche parte ce l'ho.
Grazie comunque.
ciao, avevo scaricato l'ottimo dvd merighi 3 anni fa per settare il mio nuovo lcd Sony fullhd
Ora sto per comprare un nuovo lcd fullhd (Toshiba Sv685D) e vorrei sapere se devo scaricare di nuovo il dvd perchè ne esite una versione nuova oppure se va bene ancora quello che ho
Grazie
la versione attuale è la 1.08, è possibile che quella in tuo possesso sia la 1.07...