Visualizzazione Stampabile
-
Revenge, grazie per i preziosi link....
potrei valutare l'approccio "solista" alla materia ma ammetto ( nonostante le basi scolastiche ) di avere il tempo libero necessario...
Per le alte frequenze me l'ha fatto notare anche Morenus.... potrebbe essere un calo fisiologico dei diffusori ( anche se troppo precoce in effetti ) , audisssey mi ha sempre alzato anche di 6 db in effetti le alte frequenze.... e questo lo faceva anche prima di inserire i pannelli piramidali per le alte frequenze.... non credo di aver reso troppo assorbente la stanza sulle alte, le superfici spoglie sono in percentuale molte di più...
l'approccio che mi suggerisci devia da quello fatto da gli altri, cioè di lavorare passivamente sulle medio alte mentre con correzzione attiva elettronica sulle basse.... DRC per ignoranza non so nemmeno cosa sia...
Io ti chiedo pubblicamente, vista la vicinanza geografica, se hai piacere e voglia di fare delle misure in saletta anche per confrontarle con quelle dell'Anthem e in più valutare il tempo di decadimento delle onde a bassa frequenza...
Ci si mette d'accordo per un riscontro economico o in natura ( salami e bottiglie di vino ) ed è fatta... :-)
-
Per il discorso in controtendenza …. È una questione pratica :D per correggere le basse frequenze servono le damigiane(risuonatori di Helmholtz) In loco se vai a svaligiare Livio Felluga ne troverai molte … ma farle entrare in una stanza per l’ home cinema…. la vedo più difficile :D
Poi a dire il vero non mi sento in controtendenza:
http://www.hometheatershack.com/foru...200-300hz.html
Ad ogni modo sono un dilettante allo sbaraglio con poco tempo e poca esperienza.
Il mio aiuto è assolutamente disinteressato per cui non prenderei mai e per alcuna ragione un compenso nel venire a trovarti (anche se trovo irresistibili i pezzi di suino stagionati :D), ma ahimè se tu hai un problema di tempo … io me ne trovo due :D … anzi c’è pure il cane che è un principe in casa L
Se vuoi intraprendere la via “nerd” devi considerare la parte dello studio della fisica del suono come parte del divertimento, per capirci qualcosa ci vorrà un po’ di tempo e sarà necessaria la lettura di un paio di manuali attività che sottrarrà il tuo poco tempo alle smanie da upgradite tipiche della categoria degli “audiofili” (quindi risparmierai due volte).
DRC:
http://drc-fir.sourceforge.net/
Ad ogni modo … ci sono varie guide… basta comprendere l’ inglese.
http://www.hifizine.com/departments/technical-and-diy/
Mandi
-
@ale77
Uno dei limiti principali del il settaggio diffusori "non" in large riguarda il processamento del segnale eseguito dal pre/sinto o dal lettore in caso di collegamenti analogici. Spesso questo reindirizzamento impilica perdite di qualità si tutta la banda audio, probabilmente per un secondo processamento del segnale. Ciò è avvertibile anche con eletroniche di qualità e al di sopra di ogni sospetto e potrebbe vanificare la resa di una sezione pre comunque valida ma poco prestante con questa configurazione.
Puoi fare un esperimento a volume moderato con il setup tutto in large e certamente percepirai notevoli differenze.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ric236
@ale77
Uno dei limiti principali del il settaggio diffusori "non" in large riguarda il processamento del segnale eseguito dal pre/sinto o dal lettore in caso di collegamenti analogici. Spesso questo reindirizzamento impilica perdite di qualità si tutta la banda audio, probabilmente per un secondo processamento del segnale. Ciò è avvertibi..........[CUT]
Infatti....anche i sintoampli migliori sono di solito carenti sotto questo aspetto....
