Visualizzazione Stampabile
-
La questione si fa interessante, decisamente... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ludega
Un vero e proprio ossimoro dato che la versione originale NON era cinematografica.
Quindi si può tranquillamente affermare che Spielberg si è opposto a questo scempio di cambio formato?
Ma io dico... gli andava bene, l'ha approvato e penso fosse pure contento di vedere il proprio film distribuito al cinema, e tu no?
-
il dvd(in 1:33) durava 87 minuti...il bd ne dura 89...dove sarebbero questi 20 minuti?
-
Citazione:
gianni123
Quindi si può tranquillamente affermare che Spielberg si è opposto a questo scempio di cambio formato?
Ma io dico... gli andava bene, l'ha approvato e penso fosse pure contento di vedere il proprio film distribuito al cinema, e tu no?
Certo che era contento di mandarlo al cinema! Io ti sto dicendo che il cambio di formato era OBBLIGATO e non voluto dato che i cinema non proiettavano più in Academy Ratio. Dunque o lo modificava o niente....
Ora poiché noi non abbiamo più questo problema dato che possiamo vedere il formato originale, avrei voluto vederlo...
-
Citazione:
luctul
il dvd(in 1:33) durava 87 minuti...il bd ne dura 89...dove sarebbero questi 20 minuti?
Il suo paragone non era col DVD ma con la versione trasmessa dalla TV americana all'epoca. E' stato tutto mostrato in 4/3 sul DVD...
-
Citazione:
ludega
Il suo paragone non era col DVD ma con la versione trasmessa dalla TV americana all'epoca.
esatto...:rolleyes:
-
Citazione:
Dario65
La questione si fa interessante, decisamente... :D
il giusto...:D
-
Citazione:
luctul
ok,ma siccome dice che cosa avrebbe dovuto fare(eventualmente) Universal per mettere su bd la versione 4:3...e cioè tagliare 20 minuti...dalle durate direi che non avrebbe dovuto tagliare alcunchè
Quella era una sua altra provocazione; non c'era bisogno di tagliare niente; l'unica cosa che invece hanno tagliato davvero è il formato....:D
-
Sul fatto che ci siano tagli verticali(e neanche piccoli) è innegabile:rolleyes:
-
Citazione:
luctul
Sul fatto che ci siano tagli verticali(e neanche piccoli) è innegabile:rolleyes:
Beh se uno non è cieco...:D
-
Citazione:
ludega
Certo che era contento di mandarlo al cinema! Io ti sto dicendo che il cambio di formato era OBBLIGATO e non voluto dato che i cinema non proiettavano più in Academy Ratio. Dunque o lo modificava o niente....
Ora poiché noi non abbiamo più questo problema dato che possiamo vedere il formato originale, avrei voluto vederlo...
ehm...l'academy ratio divenne osboleto dal 1953...;)
-
Citazione:
gianni123
ehm...l'academy ratio divenne osboleto dal 1953...;)
E' irrilevante perché il prodotto era destinato a quella "scatola" con tubo catodico chiamata "TV" :D
Indovina che formato aveva "la scatola"? :D
-
Citazione:
ludega
Un vero e proprio ossimoro dato che la versione originale NON era cinematografica
Non è un ossimoro. Il film esiste in due versioni, quella televisiva e quella cinematografica, quà abbiamo la cinematografica. Ecco, magari si dovevano muovere a proporre entrambi le versioni del film, quella televisiva da 74 minutio e quella cinematografica da 90 minuti
Citazione:
ludega
Ovviamente la Universal non doveva tagliare le scene aggiunte, doveva semplicemente mostrarle in 4/3 o in 16/9 letterbox
Le scene aggiuntive sono state girate successivamente pensando alla nuova destinazione, ovvero le sale cinematografiche, quindi non aveva nessun senso proporle croppate, sarebbe stata una invenzione assurda quella che Universal nel 2014 avrebbe dovuto rimontare il montaggio televisivo, aggiungendo i 16 minuti aggiuntivi della versione cinematografica croppandole? Avrebbero inventato una arbitraria terza versione mai esistita
Quindi come dicevo prima posiamo dire che potevano proporre entrambi i montaggi, quello del 1971 in 4/3 e quello del 1972 in 16/9, ma levando i se e i ma di come avrebbe potuto essere è giusto è corretto che questo montaggio del film sia stato proposto in 16/9 perché è l'unico formato in cui è esistito
-
Quindi per voi è meglio avere 74 minuti di scene croppate in verticale piuttosto che 16 in orizzontale? :rolleyes:
E poi chissà come mai il DVD è stato ristampato e corretto INTEGRALMENTE in 1.33:1, mah...
-
Citazione:
ludega
E' irrilevante perché il prodotto era destinato a quella "scatola" con tubo catodico chiamata "TV" :D
non è irrilevante perchè tu la porti avanti come giustificazione per il cambio di formato, ma hai "solo" sbagliato epoca...