Krell - Il lato oscuro....
Tutto nasce da Giovedì quando insieme a Grezzo72 ci facciamo una gita in Emilia per sentire suonare questi "fantomatici" Krell.
Ci troviamo quindi da Ktm, dove ci raggiungono Samuele (con un Pioneer moddato), Stratosfera e Johnmup per una serata di ascolti comparativi....
Inanzitutto voglio ringraziare tutti i presenti per la gustosa (in tutti i sensi vista la lauta cena a base di Tigelle e gnocco fritto :cincin: ) serata di chiacchiere musicali e non: è sempre un piacere incontrarsi, confrontarsi, discutere ed imparare...
La serata parte con dei primi ascolti del maestoso impianto di Alberto che pur in una soggiorno assolutamente non dedicato ha raggiunto livelli ai più inimmaginabili :eek:
Le dynaudio contour sono delle vere bestie e le elettroniche dedicate le fanno suonare una meraviglia... ci ascoltiamo più di qualche concerto e la scena sonora che ci suona davanti è ampissima allargandosi bel oltre le dimensini dello schermo (per il video un applauso... il buon vecchio HD-100 moddato dal radiance è ancora un gran bel vedere e conferma le performance ottime del'accoppiata Radiance/riflessivi: un binomio da applausi!!!) con ogni tipo di musica.
Ogni singolo strumento è nitido e tridimensinale e soprattutto agli alti ogni singolo effetto risalta in maniera clamorosa. Le medio-basse presentissime: un vero spettacolo!!!!:ave:
Iniziamo quindi un pò di comparative fra il pio moddato e il mio liscio: niente da dire le differenze ci sono e si sentono: il turbo apre la scena in maniera totale e dettaglia ogni cosa in maniera ancor più precisa esaltandosi nell'accoppiata con il pre e i finali Krell.
"Le differenze timbriche in termini di trasparenza ,maggiori informazioni,maggior ampiezza della scena sonora e maggior dinamica sono ben riscontrabili mettendo le macchine a confronto"
L'impatto filmico è devastante sotto ogni punto di vista e l'unico appunto che posso fare (ne abbiamo discuso a fondo) e nell'intervento del poderoso DD15 che IMHO mette in difficoltà un salone non trattato. Nelle scene pesanti di terminator salvation il suo intervento si sente (fin troppo) e mette in crisi la stanza facendo risunare a mò di bass shacker il divano. E pensare che il DD è tenuto al minimo di volume...
Tanto che apprezzo in maniera decisa la configurazione a sub spento: le Dynaudi picchiano duro fino in basso (non ci sono tagli di sorta) e i bassi sono più di mio gusto.
Un intervento dll'equalizzazione secondo me porterebbe grandi benefici... ma il purismo :D di Alberto è indistruttibile: suono sempre lisci e nessun tipo di intervento! Questo e il suo dogma e si sente!!!! Solo nel sub potrebbe essere messo in discussione
Altre prove si susseguono mettendo in risalto le caratteristiche sopra descritte ma poi Grezzo vuole farsi del male ed entriamo in un territorio minato.... io non avevo mai fatto di queste prove ma Grezzo VUOLE sentirle: si entra nel fantasmagorico mondo dei cavi dove il mio scetticismo era totale... beh il risultato è sorprendente.... non entro nel merito "morale" delle spese affrontate per i cavi che abbiamo testato (questa è una scelta più che personale) ma posso assolutamente affermare che (se si vuole) la spesa dei cavi in taluni impianti al top si sentesenza ombra di dubbio (poi bisognerebbe valutare il rapporto costo/benefici)
Come ha detto Samuele:" i cavi si sentono, e bene!
Abbiamo sostituito solamente i 2 cavi di alimentazione (ripeto SOLO di alimentazione) su pre e sorgente passando dai transparent al confronto con i cavi "standard" (quelli in dotazione nella scatola con gli apparecchi).
Diciamo che la differenza e' stata piu che evidente su tutti i fronti.
Tutti i presenti hanno potuto constatare ( già nei film,in stereo sarebbe stata ancor piu netta )un evidente cambiamento:
in meglio con i trasparent e in peggio con i cavi originali"
Anche l'ingegnere Jhnomup non voleva crederci ma la scena si apriva ancor di più e ogni singolo efftto e suona esplodeva con ua nitidezza esagerata!!!!! No riusciva a capire il perchè ma succedeva proprio così!!
A concludere la splendida serata ci siam trasferiti al tavolo dove annaffiati da dosi massicce di Lambrusco :ubriachi: ci siamo divorati pacchi i Tigelle e Gnocco Fritto.. e fra l'organizzaizone del prossimo AVMagazine Ski weekend ;) è venuta fuori la malsana idea di ribaltare tutto il mio impianto....
(vedevo già esplodere tutti i cablaggi ed i collegamenti :cry: e mettere a soqquadro il mio bel rack)
Tutti disponibili: sabato grigliata in giardino con le famiglie e giornata di prove: si sfideranno il mio impianto liscio Pioneer + Anthem Av50 + Finali Anthem a2+a5 contro il Pioneer "tarocco" + HTS liscio + HTS modd. + finale Krell S1500
Che la sfida abbia inizio :boxe: