Visualizzazione Stampabile
-
non conosceo il 9705,parlo solo per l'8605:
15 ms li ho solo disabilitando quasi tutto. si può lasciare attivo il super resolution che non impatta sul lag (migliore la nitidezza ed aumenta le linee risolte anche se in modo non stratosferico. è un plus)
con i 200hz attivi e natural motion spento ne ho ad occhio tra i 30 ed i 40... misura fatta ad occhio basandomi per esempio su cosa dice guitar hero.
come stabilità d'immagine il tutto è molto buono. sicuramente meglio di lg e samsung, non so fare paragoni con sharp o sony. un pò di scattosità e blur c'è con le immagini in forte movimento, ma è tutto accettabile, non vedo niente di drammatico.
la scattosità la noto principalmente in alcuni giochi di guida (tipo sega rally) ma non in tutti (granturismo è perfetto), per cui penso dipenda anche dal gioco... e la noto con le emulazioni dei giochi platform 2D (dove già 15ms di lag per me sono qusi troppi abituato al tubo)
-
Ora comincio a domandarmi... l'effetto scia, spina nel fianco dell'lcd, si riduce con il Natural Motion HD/perfect o col BFI (alias Clear Panel 100/200hz)??
Domanda che va a parare sempre alla stessa cosa, posso giocare con un input lag di 15ms max senza effetto scia, privo di "scattosità", e con un buon numero di linee risolte (effetto blur bassissimo)?
premetto che sono interessato al 7605.
Qualche giorno fa ho proposto un test per l'input lag... a tutti i possessori che fossero interessati a testarlo:
Scattate delle foto senza esposizione con:
1.Tutto spento
2.solo Clear panel 100hz attivo
3.solo Natural Motion HD attivo su basso
4.solo Natural Motion HD attivo su medio
5.solo Natural Motion HD attivo su alto
6.Natural Motion HD attivo + clear panel 100hz attivo
Potreste scattare più foto per sicurezza.
-
l'effetto scia c'è solo se metti il natural motion al massimo o medio
se metti su minimo è molto ridotto se non quasi impercepibile...
su spento non c'è, e lasciando il natural motion spento puoi tranquillamente mettere attivo il 100/200hz clear lcd, in modo da avere immagini stabili e zro artefatti
ogni cosa ha un costo... a me con la mia tv risultano strani 15ms con il 200hz attivo... io li ho con tutto spento
non si può avere la mogie piena e la botte ubriaca (o il contrario, de gustibus)... senza filtri il lag tende allo zero, non si hanno scie... ma qualcosa di blur rimane ovviamente (alcune tv fanno disastri altre si comportano bene). mettendo il natural motion si ha la scia ma si ha la massima fluidità auspicabile, con un lag alto. con 200hz attivi e basta si ha un buon compromesso, ma non a 15ms... non mi risulta che esistano televisioni attualmenet in grado di offrire contemporaneamete perfetta stabilità e lag quasi nullo
-
perdonami ma non capisco come sia possibile che attivando un algoritmo di interpolazione dei frame si vedano delle sciee?
Ma non serve proprio a quello?
Aumenta la fluidità per non visualizzare scia ed effetto blur?
-
non ho troppo ben capito la tua domanda...
in linea di principio:
i meccanismi di interpolazione servono a migliorare la fluidità degli oggetti in movimento. le scie sono uno sottoprodotto negativo di questo filtro (chiamasi anche artefatto se vuoi...), sicuramente fastidioso e dovuto al fatto che l'algoritmo nell'inventare i frame intermedi lascia del rumore.
ovviamente l'interpolazione non serve a creare scie, al massimo per assurdo ad eliminarle rendendo l'immagine stabile, fluida, realistica.
durante le partite di calcio senza nulla attivo il pallone può avere una scattosità ed essere sfuocato (blur).... con il 200hz attivo lui magari resta un minimo scattoso ma stabile, attivando anche il natural motion diventa stabile e fluido
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marcolindo
Se avesse 15ms di lag con il BFI attivato di default sarebbe un risultato unico nel suo genere secondo me. Ci vorrebbero le prove sul lag e soprattutto sulle linee risolte in game mode appunto
marcolì, la prova per il 9664 l'ha fatta dday.it l'anno scorso, c'è pure la rece completa del modello. Il lag rilevato era di 10ms in settaggio gioco, il che significa con il PNM spento e i 200 hz spenti. Quindi, solo con i 100hz di default attivi.
