Visualizzazione Stampabile
-
Visto che parlate di dischi, posso fare una domandina "banale"? Partiamo dal presupposto che ho sempre utilizzato GCD (e che non mi sono ancora messo dietro a sistemare il "prosciutto"... :D ).
Ma come mai uno esperto e preparato come Mackenzie utilizza AVSHD? E, soprattutto, come mai non calibra in APL bensì con pattern windows standard 10%? So che usa calman professional... è forse per questo?
Inoltre, toglietemi un'altra curiosità: lui usa un target gamma di 2.4 per la ISF Night, e qui ci sarebbe da discutere, ma soprattutto punta sempre ad un target (se il tv lo permette) di 120cd/mq (su window 10%!) sempre per la ISF Night. Ma non è troppo?
Sinceramente ero curioso di provare a calibrare con i suoi target, voi che ne pensate? Sano posso già immaginare che sia d'accordo con cotanta luminosità :D ma gli altri che dicono?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
si evitano i rapporti carnali col proprio hdtv (poi la moglie si ingelosirebbe...) in stile sano.... :D
tanto Sano nn e' mica sposato e nemmeno fidanzato quindi nn si ingelosisce nessuno :D
riguardo Mackenzie mi pare di aver letto che per i pana ha deciso cosi dopo aver fatto diverse prove ( sopratutto per l'APL ) e calibra a gamma 2.4 e luminosità di punta a 120 perche' " tecnicamente " e' cosi che lo standard vuole ultimamente..
Poi Nicola ( sparito tra l'altro ) puo' venirmi a dire che nn c'e' uno standard per la luminosità' ne per il gamma e bla bla bla e che nessuno calibra a 120 candele ma io vedo esattamente il contrario quando leggo le review per siti oggi giorno,ma sopratutto sotto a 100 il tv diventa un vero schifo come dinamica per me..
Il cambiamento piu' grande e' stato il gamma che una volta era 2,2 mentre adesso si e' spostato a 2,4
Troppo scuro per me mangerebbe il mondo durante la visione ma magari completamente al buio con un tv che scende molto e che e' superiore a bassi ire una prova la si potrebbe fare.
Un escursione cosi esagerata tra gamma e luminosità di picco produrrebbe immagini tremendamente contrastate °__°
-
Citazione:
sanosuke
Il cambiamento piu' grande e' stato il gamma che una volta era 2,2 mentre adesso si e' spostato a 2,4 CUT]
Ecco, ma che è cambiato chi lo ha attestato? Io ho letto da più parti che il mastering dei BR avviene nella stragrande maggioranza dei casi a 2.22, talvolta a 2.3. 2.4 chi se lo è inventato????
Sul valore del gamma corretto ormai si dice tutto e il contrario di tutto purtroppo... :(
-
Ciao ragazzi, approfitto di queste domande, per buttarne nel mucchio una anch'io: sappiamo che i vari professionisti del settore usano software professionali e chiaramente a pagamento.
Fin qui mi sembra normale, ma mi e vi chiedo: non è che, tra le tante cose che influiscono nella calibrazione, ci sia anche il "famoso" HCFR ? usato da tutti noi in quanto è free ?
Si parla di dischi che ad alcuni vanno meglio, ad altri danno qualche problema, si va a cercare il fatto di possibili interferenze con le riflessioni che può dare un cavalletto, di prolunghe USB, ma non si è mai affrontato il discorso: HCFR, è realmente valido, oppure da qualche problema anche lui ?
La mia, non vuole essere assolutamente una polemica, tutt'altro, ma pensandoci bene, le cose più importanti nella calibrazione, quali, mestiere, sonda e software, forse, meriterebbero anch'esse di essere discusse, per di più che, HCFR essendo free, insieme si potrebbe magari anche migliorarlo...............
-
Citazione:
thegladiator
Ma come mai uno esperto e preparato come Mackenzie utilizza AVSHD? E, soprattutto, come mai non calibra in APL bensì con pattern windows standard 10%?
Sicuramente avrà le sue motivazioni... so che tanti per questi plasma Panasonic preferiscono i pattern windows piccoli non APL, ma altri utilizzano tranquillamente gli APL.
Intanto lo sapete... con il plasma calibrare il gamma è quasi un'utopia, tanto vale concentrarci sui pattern che rappresentano meglio la stragrande maggioranza delle immagini contenute nei film, e cioè quelli con un APL compreso tra il 10% ed il 22%.
Per i Kuro, da quanto ho letto, si utilizzavano pattern windows standard 10% in quanto l'intervento dell'ABL era piuttosto limitato... ora con le restrizioni energetiche il discorso è diverso.
Non vorrei che il buon Mackenzie fosse rimasto arroccato alla vecchia scuola... :)
Citazione:
120cd/mq (su window 10%!) sempre per la ISF Night. Ma non è troppo?
Secondo me è troppo.
