Musica per le orecchie di Marcelo .... forse non solo per lui :eek:Citazione:
Originariamente scritto da Peval
ciao:cool:
Visualizzazione Stampabile
Musica per le orecchie di Marcelo .... forse non solo per lui :eek:Citazione:
ciao:cool:
E il comportamento sotto il 5 che fa differenza!...
A parte gli scherzi, come vanno interpretati questi grafici??
Ovvero i valori superiori del JVC sotto il 5 cosa vogliono dire?? Che a bassa luminosità ha più contrasto o cosa??
Ciao
Si ha molto più contrasto !Citazione:
Originariamente scritto da Guido310
E inoltre vuol dire che sotto il 5% il bianco nel JVC e' bianco, nel Pearl e' grigio :D :D
E non mi sembra cosa da poco ma una GRANDE DIFFERENZA in molte scene o addirittura in film interi (vedi Dark City).
Per non parlare dei titoli di coda, dove su proiettori con l'IRIS le scritte non sono mai propriamente bianche...
E ve lo dice uno che da due anni subisce l'iris del mio Sony HS50, considerato comunque tra i più efficaci.
Riuscire a liberarsi dell'IRIS, senza doversi sorbire il rainbow, sarà veramente una grande conquista ;)
bye
Emanuele
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
:p :p ;)
in effetti dopo una prima visione del Pearl fatta ieri sera
alla bene e meglio, testato sia in blu-ray disck che in standard definition
soprattutto in blu-ray ho messo gli stessi dischi visti con il Jvc, e premetto che il Pearl l'ho acceso e collegato così come era giusto giusto
solo per fare una prova, senza toccare nessun valore predefinito se non quello della lingua, comunque i film testati sono stati gli stessi visti da Spinelli, SWAT, The Legend of Jazz per HDTV e Star Wars III per lo standard, e facendo un rapido back up visivo nella mia mente mi è sembrato di aver visto due immagini moooolto simili, in standard via HDMI poi con il Sony non ho notato nessuna scalettatura sull'immagine come sul JVC ma io entravo dal mio Samsung BD-P1000 direttamente a 1080p mentre da Spinelli il denon mi era stato detto che entrava a 720p.
Insomma in poche parole a me le macchine sono sembrate simissime ad un primo aproccio visivo, e se differenze ci sono non sono di sicuro evidenti a tal punto da giustificarne la differenza di prezzo, perciò io
resto della mia idea, ottimo il JVC un passo avanti enorme rispetto al passato ma superlativo il sony che per un prezzo ancora più basso offre una qualità incredibile. Chiaramente come sempre le opinioni sono personali, e mi riserbo di fare test più completi per dare un giudizio più consistente
Marçelo;)
Citazione:
Originariamente scritto da manuel74
non voglio contraddirti ci mancherebbe e nemmeno contraddire i grafici che rappresentano certezze sicuramente più importanti dei miei occhi, ma a me sinceramente il Bianco del Pearl sembra......Bianco !!!
per me le macchine vogliono provate e visionate con i propri occhi, un grafico è e resterà sempre un grafico, un valido riferimento si intende ma non una verità assoluta !!!!!!!!!!!;)
Marçelo
Marçelo,Citazione:
Originariamente scritto da Marçelo
mi riferivo al bianco con il 5% di APL !! ;)
Con percentuali di luminosità a schermo superiori il bianco è bianco anche sul Pearl, come si evince anche dai grafici.
Facci caso, prova a vedere l'inizio di star wars, dove lo schermo è nero e pieno di stelle... le stelle sono grigie, non luccicano, non sono bianche.
E comunque hai mai posseduto una macchina con l'IRIS prima ? Te lo dico perche' quando mi arrivò il Sony 2 anni fa, fui meravigliato positivamente della qualità di immagine !
Solo dopo un po' di tempo mi sono reso conto dei limiti dell'IRIS e di quanto sia dannoso in talune circostanze.
Ti faccio un altro esempio: vediti una scena ambientata in una grotta (tipo LOST) e un uomo con la torcia.
Bene il livello del nero sarà basso nella grotta... ma la torcia non arde !!! non è ben luminosa.. Perchè l'IRIS diminuisce la luce su tutto il quadro, non solo sul nero !!!!!!!