Io noto questa quasi totale assenza di lag nella suddetta modalità, anche perchè combatto con questo problema del lag da quando ho iniziato a giocare a Quake sul pc dieci anni fa, pensa tu.
Come noto la notevolissima riduzione del blur rispetto a tutti gli altri tv che ho provato.
Si, è un risultato unico, hai ragione, ma questo i recensori più attenti lo hanno sempre evidenziato, fin dalle prime prove. E' che si è dovuto combattere contro il luogo comune "i philips fanno schifo per giocare", affermazione assolutamente falsa, per lo meno dalla serie 9 in poi. O meglio: è vera quando attivi il PNM perchè lì il lag sale alle stelle! (oltre i 100). Se spegni il PNM il gioco è fatto. :p
Sinceramente non mi va di mettermi a fare le foto al tv col portatile accanto, la mia compagna mi prenderebbe per matto!
-
Ma noi no!
Anzi ti loderemo!!!
Chiaro il concetto finalmente.
Sul Philips Si gioca a scatti ma senza blur.
Se si vuole fluidità meglio un Sony.
Ora sono nella m***a.
L'avevo quasi ordinato sto 7605.:mad:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Saske87
:
ma quali scatti???
mi sa che non ti è tanto chiaro :D
Poi non garantisco sul modello che avevi puntato perchè non lo conosco. Sul 9664 di scatti neanche l'ombra.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Saske87
Ma noi no!
Anzi ti loderemo!!!
Chiaro il concetto finalmente.
Se si vuole fluidità meglio un Sony.
Ora sono nella m***a.
L'avevo quasi ordinato sto 7605.:mad:
ma anche no :eek:
non è assolutamente questo il succo di quello che si è detto in tutte queste pagine :eek:
anzi !
-
Perdonatemi ma se voglio giocare, quindi disattivo tutto, avrò un gioco non certo fluidissimo!
forse non riesco ad immaginare la qualità del pannello... sono di Napoli, nessuno abita nei miei paraggi?:D :D
-
non devi vederlo in senso negativo
come game mode è messo molto bene se confrontato con i rispettivi comparable delle altre marche.
l'unica cosa è che puoi aumentare sensibilmente fluidità e stabilità quando guardi film e cinema, non devi vederlo come "in game mode ho un problema", è sul resto che hai un plus :)
non so se mi sono spiegato. come per ogni tv i filtri aggiuntivi possono essere applicati ai giochi aumentando però lag
-
Citazione:
Originariamente scritto da guybrush2
senza filtri ... non si hanno scie...
Qui non condivido: i 100Hz, in particolare proprio il BFI, hanno il compito di diminuire l'effetto scia. Gli artefatti creati dai metodi di interpolazione sono diversi dalle scie, causate invece dalla scarsa reattività del pannello
-
Citazione:
Originariamente scritto da puffo1978
Infatti non ho mai detto che il sistema di mc del philips è superiore a quello dei sony. Comincio a pensare che i post proprio non li leggete.
Sony crea meno artefatti, che cmq restano visibili, e a me personalmente non piace usare il mc nei film, ma è questione di gusti.
durante tutta la visione di Avatar in blu ray con le impostazioni di pagina 34 del thread usfficiale e con il motion flow su nitido, una parvenza di artefatto l'avro' vista 5 secondi in tutto il film! A te non piace usare l'mc, perchè non è come quello del sony, che velocizza minimamente l'immagine non creando artefatti e quindi non creando l'effetto telenovela! E' li la differenza... anche a me non piace ad esempio l'effetto telenovela del G20 con ifc attivo
Citazione:
Riguardo al blur nei vg, te lo confermo in pieno. Tu hai provato un philips serie 9 nei vg in settaggio gioco, quindi con mc spento? Se passi a roma ti invito a casa per un caffè e poi mi dici se vedi il blur. Io ho visto all'opera sia nx710 sia hx800 e di blur, in modalità gioco, ce n'è parecchio. Nei philips non è così (non capisco perchè sia così dura accettarlo...) e questo dipende dal fatto che il tv va sempre a 100hz, senza (ripeto ancora...) accendere il mal gestito filtro del natural motion..
io infatti non ho mai giudicato in modalità game nx710, perchè non mi interessa, a me interessa poter vedere le immagine con le 1080 linee, non con 300! L'nx710 , in quanto lcd, non lo considero per giocare in game mode, perchè mi danno fastidio le sfocature, e l'ho fatto presente nel mio confronto con il G20... L'nx710 con il motion flow sembra un G20, solo che lagga parecchio rispetto al G20! Che il Philips, sia il migliore tra le tv in game mode non mi interessa, perchè non visualizza 1080 linee in movimento, ed il blur lo presenta anche se in maniera inferiore rispetto ad altre tv in game mode...
