immaginavo ci fossero impostazioni da sistemare, per fortuna qualcuno le sa :)
ora però devi fare anche la simulazione con le impostazioni corrette col posizionamento muro destro\muro sinistro ;)
Visualizzazione Stampabile
immaginavo ci fossero impostazioni da sistemare, per fortuna qualcuno le sa :)
ora però devi fare anche la simulazione con le impostazioni corrette col posizionamento muro destro\muro sinistro ;)
Innanzitutto perche 120hz? Lo setterei a 60 invece dal momento che i diffusori rendono benissimo fino a 60. Infatti quest'ultimi messi su small non vanno a sporcare sulle basse...per quel che concerne il canale LFE credo che il pre setti automaticamente 80Hz.
Ad ogni modo in configurazione doppio SB2000 sarebbe ininfluente la collocazione in quanto l'antimode sarà tranquillamente in grado di spianare i picchi in ogni posizione.
http://thumbs2.imagebam.com/b4/be/48...3751075883.jpg
Spianato il grafico dal Dspeaker a 65 db, il livello dei bassi risulterà bilanciatissimo ed anche l'aspetto estetico ringrazierà ;)
la collocazione è l'ABC e viene prima della correzione attiva per cui non è un bell'approccio "posiziono come mi pare che tanto ho antimode"
120 perché la traccia lfe nei film arriva fino a 120 per cui messo a 80 perderesti dei pezzi...
se i diffusori rendono fino a 60 non è che devi tagliare il sub a 60...............
Mi inserisco un attimo per un paio di domande banali. :bimbo:
Il cavo di alimentazione dell'SB2000 ha presa italiana o tedesca?
Ho già in casa un cavo RCA ma non è schermato quindi vorrei acquistarne uno, mi serve lungo almeno 3 metri, consigli?
Grazie
sicuro ha la shuko, ormai nemmeno in italia si comprano determinati "elettrodomstici" con ancora la presa classica all'italiana
cavo da 3 metri prendi l'oehlbach più economico e sei a posto
Mah non ho mai settato a 120 un sub, ma sempre a 80. Che devo dirti, farò provo su prove e cercherò di capire la migliore.
Riguardo la collocazione non è che ci sia tutta questa differenza tra pareti laterali e posizione frontale. Da come ne parlate sembra che sia il diavolo e l'acqua santa!
Classica schuko tetesca. Per il cavo schermato, ammesso ce ne sia davvero il bisogno, o te lo fai fare da un elettricista oppure lo compri già fatto online. In passato ho preso alcuni cavi con ferrite a prezzi umani per cui non dovresti aver difficoltà a reperirli
Ha ragione Stefano, quella è un'impostazione esclusivamente per il sub non c'entra il taglio coi diffusori. Se lo setti a 80hz ti perdi una parte della traccia LFE,puoi anche farlo l'importante è che tu ne sia conscio.
A 80hz la maggior parte delle volte si settano i diffusori e quello sarà il taglio col sub.
Basta che guardi la simulazione postata da me nella pagina precedente e la confronti con la tua e ti accorgi subito che la tua inizia a essere calante molto prima,la mia continua dritta.
Dunque dunque...fatto un paio d'ore abbondanti di prove con taglio a 80Hz e 7 diffusori tutti su small. Nella prima parte della seduta ho semplicemente fatto sciogliere un po il sub dandogli in pasto musica unts unts per intenderci aumentando di molto il canale cosi da farlo lavorare di più, nella parte finale testato con alcuni spezzoni salienti di film che ho ben presente. Abituato alla vecchia installazione e sua maesta DD12:ave::doh:
1 nota positivissima 1 negativa: la prima consiste nella risposta della stanza che davo per pessima invece suono molto pulito e zero code. La seconda ahimè sub non sufficiente e all'altezza delle B&W. Bellino, molto pratico per carità ma non ci siamo. Settato a 0 db rispetto al DD12 che stava sempre a -8 purtroppo l'ho trovato poco incidente nelle esplosioni, pestoni, colpi di fucile vari. Non si percepisce il punch per così dire. Escluderei sia per il rodaggio ancora da effettuare (giusto?).
Le opzioni ora sono 2 e di pari prezzo:
- renderlo e prendere il 4000 (da tarare tramite software app e sonda microfono + sw pc del mio amico)
- prendere il secondo 2000 + antimode obbligato a questo punto per gestirli entrambi.
Propenderei per la prima ipotesi ma accetto consigli. Non ho mai avuto 2 sub contemporaneamente ed ho timore che poi qualcosa vada storto, mentre con il sub singolo (proprio nel caso di non riuscita tramite app) si fa sempre in tempo a prendere un antimode.
Ditemi voi...
Un paio di scatti col cell
http://thumbs2.imagebam.com/d4/1e/b5...0751117383.jpg http://thumbs2.imagebam.com/20/09/99...8751117533.jpg
certo, è meglio e più facile attenuare che incrementare...è proprio quella nota che sta a significare va posizionato il meglio possibile....ma se ci pensi è sensato che il posizionamento del sub e di tutti i diffusori deve essere il migliore possibile, in questo modo l'eq interviene il meno possibile per cui la si mette in condizioni di lavorare poco e bene
non a caso tutte le prove di posizionamento o trattamento acustico vanno tassativamente misurate senza eq per trovare la miglior risposta naturale e solo dopo si avvia l'eq automatica
Mi sta bene tutto, trovare la miglior configurazione in partenza e poi da lì studiare accorgimenti. Ma ora concentriamoci sulla mia situazione perchè lunedì dovrò comunicare il responso al venditore.