...ma poi è già stato detto, il contrasto (e quindi l'emissione luminosa) va benissimo controllarlo con il pattern per vedere il clipping, misurarlo con la sonda per controllare che raggiunga il numero magico che ci piace tanto... ma a mio avviso va visto e regolato soprattutto con i nostri occhi, perchè se durante la normale visione gli elementi bianchi al 100% (ma anche meno) di luminosità ci abbagliano e ci stancano la vista sarebbe buona norma scendere con i valori.
E' ovvio che film come "Buried" o "Harry Potter e i doni della Morte" non sono i più indicati per valutare il picco bianco.
-
Citazione:
andreamusso.am
..ma pensandoci bene, le cose più importanti nella calibrazione, quali, mestiere, sonda e software, forse, meriterebbero anch'esse di essere discusse, per di più che, HCFR essendo free, insieme si potrebbe magari anche migliorarlo...............
Qui no, però in Francia e negli Stati Uniti si sono sbattuti parecchio con questo Software, migliorandolo e correggendolo ulteriormente.
Certe novità proposte da HCFR (o meglio da Zoyd) sono state poi implementate anche i programmi più blasonati.
Io mi fido di questo HCFR e di tutti i volenterosi che ci hanno lavorato... poi beh è chiaro, non è un programma facile e tanto meno bello graficamente come potrebbero essere altri...
-
Ok Roby, grazie delle risposte............Grande come sempre...........
-
@sanosuke & @Roby
oggi ho provato una calibrazione con AVSHD e pattern Windows 10% (non APL) e con target 120cd/mq ma è stato UN DELIRIO!! A parte il fatto che il risultato che si otterrebbe sarebbe un po' differente rispetto a GCD + 10%APL22% ma il pannello è molto meno "domabile". Poi non avevo molto tempo e più di tanto non ho approfondito ma mi domando come la scelta del pattern possa portare ad un risultato imho visibilmente diverso. Diavolo di plasma! :muro: ( :D )
Alla fine ho cancellato tutto e mi sono rimesso la calibrazione precedente di GCD (quella con medio): con stupore ho rilevato che aumentando semplicemente il contrasto, in modo da portare la luminosità da 90 a 105cd/mq (120 mi pare onestamente troppo per visione al buio completo), non mi ha sballato né il bilanciamento del bianco, né il gamma. Servirebbe giusto qualche ritocco qua e là (e non avevo tempo di farlo) ma il dE è rimasto comunque abbondantemente inferiore a 3 e il gamma è rimasto "piatto". Ah, e il nero non si è alzato nemmeno di un millesimo.
Sano, stasera mi guarderò qualcosa con luminosità a 105 candele, poi ti dirò che ne penso... ;)
Per quanto riguarda ciò che sostiene Nicola, in effetti ha ragione... se esistesse uno "standard" non starei qui ancora a domandarmi quale sia effettivamente il valore corretto dopo mesi di ricerche!
Avendo già fatto la prova, condivido però con Sano il fatto che a gamma 2.4, nonostante il VT60 abbia un nero assurdo e una gestione delle bassissime luci notevole a livello di dettagli, la "sensazione" durante la visione è che l'occhio si perda "una marea di roba" là in basso... cioè, i dettagli ci sono tutti ma essendo "meno in evidenza" l'occhio "li perde" facilmente... non so se riesco a spiegarmi. Basta anche solo la distanza di visione a quel punto come fattore determinante a (non) percepirli...
-
Buon giorno,
dopo tanti cori contro la prolunga usb devo confermare anch' io che crea problemi, ad essere sinceri ho provato anche con un hub alimentato e credo che funzioni come se fosse attacata diretta al pc ma visto che io ho solo un piccolo 42 ho deciso di andare sul sicuro e non usare più niente tra pc e sonda.
Per il discorso sul gamma proprio ieri sera ho calibrato con bt.1886 e anche se è 2.35 la media grazie alla particolare formula ho l' impressione che il risultato sia molto buono...provare per credere......
Passando al discorso sonda siccome ne ho già cambiata una perchè pensavo fosse difettosa anche con questa mi ritrovo con la scala dei grigi con dei leggeri aloni rosa o verdi.
I migliori risultati per il momento li ho ottenuti con lo spectral sample di hcfr + la matrice di zoyd ma comunque ci sono sembre delle fascie a diversi livelli di stimolo o rosa o verdi.
L' unica cosa che è cambiata insieme alla sonda è la rilevazione del nero che è passata da 0.006/0.007 a 0.003/0.004 eanche se questo a livello di luminosità è un bel salto per quanto riguarda la lettura dei colori è evidente che mi ritrovo con gli stessi problemi di prima.
Considerando che seguo il metodo "roby" e che ho provato molti tipi di pattern dagli apl a non dal 10% al 2% (ora stò usando il 5% ad apl fisso di Mascior) cosa devo supporre?
Voglio lanciare una piccola ed innocente provocazione ma mi viene da pensare che anche altri di voi hanno i miei stessi problemi ma se li tengono per se.....;)
C'era un' altro utente quache post indietro che anche lui come me aveva cambiato sonda, magari ha qualche novità?
