Scusate sono un felice possessore di un 65 vt60 potrei gentilmente avere il link della calibrazione/settaggi non riesco a trovarli grazie
Visualizzazione Stampabile
Scusate sono un felice possessore di un 65 vt60 potrei gentilmente avere il link della calibrazione/settaggi non riesco a trovarli grazie
La pagina precedente
Cancellato
Per aumentare l'emissione luminosa del pannello bisogna alzare il contrasto, però all'inizio conviene andarci cauti (per visione programmi con loghi fissi, in assenza di loghi o altri elementi statici no problem)... è il caso di farlo rodare come minimo una cinquantina di ore. Poi per avere l'optimum bisogna tarare con la sonda, questo è ovvio.
p.s: però qui siamo nel topic del VT, credo sia il caso che uno dei possessori apra quello del GT (oppure si può usare quello GT generico nell'altra sezione)
Tornando a bomba sul discorso "gradienti".
Come sapete i VT50 "americani" già dall'anno scorso avevano l'opzione per la luminosità pannello da impostarsi su basso, medio e alto. E anche lì si sono accorti che i maggiori gradienti (24K per i VT dello scorso anno) non ci sono se si imposta su "medio".
Qui ne stanno parlando:
http://www.avsforum.com/t/1408338/of...s-thread/12540
E in Pro, "tallone d'achille" (esagero eh) dei VT50 per ciò che riguarda il nero, portando su medio il nero si riabbassa allo stesso identico livello della THX (!!), segno che i maggiori gradienti (che caratterizzano le Pro e Cinema) non sono più attivi!! Misurato da un utente munito di sonda.
E tutto ciò confermo che accade sul mio VT60, l'unica differenza è che l'anno scorso tra Pro e THX il nero era sostanzialmente e visibilmente differente (0,008-9 vs. 0,018-20), quest'anno, secondo i miei rilevamenti (e anche quelli di Mackenzie sul 65"), ci sono solo 3 millesimi di candela di differenza (0,003 vs. 0,006 secondo Mackenzie, 0,002 vs. 0,005 rilevati dalla mia sonda).
Ulteriore riprova (che ho verificato anche io l'altra sera): è sufficiente il pattern "pluge low" (quello con le barre nere 16, 17, 18 etc. per la regolazione del brightness): con l'impostazione "basso" le barre sono TUTTE ferme, solide, uniformi nel loro grigio, niente dithering. Passando a "medio" TUTTE, e ripeto TUTTE le barre, perdono consistenza nella gradazione di grigio che viene completamente ricostruita dal dithering, la differenza è palese.
Direi che a questo punto l'argomento è chiuso e non ci sono più dubbi. Se si vuole la massima qualità sulle sfumature delle basse luci (i famosi 30K gradienti) è necessario mantenere l'impostazione "basso". Non che a "medio" si veda male, ci mancherebbe, ma in questo modo non stiamo sfruttando a pieno regime le capacità del VT60 nel riprodurre al massimo della precisione i dettagli delle basse (bassissime) luci. :)
Grazie Thegladiator
questa sera imposterò subito i settaggi :-)
ho solo un dubbio .... ma come si fa a impostare il BILANCIAMENTO DEL BIANCO A 10 PT. in quanto mi pare di ricordare che ci sia solo l'opzione generica BILANCIAMENTO BIANCO ma non ricordo la distinzione 2 punti e 10 punti ....
Grazie ancora andrea
Entra in "regolazione più precisa" quando sei sul 2P. ;)
Allora messi i settings di Gladi su pro 2.. non noto assolutamente disastri.. anzi!!! :D
Passando da pro 1 di default a pro 2 l'immagine perde quella LEGGERISSIMA dominante rossa, e soprattutto acquista più profondità..
nella scena delle nuvole col bat segnale (TDK minuto 06) si ha un'immagine granitica e dettagliata con ZERO, 0, dithering.. intelligibilità dell'immagine veramente migliorata, ma di tanto, senza perdita di nero da riferimento..
Azzardo..può ereticamente essere che i settings di TheGladiator non creano disastri, ma rendono ottimamente sul mio pannello..può essere?
Ps luminosità pannello sempre su BASSO
Vedila così: può essere che non creino disastri, ma è certo che non rendano ottimamente ;)
Il tutto da interpretarsi alla lettera, nel bene e nel male: non hai la certezza che non creino disastri (se non quella data dai tuoi occhi) ma hai al contrario la certezza che non siano dei setting ottimizzati.
@thegladiator
Vedo che hai mantenuto sostanzialmente la stessa filosofia iniziale, ovvero tutto dal 10pt senza toccare il 2pt?
Se trovo un setting di partenza adeguato che non mi dia scostamenti eccessivi ci provo pure io la prossima volta.
L'impressione (che ormai abbiamo capito essere più di una semplice impressione) comunque è che con la serie 60 segni un netto miglioramento anche dal punto di vista della malleabilità e della risposta ai comandi quando si calibra.
Sì ABAP, confermo. Ma anche perchè è stato appurato (mi pare da Mackenzie) che, almeno con l'attuale firmware, su tutti i Pana serie 60, iniziando dal 2P (come da prassi) si crea una dominante rossa attorno ai 5 IRE.
Quindi ci sono due strade: usare il 2P per calibrare perfettamente SOLO il 5% e poi andare di 10P per il resto (strada che devo ancora percorrere) oppure andare direttamente di 10P.
Che ne pensi invece delle mie ultime considerazioni sul gamma di ieri sera? Non so se hai letto....
P.S. Ti ho fregato il "layout" per postare i settings dei 10P di RGB e gamma. Era protetto da copyright? :fiufiu: :D
Assolutamente no, anzi sto facendo una versione del file excel per mettere i valori in excel e ottenerli formattati per vBulletin ;)
Sai che col 50 ho provato a fare una cosa simile? Ne parlavamo di là: col 2pt ho sistemato il 10% (invece del 25%)
Sul gamma ti avevo anche risposto :confused:
Ciao ho inserito le impostazioni di thegladiator (grazie) ma ho due problemini:
- 1080p Pure Direct: il mio è impostato su off ed tutto grigino che non si riesce a modificare sapete come riuscirci ?
- Overscan: off questa opzione neppure la vedo nel mio pannello ...
aaa dimenticavo queste impostazioni le ho fatte su Professional 2 o sarebbe meglio su Professional 1 ? aggiungo come esperienza che durante l'inserimento quando ho impostato colore a 50 mi pareva vedere tutto rosso ma poi man mano che ho settato il resto la situazione è molto migliorata. Scusate la mia ignoranza che avrete notato ... ciao andrea
Salve a tutti,
Qualcuno potrebbe fornirei il link con la recensione di Onslaught del vt60?
Grazie