Ovvio che se la macchina ha un contrasto nativo molto basso (tipo gli LCD o LCOS prima del JVC) allora rappresenta un ottimo palliativo, ma in nessun caso puo' sostituire il contrasto nativo, ed in molte occasioni (scene scure) questo e' evidente !
bye
Emanuele
Marçelo, scusa, mi sono un po' perso il tuo acquisto.... se ho capito bene tu hai comprato il sony a circa 4200 euro, giusto?Citazione:
Dove l'hai preso (in PM, così non facciamo pubblicità) e ti sei trovato bene come servizio?
Quando l'hai settato come si deve, poi, vedi di organizzare qualcosa....;)
Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
dammi un attimo e ti rispondo molto velentieri in Mp Mauro ;) ;)
Citazione:
Uhè ma sta parlando con un veterano mica con chi che sia !!!!!!:p :p ;)
a parte gli scherzi ho avuto 8 CRT e questo è il mio terzo digitale dopo Yamaha DPX 1100 e Epson TW 600 (tutt'ora installato in un altra saletta a casa mia) conosco pregi e difetti dell'Iris, tant'è vero che sullo Yamaha lo tenevo dsinserito perchè mi toglieva troppo contrasto all'immagine, ed è chiaro che il contrasto nativo è un altra cosa con questo la penso come te, ma su questo Sony i risultati ottenuti dall'Iris sono davvero come dire sorprendenti, il lavoro che fa è impercettibile, non riesci veramente a capire quando si chiude e quando si apre, e il dosaggio è sempre molto bilanciato, a me ad una prima visione molto superficiale, premetto, sembra davvero ottimo, mi riserbo di testarlo meglio comunque !!!;)
Mauro, sei OT.....Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
proseguite pure in MP
Paolo
Per PaoloUDCitazione:
(in PM, così non facciamo pubblicità)
infatti così è stato !!!!!!;)
Beh, non è esattamente così: diciamo che sotto al 5%, al diminuire dell'APL il sony perde luminosità ma solo sul bianco al 100%.Citazione:
Infatti:
1) nel secondo grafico il sony arriva al minimo al 2%, non al 5%;
2) al chiudersi dell'Iris la luminosità "persa" viene compensata da un aggiustamento del Gamma: è chiaro che se le misurazioni gli ammerriccani le fanno con piccoli quadretti bianchi al 100% un aumento del gamma nulla può per compensare la perdita di luminosità dei suddetti quadretti, del resto il bianco è già al 100%. Scommetti che se le misurazioni le avessero fatto con quadretti grigi al 50% non ci sarebbe stato il calo del secondo diagramma ??? ;)
Per farla facile: può essere vero che con un Iris c'è una perdita di luminosità sul bianco al 100%, ma con tutte le altre parti delle immagini l'aumento del gamma ha "gioco" per compensare la chiusura dell'Iris ... ed aumentare il contrasto ;)
P.s.: nel mio 3ads che ho sopra evidenziato parlo di "sony messo in ginocchio a bassi valori di luminosità" ..... era riferito a precedenti diagrammi e misurazioni che sono state nel tempo modificate e che portavano tutt'altri dati ;)
Beh Paolo .... a farcela a farla facile ......Citazione:
:D :p
Mandi !
Alberto :cool:
Grande Marcelo,Citazione:
dopo le gioie e dolori dei CRT (io ho avuto un 9" NEC che rimpiango un po') sei passato a quelle dei digitali ! ;)
Comunque, a parte tutto, secondo me il Pearl è una grande macchina con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni (soprattutto rispetto agli LCD 1080).
Ma resta il fatto che il problema del bianco alle basse luci è confermato anche da chi ha assistito alla comparativa tra JVC e Pearl uno di fianco all'altro.
E' stata opinione comune che alle basse luci l'immagine del JVC abbia molto più impatto, proprio grazie al fatto che la quantità di luce non viene limitata dall'IRIS.
bye
Emanuele
Sisi certo, è per questo che calibrare un proiettore con l'IRIS - gamma dinamico non è che sia molto semplice :pCitazione:
Ma non vedi l'ora anche tu di liberarti di IRIS e gamma dinamici ?? ;)
bye
Emanuele