-
Ma sei sicuro che dipende dalla sonda o dai pattern usati? Prova a calibrare un altro plasma.
-
Ad averne un' altro:D da calibrare, per i pattern li ho provati tutti quelli che vanno per la maggiore ma se hai qualche consiglio....
-
Intendevo anche un tv di qualche amico.
Quando parli di "fasce o rosa o verdi" penso che sia molto difficile che dipendano dalla sonda o da pattern usati, ma ritengo più verosimile cercarne l'origine nel tv. Ecco perché ti consiglio di utilizzare gli stessi strumenti su un altro tv, come contro-prova.
-
Per fascie intendo quando guardo la rampa della scala dei grigi presa dal disco GCD in corrispondenza di alcune ire, ci sono delle leggere dominanti appunto o rosa o verdi, non sono immediatamente percettibili ma dopo qualche decina di secondi diventano visibili all' occhio quindi non sono veramente marcate.
Onestamente non credo dipenda dallo schermo perchè ci sono anche capovolgendo l' immagine della rampa......quindi sono l' unico sul serio ad avere questo tipo di problemi?
Ho pensato che potrebbe essere la tv ma anche se fosse non saprei cosa fare perchè contattare la Panasonic dicendogli che vedo delle fascie rosa e verdi mi mandano direttamente a prendere dagli accalappiacani.
-
allora, visto e considerato che i pattern 4% APL di Mascior's sono stati banditi da casa mia visti i quadratini bastardi che mi rimangono impressi, stasera pensavo di:
1) riprovare con GCD, (10% APL22%)
2) Mascior's (10% APL2%)
3) altro?
mi interesserebbe un set di pattern che abbia tutto quello che mi serve, incluso i luminance sweep con saturazioni allo 0% dei colori... consigli?
-
Ciao Franco88889999
sono io che ho cambiato la sonda, però, il mio è un caso diverso e simile allo stesso tempo.
Infatti ho un LCD, quindi non posso dare dei pareri per quanto riguarda il nero.
Quello che ho notato dopo il cambio è che, se prima con la matrice di Zoyd, il quadro era un po verde (infatti la sonda mi vedeva il rosso altissimo e per portare in pari il tutto, dovevo agire pesantemente sul relativo controllo), con la nuova sonda, il rosso me lo vede meno alto.
Per quanto riguarda la rampa dei grigi, forse un pelo lo noto anch'io, quindi credo che non dipenda dal tuo tv, ma appena sono a casa, mi riprometto di controllare meglio.
Ora, volevo fare un discorso un pelo più generale, infatti aspettavo a dare delle risposte sulla nuova sonda per vedere se riuscivo ad ottenere almeno "una" calibrazione accettabile.
Il mio pensiero è: avevo la i1D2, mi sono fatto un pochino di esperienza cercando di calibrare almeno la scala dei grigi ed il Gamma dei tv che ho ed ero contento dei risultati ottenuti.
Leggendo e partecipando al forum, alla fine mi sono deciso di vendere la i1D2 e prendere la famosa i1D3 e mi sono detto: se con la sonda poco affidabile ai bassi IRE, ora con la nuova, riesco ad avere un quadro praticamente perfetto...........
Non l'avessi mai pensato, con la i1D3, credo perchè è più performante, non riesco neanche ad arrivare alla fine della calibrazione dei grigi + il Gamma............
Appena tocco il verde (ricordo che ho un Samsung, quindi niente controllo specifico per il gamma), arrivo ai 70 IRE che non riesco più ad avvicinarmi ai valori che HCFR mi dice, in quanto vado a fondo scala con i comandi.
A complicare di più le cose, c'è il player (Panasonic BDT 500) che anch'esso dispone di regolazioni per l'immagine e poi ho il Cinescaler, anche lui con i suoi controlli.
Morale della favola, sono riuscito soltanto ieri pomeriggio ad avere una scala dei grigi ed un Gamma passabile, le ho provate tutte, dai disci, alle matrici, ai campioni spettrali, ai controlli sia del player che del Cinescaler, insomma è stato uno stillicidio.
Avendo un LCD, poi ho addirittura provato a far leggere alla i1D3 il refresh del pannello (anche se in teoria non esiste, ma ricordo che tempo fa si discuteva del fatto che il tv agganciasse la giusta frequenza di 24p così ho provato pure quella), e finalmente sono riuscito un pochino ad avere dei risultati.
Ora, se la catena di apparecchi è la stessa sia con la i1D2 che con la i1D3, dato che prima il tv rispondeva bene agli stimoli sui comandi, ora con la seconda i1d3 (e visto che è la seconda, non credo di essere così sfortunato di beccare un secondo esemplare "strano"), sto facendo una fatica boia nel continuare ad andare avanti..............
Bhooooooooooo, non saprei che altro aggiungere............