Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fdl88
Nei file di Darko non ci sono i pattern, ci sono i valori esatti risultanti dalla calibrazione fatta da lui sul suo C72+ (ma dice che valgono anche per i C72), compreso il bianco two point. .......[CUT]
Metti su un pattern con la scala dei grigi e valuta il prima e il dopo. Non fidarti delle calibrazioni fatte da altri. Io all'inizio della mia esperienza copiai i suggerimenti per il B6 ..... Tutto felice. Messo sù poi un giorno una black clipping, stupenda colorazione magenta.
-
Citazione:
ebr9999
Metti su un pattern con la scala dei grigi e valuta il prima e il dopo. Non fidarti delle calibrazioni fatte da altri. Io all'inizio della mia esperienza copiai i suggerimenti per il B6 ..... Tutto felice. Messo sù poi un giorno una black clipping, stupenda colorazione magenta.
Eh infatti neanche io sono convintissimo. Il bello è che non posso usare quei due pattern e quello di calibrazione del bianco dell'xbox perché quei geniacci della TCL hanno fatto una cosa bellissima, ora posto un'immagine per farti ridere mentre io imparo l'aramaico antico
-
https://ibb.co/2j9BdPb
https://ibb.co/NjgnVfm
https://ibb.co/2sgsNTm
Ora mando un'email alla TCL per chiedergli come dovrei fare la regolazione col menù che prende 1/3 dello schermo :muro:
-
Sicuro che non c'è modo di disabilitare l'help "verboso"?
-
Citazione:
ebr9999
Sicuro che non c'è modo di disabilitare l'help "verboso"?
Help verboso mi trovi impreparato :D
Se intendi la colonna laterale, ho cercato tra tutte le impostazioni ma non ho trovato niente. Sarebbe bastato anche solo farla in trasparenza! :muro:
Se intendi la scritta a sinistra, purtroppo no
-
Comunque per controllare bene questi pattern è meglio che non ci sia nulla a video oltre il pattern. Soprattutto il black clipping. Un po noioso, ma bisgna avere pazienza.
-
Le parti che non servono le posso anche coprire con un prezzo di cartone ma se non riesco a vedere il pattern perché c'è sta colonna a destra che non si può levare come faccio?
Ne dovrei trovare uno che stia interamente nei soli 2/3 di schermo disponibili
-
La condizione ideale per verificare un pattern è non avere nulla sullo schermo, oltre il pattern.
Intendo, metto su il black clipping. Controllo i levelli. Devo aumentare il levello del nero? Lo faccio. Esco dal setting e lo verifico.
Questo è ovviamente l'approccio ideale. Puoi farlo con il setting sullo schermo, ma alla fine l'ultima verifica va fatta senza setting sullo schermo.
-
Ma invece l'AVSHD in prima pagina è ancora valido o negli ultimi dieci anni è stato fatto qualcosa di meglio? Ho visto che in teoria il top sarebbe lo Spears & Munsil UHD HDR Benchmark ma costa 40$ :p
-
Citazione:
fdl88
Ma invece l'AVSHD in prima pagina è ancora valido o negli ultimi dieci anni è stato fatto qualcosa di meglio? Ho visto che in teoria il top sarebbe lo Spears & Munsil UHD HDR Benchmark ma costa 40$ :p
Faccio un UP
XD
-
In realtà quel disco non è mai andato bene, contiene degli errori digitali nelle triplette RGB. Per calibrazione SDR ti suggerisco il disco di Ted (lo trovi QUI sotto la voce Store). Per HDR10 vanno bene i pattern di Ryan Masciola. Ma se vuoi fare 13, compra un Raspberry Pi 4B da almeno 2GB, scarichi gratuitamente (!) l’immagine del PGen (QUI la discussione in merito) del nostro amato @biasi e avrai SDR e HDR10/+ perfetti con HCFR e ColourSpace (tutte le versioni). Con quest’ultimo avrai anche Dolby Vision. Spears & Munsill è più per valutazione oculare che calibrazione strumentale.
-
Citazione:
Anger.Miki
In realtà quel disco non è mai andato bene, contiene degli errori digitali nelle triplette RGB. Per calibrazione SDR ti suggerisco il disco di Ted (lo trovi QUI sotto la voce Store). Per HDR10 vanno bene i pattern di Ryan Masciola. Ma se vuoi fare 13, compra un Raspberry Pi 4B da almeno 2GB, sc..........[CUT]
Devo dirti che la valutazione oculare al momento mi basta, ho un modestissimo TCL 43C725 (che però devo dire ha un menù di calibrazione molto ampio). Quando potrò permettermi di fare l'upgrade che ho in mente mi butterò sulla strumentale :)
Ho visto che quello di Ted costa 15$, sai se c'è qualcosa di gratuito? (Ho provato a utilizzare la procedura di calibrazione della mia Xbox Series S ma a un certo punto non posso proseguire perché i pattern vengono coperti dalla barra del menù della TV -_-').
Grazie ^^
-
In prima pagina trovi il link a dei patch-set gratuiti.
-
Citazione:
ebr9999
In prima pagina trovi il link a dei patch-set gratuiti.
Citazione:
Anger.Miki
In realtà quel disco non è mai andato bene, contiene degli errori digitali nelle triplette RGB.
A chi devo dare retta? XD
-
E' vero, c'erano degli errori, c'era stato tempo fa una lunga discussione, ma alla fine erano stati corretti.