Visualizzazione Stampabile
-
ciao a tutti.
giorni fa pensavo al poco valore oggettivo di questi pur ellissimi scatti e mi sono chiesto se per caso non ci sia un modo per avere una differenza di dati costante nelpassaggio schermo--fotocamera--monitor.
se noi ad esempio sapessimo che la fotocamera x tarata in modo x distoca l'immagine di x ed avendo altresì un monitor y tarato in modo y che distorce il segnale in modo y potremmo avere una differenza costante che ci permetterebbe di rendere le piccole differenze di taratura delle costanti macroscopiche da utilizzare come base per la "taratura perfetta", naturalmente l'incognita resta l'ambiente.
ma credo che sia fattibile a patto di avere monitor fotocamera e vpr con le stesse caratteristiche.
che ne pensate?
forse è una corbelleria, o forse no, resta solo la difficolta di uniformarci.
-
s.s.
Caro ciccio i tuoi s.s. sono i migliori del lotto,la cosa che + risalta è la giusta temperatura colore e il resto parla da solo.
-
Belle ciccio;)
Un plauso alla notevole volontà di fare sempre meglio,
per non parlare dell'ingegno profuso per raggiungere tali livelli:D
Micio.
P.S: corro a comprare Narnia;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
che ne pensate?
A mio modesto parere è una cosa irrealizzabile , praticamente impossibile :)
La cosa sarebbe utile e renderebbe gli SS pienamente oggettivi........
-
per il problema della cstante vpr--fotocamera--montor vero?
lo immaginavo!
-
Bellissime ciccio. Se riesco vorrei provare a farne dello stesso fotogramma, così per confrontarle.
Stefano
-
Bellissime quelle di Ciccio!!!!
veramente ottime...
Suggerimenti sulle impostazioni della macchina foto (bilanciamento binaco, esposizione...).. così mi cimento in altri shots?
-
@ Ciccio
So che è una rottura immensa, ma potresti darci i minutaggi di Narnia, vorrei shottare le stesse immagini.
Micio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
mi sono chiesto se per caso non ci sia un modo per avere una differenza di dati costante nelpassaggio schermo--fotocamera--monitor.
... naturalmente l'incognita resta l'ambiente.
ma credo che sia fattibile a patto di avere monitor fotocamera e vpr con le stesse caratteristiche.
che ne pensate?
forse è una corbelleria, o forse no, resta solo la difficolta di uniformarci.
No, non è una corbelleria. Cominciamo con l' ultimo anello della catena, il monitor del pc. Il file che allego è tratto da un sito francese, di cui purtroppo non ho il link, che lo presenta insieme a tanti altri come piccolo tool di taratura, ed è una scala dei grigi da 0 a 255. Sul mio monitor NEC LCD72VM, dopo aver regolato luminosità e contrasto, distinguo bene da 8 a 255, il che è importante per gli "shadow details" che altrimenti affogano in una nebbia bianca o in una chiazza di inchiostro... Chiaramente per il colore è tutta un' altra storia, ma almeno ciò è fattibile in un minuto. (IMHO...)
http://www.avmagazine.it/forum/attac...1&d=1232560260
-
io distinguo tutti i livelli, ma bisognerebbe quanto meno avere una versione a tutto schermo quindi non meno di 1024x768.
-
Citazione:
L'unico rammarico è non avere una fotocamera di quella portata da tè menzionata, sono sempre con la l11...:cry:
Bellisime questi shot Ciccio,sei troppo avanti :D :D .
p.s....Ciccio,rammarico :eek: ma sai quanto costa una Canon EOS 5D Mark2 :p
-
voglio essere bannata!
Non è che per caso i mod riescono a bloccarmi l'accesso a questa sezione? almeno finchè non passo al fullaccadì... :cry:
Tutti i santi giorni ci vengo, a farmi del male. E voi,non avete un minimo di vergogna? :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ale123
...bisognerebbe quanto meno avere una versione a tutto schermo...
Da tempo e molte volte nelle discussioni relative agli screen shot ho suggerito che sarebbe molto meglio inserire qui solo i thumbnails, così si clicca su quelli che interessa vedere e si può ammirare la foto in una risoluzione la più elevata possibile, senza alcun problema di dimensioni e con qualche effetto collaterale legato alla compressione in meno.
Ciao
-
Per le foto hai perfettamente ragione.
Io comunque mi stavo riferendo al pattern per il contrasto postato poco più su. E' troppo piccolo, secondo me, per poter essere utilizzato.
Riempie metà schermo sul mio portatile a 1024....
-
Ma non è più semplice usare un DVD Test tipo il solito Merighi ?
Che offre anche tutta una serie di altre immagini test.
Ciao