Ipotesi 1: prendere secondo SB2000 + Antimode (spesa1350= 800+400+150 3 cavi sub e alimentazione nell'ipotesi di sub su parete)
Ipotesi 2: rendere SB2000 e prendere Sb4000 (spesa 1900-700= 1200)
Ipotesi 1
Pro:
http://www.imagebam.com/image/ddbf13751075883
- Uniformità grafico. Posizionando A e B a 80/130 sul front abbiamo una curva tranquillamente spianabile da Antimode ma con il vantaggio unico, rispetto alla disposizione sulla parete, che spostando il punto di ascolto sul divano a dx e sx(gli eventuali ospiti su divano a 3/4 posti) resta pressochè invariata la risposta. Ergo ovunque ci si siede si percepisce medesimi bassi. Ritengo quindi vincente questa disposizione.
- Bassi meno localizzabili
Contro:
- Maggior costo seppur di poco
- Maggior difficoltà di installazione
- Maggior possibilità di inconvenienti avendo 3 dispositivi elettronici che potrebbero guastarsi negli anni
- Ipotesi imprevista di mal funzionamento resa finale. Qui stiamo teorizzando ma va messo in pratica e se poi il risultato finale è negativo dove sbatto la testa?
Ipotesi 2
http://www.imagebam.com/image/fafacc750718113
Pro:
- Minor costo
- Minor difficolta istallazione
- Maggior garanzie di durata
- Gestione comoda tramite app del cellulare
- Taratura tramite microfono e sw da pc
- Sub più performante driver più generoso e verosimilmente più punch
- Più facilmente vendibile in caso di insoddisfazione o upgrade futuri
Contro:
- Meno uniformità anche dopo taratura sul punto di ascolto (varia a seconda della posizione sul divano)
- Basso più localizzabile
In conclusione, propendo per la soluzione SB4000
i bassi non saranno localizzabili ne nell'ipotesi 1 ne nella 2
le difficoltà di installazione sono irrisorie, mascherare i cavi non richiede un lavoro fuori di testa
taratura antimode molto facilmente superiore a quella on board del 4000
gli svs li vendi come il pane, tutti e forse i 2000 li smerci ancora prima di un 4000
gestione comoda tramite app da cellulare? una volta impostato il sub non si tocca più.......
garanzia ci sono 5 anni che sia 2000 o che sia 4000
più punch? mah, forse, stessimo parlando dell'SB 16 magari si, ma qui stiamo paragonando un doppio 12 e un singolo 13.8 per cui non lo darei per scontato
i grafici sono li da vedere, 150 euro in più sono "niente"...fossero 3-4-500 allora capirei già di più
Mi inserisco nella discussione, tra sb-4000 e il Pb-4000 uso esclusivamente HT, in living non regolare di circa 30-33 mq non trattato acusticamente, possessore di antimode, quale mi consigliate di prendere?
Considerate che provengo da un Pb-1000 che purtroppo andava a fine corsa visto che ascolto a volumi abbastanza elevati (tra i -10 e i -5 db).
Allora, non voglio essere chiuso di mente ma cercare di analizzare al meglio la questione.
Prima però cerca di spiegarmi perchè dovrei preferire una soluzione con 2 sub piccoli che sommati sono inferiori sia come potenza dichiarata (500w vs. 1200), come peso (16kg vs 46) e come estensione/efficienza bassi...dovendo impiegare 400 euro per un aggeggio che posso sostituire con settaggi su app e taratura tramite microfono e software (che quindi a differenza dell'antimode avrei modo di vedere con i miei occhi). Ma siamo sicuri che il risultato sia così superiore? Anche se solo fosse di poco/impercettibilmente superiore andrebbe preferita la soluzione con 1 solo elemento anzichè 3.
Ovviamente posizionati quantomeno in questa disposizione!
I cavi posso rimediarli con un 50 euro totale.
Hai avuto modo di scaricarti l'app svs android sullo smartphone? Provala e poi ne riparliamo. Lo gestisci alla perfezione, è di una schiccheria poi....
Riguardo l'equalizzazione ha 2 preimpostati (music e cinema) ed un terzo custom che puoi modificare. Permette 3 settaggi dove scegliere frequenza/boost/Qfactor e in base alla probabile risposta della stanza si addice alla perfezione: Boost negativo di 12 a 35hz con Qfactor abbastanza marcato, positivo di 6 a 55hq Qfactor medio ed infine negativo di 10 a 70 con Qfact basso.
http://thumbs2.imagebam.com/28/4d/2e...7752090243.jpg
Unico peccato permetta solo 3 filtri e per un massimo di +6db, ma tanto si tende esclusivamente a diminuire vedi antimode.
Pensi non si possa domare così?