-
Qualche passo avanti....
ho ricollegato il marantz, devo assolutamente prendere le banane perchè con il filo spellato divento matto :-(
acceso il vpr e speso mezzora ma con ottimi risultati. Il proiettore lo avevo indietreggiato per non usare tutto lo zoom ed è per quello che beccavo "tanto presto" la colonna shiftando a destra l'immagine. Portandolo cinque centimetri in avanti ho ancora lo zoom per riempire tutto lo schermo e riesco a spostare l'immagine di ben 30 centimetri :-) fine settimana rifaccio i fori per spostare lo schermo...
http://i58.tinypic.com/2lcwu4j.jpg
-
Mi dispiace ric, non sono totalmente daccordo.
Quanto sarà la perdita? Minima, rispetto al rendimento che le casse avrebbero in large... per di più nei film quasi nessuna traccia, di solito, dovrebbe avere frequenze sotto gli 80Hz nei canali non LFE... che io sappia, così modero le reazioni di chi legge e non si trovi daccordo.
Per moderare ancora di più le reazioni di chi si sconvolge su questa ultima affermazione... concludiamo che mi sono sbagliato e che è falsa, chiedo scusa. Quindi non è vero quanto ho detto, in HT ci possono essere segnali sotto gli 80Hz in tutti i canali.
Per le proson 6, avendole avute per molto tempo, il rendimento massimo lo hanno tagliando a 80Hz... almeno a casa mia.
Io lascerei correre i discorsi generali e li declinerei in termini soggettivi, il caso di Ale... non stiamo parlando... con tutto il rispetto per il suo, ma anche mio visto che vivo situazione simile, impegno oltre che dedizione... di cercare il massimo della perfezione, ma il miglior compromesso di rendimento.
Taglio a 80Hz... ho sempre avuto Marantz, quasi tutti i modelli... dai diciamo diversi, ho avuto le proson... credo di saperne qualcosa. :D :D
-
Nessuna traccia va al di sotto degli 80 Hz?........(due miliardi di punti esclamativi)
Per piacere.... ci posso essere i bambini svegli a quest'ora......
-
Sono d'accordo con Neros per quanto riguarda il multicanale, in ascolto stereo le preferisco in large....e con audissey attivo o comunque curve eq personalizzate ( copiate dall'audissey ) ;
Ora son riuscito ad avere aria intorno al diffusore sinistro e quindi anche spazio per la correzione passiva...
trovato in regione produttore di bass trap ( non tube traps ) , nei prossimi giorni vado a vederle comunque sono in schiuma acustica 30x30x80 oppure dei cilindri da 40 di diametro e 80 in altezza ( queste non le dovrei incollare e potrei fare prove di posizionamento... poi hanno anche quelle per curare gli angoli in alto con tre traps da 30 per 80 e un cubo 30 x 30 all'incrocio...
verà comunque inserita una libreria al posto della scrivania subito dietro alle tende di destra.....
Insomma credo e spero di essere nella direzione giusta
-
Moris, sia ben chiaro è un chiamare per nick non per nome, dato che non ci conosciamo affatto... senza polemica, esistono modi e modi di interagire con chi non si conosce, ad ogni modo... conosco abbastanza i film in commercio, ho detto dovrebbero e se mi sbaglio chiedo scusa, mi baso molto su quello che ho potuto leggere e imparare in questi anni, ci metto poco a cambiare idea se mi indica il contrario... ma resto convinto della necessità di taglio a 80Hz nella configurazione di Ale o anche la mia.
Ale io parlo sempre e solo di multicanale, per la musica reputo che dovresti seguire... se posso permettermi... la mia strada, ho un pre stereo. Pre multich e pre stereo vanno entrambi ad un finale per le frontali.
Ovviamente per la musica, io userei sempre la modalità large e senza interventi delle curve, per parlare secondo i menù Marantz ti consiglierei la modalità Pure.
-
Citazione:
Neros22
Moris, sia ben chiaro è un chiamare per nick non per nome, dato che non ci conosciamo affatto... senza polemica, esistono modi e modi di interagire con chi non si conosce, ad ogni modo... conosco abbastanza i film in commercio, ho detto dovrebbero e se mi sbaglio chiedo scusa, mi baso molto su quello che ho potuto leggere e imparare in questi anni,..........[CUT]
Mi dispiace ma dissocio da questa affermazione ;) ti assicuro che si va ben oltre sotto gli 80 Hz se poi passi ai Bd musicali ancora meglio .... In simpatia eh
-
Citazione:
Neros22
Mi dispiace ric, non sono totalmente daccordo.