Citazione:
Riguardo al confronto tra tv, non è questo il thread giusto, resta il fatto che SECONDO ME i philips serie 9 sono complessivamente superiori ai sony hx/nx (parlo avendoli provati a fondo entrambi). Ciò non toglie che anche i philips serie 9 abbiano difetti importanti, tra cui il più grave è il dirty screen effect (che però, leggendo la discussione dell'nx710, sembra che colpisca anche il tuo modello, mazi).
Ciao
partendo dal principio che il motion flow è indispensabile per avere un'immagine di alta qualità (ovvero definita e senza sfocature) e che i sony con un "semplice" motion flow pro a 100 hz, danno un'immagine spettacolare con i blu ray 24p senza percepire artefatti (o in maniera talmente minima da non essere percepita) è facile trarre la conclusione su quali siano le tv migliori...
inoltre persone esperte di tv come Cyborg e Lorenzo82 sono entrambi daccordo che i sony sono superiori nella visione di blu ray 24p a qualunque tv (per cyborg secondo è il samsung come motion compensation)....
comunque ci verrei volentieri a casa tua, poi pero' mi sa che ti beccheresti tutte le mie considerazioni sulle immagini che sfocano sulla tv, proprio perchè in game mode il blur c'è comunque anche se è in misura minore rispetto ad altre tv....ripeto il philps magari ha la game mode superiore alla maggior parte delle tv, ma gestisce comunque poche linee, per giocare senza blur! Indi per cui un'immagine non ideale per giocare. Gli unici che hanno un'immagine ideale per giocare già in game mode, restano i plasma con 600 hz di subfield
-
Poi citando DDAY sui Philips
Test input lag 2009
Modello TV-modalità:standard game mode
Philips 46PFL9704 160 ms 10 ms
Philips 32PFL8404 170 ms 10 ms
Philips 42PFL5604 170 ms 10 ms
Philips 42PFL8654 170 ms 20 ms
Philips 47PFL8404 170 ms 20 ms
Test input lag 2010
Philips 40PFL5605H 77 ms 10 ms
non so il 9664, ma le altre tv laggano parecchio con la modalità standard che ha filtri attivi.....
e penso che il 9664 sia in sintonia con queste valutazioni
l'interpolazione serve ad eliminare la percezione di perdita di definizione eliminando l'effetto scia/blur/sfocatura... leggetevi l'edit informativo della prima pagina del thread ;)
in particolare per l'effetto scia leggete qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Schermo...tto_.22scia.22
-
solo una cosa...
sul fatto che il motion flow di sony sia il migliore sul mercato nessuno discute... ma non è vero che sia l'unico che non preenta l'effetto telenovela. rimanendo per esempio sulle tv di cui si parla in queste ultime pagine, i philipss non hanno minimamente l'effetto telenovela. lo si ha solo se si mette il natural motion su massimo (con medio c'è solo se il segnale è mediamente sporco).
a me non interessa difendere un marchio piuttosto che un altro... ma leggere che solo tutte le marche tranne sony hanno l'effetto telenovela è ingannevole per chi magari legge e ci crede
una seconda postilla... sugli utenti da te citati, leggo da diversi mesi con piacere questo forum. mentre cyborgh ha spesso dimostrato di essere clto in materia, lorenzo non lo citerei come fonte attendibile... ho pure amici a roma che lo conoscono di persona e mi suona difficile prendere un venditore pro-sony come punto di riferimento obiettivo (ed i suoi post lo dimostrano). non voglio fare membeer-war, lungi da me... solo dare a cesare quel che è di cesare
sacrosanto quello che dici sui plasma per il gamemode. purtroppo qua è un pò la guerra "tra i poveri", un pò come quando si cerca la meno peggio nel 3D tra le lcd, quando i plasma dettano legge. a quanto si capisce dai test volendo fare un parallelo philips è una delle meno peggio tra le lcd in game mode (minor input lag e maggior numero di linee risolte in game mode rispetto ai comparable) al pari di come sony è la meno peggio tra le lcd nel 3d :)