Quanto sarà la perdita? Minima, rispetto al rendimento che le casse avrebbero in large... per di più nei film quasi nessuna traccia, di solito, dovrebbe avere frequenze sotto gli 80Hz nei canali non LFE... che io sappia, così modero le reazioni di chi legge e non si trovi daccordo.
Per le proson 6, av..........[CUT]
Il mio era un commento puramente accademico, senza entrare nel merito di marchi elettroniche e/o estensione diffusori. Perdite ci sono sicuramente, il quanto può essere soggettivo...
Però che una traccia HT non scenda sotti gli 80 Hz sui frontali mi sembra poco realistico....
-
Citazione:
Neros22
Moris, sia ben chiaro è un chiamare per nick non per nome, dato che non ci conosciamo affatto... senza polemica, esistono modi e modi di interagire con chi non si conosce, ad ogni modo... conosco abbastanza i film in commercio, ho detto dovrebbero e se mi sbaglio chiedo scusa, mi baso molto su quello che ho potuto leggere e imparare in questi anni,..........[CUT]
@neros
Ho visto che scrivi da molto più tempo di me sul forum,non ti era mai capitato prima che qualcuno ti rispondesse in quel modo?
Non volevo essere io il primo e mi dispiace,ma penso che se non vuoi correre il "rischio" che accada ancora,è meglio che non scrivi più niente di così sbagliato,spacciandolo per verità'........al massimo potresti dire "secondo me".
CiO
-
Io parlo solo e soltanto di film... perchè ho il brutto vizio di pensare al mio impianto che solo per questo viene usato.
Ok, nei film si scende anche sotto... ripeto io parlo solo di film. Chiedo scusa, lessi così... e probabilmente o lessi male o capiì male.
Dissociarsi, gigil, mi pare un pochino eccessivo, ho offeso qualcosa? :D :D
Ric, capisco un commento accademico... ho anche io una formazione di tal tipo e tendo spesso a tale approccio, ad ogni modo contestualizzando... credo che quello sia il male minore... anche perchè ogni azione sul segnale ha pro e contro.
Moris, se per questo scrivo sui forum dal 2005 e no nessuno, con cui non avessi confidenza, mi ha mai risposto così. Forse è un poco esagerato, ma non lo apprezzo molto... nè sui forum nè nella vita reale dato che per me l'educazione verso chi non si conosce è un grande valore e preferisco un giro di parole educato ad un'esternazione diretta, sono vecchio stampo pur essendo ancora sotto gli -anta :D :D, ad ogni modo il secondo me c'era, anche se non con testuali paroli. :D :D Cordialmente, non credo serva dire altro. :D :D
-
Neros,
prova a collegare il solo centrale all'ampli usando magari la sua uscita analogica del lettore....lascialo su small e col sub attivo.
Ascolta il cavaliere oscuro o tron legacy sulle tracce più "hot", poi riascoltale senza il sub... ti accorgerai di quanta "roba" c'è sotto...
è che di solito nel tuo setup va tutto reindirizzato al sub e quindi probabilmente sei portato a pensare che sia tutto facente parte del canale LFE....
Certo potrebbero fare questo reindirizzamento in fase di mix audio e avremmo molti meno problemi ?! sto ragionando a voce alta.... se THX parla ti taglio sotto agli 80hz verso il sub perchè non lo fanno già loro a livello di registrazione ?!
-
Hai ragione, probabilmente è per quello Ale... in realtà avevo anche letto altro, ma non lo ritrovo e non voglio commentare oltre senza supporti. Ho chiesto scusa, spero basti a non far sentire alcuno offeso, se serve mi metto sui ceci.
Sul discorso del secondo paragrafo, avrei un lungo articolo dove si riflette in parte su questo argomento... ma è in inglese e non saprei se sia il caso, magari dopo lo posto.