Visualizzazione Stampabile
-
I 100Hz sempre attivi del Philips alterano la fluidità originale della sorgente?
Perchè se così non fosse sarebbe normale pure che non creino artefatti. L'unica cosa negativa sarebbe l'incremento dell'input lag.
Gli artefatti vengono creati quasi unicamente con i sistemi di interpolazione, che appunto alterano anche la fluidità. E nel caso dei philips il brevetto dovrebbe chiamarsi natural motion.
Ciò però non esclude che un sistema alternativo di 100hz (meno "pesante") sia attivo di default come ad esempio i precedentemente citati black frame insertion e il blinking blacklight. Purtroppo però anche questi (come spiegatomi da onslaught) aumentano il lag.
Di quanto? Solo i possessori possono fare prove documentate :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marcolindo
I 100Hz sempre attivi del Philips alterano la fluidità originale della sorgente?
Perchè se così non fosse sarebbe normale pure che non creino artefatti. L'unica cosa negativa sarebbe l'incremento dell'input lag.
assolutamente no, la fluidità è alterata dal natural motion
100/200 hz usano i black frame ed altri strumenti per migliorare la nitidezza e la stabilità.
per fortuna philips ha messo le due cose indipendenti così si può scegliere l'impatto in termini di input lag e artefatti (nulli con il solo 200hz attivo)
per la cronaca comunque il natural motion crea artefatti ed effetto moviola solo se messo su massimo (o medio con segnali sporchi). su minimo gli artefatti sono praticamente inesistenti, solo poche cose con segnali sporchi
personalmente sull'8605 confermo i 15ms circa senza nulla attivo, e confermo che con entrambi i filtri attivi il lag diventa eccessivo per essere accettabile. solo con 200hz attivo è accettabile ma non lo so quantificare... io preferisco spegnere tutto per avere reattività massima
per l'effetto scia:
nei giochi con natural motion attivo c'è un pò di scia... se messo su minimo quasi non si nota (lo noto solo con fifa, dove il tirangolino rosso sui giocatori lascia un pò di scia)... su massimo si nota in modo evidente.
attivando solo i 200hz invece il blur è zero proprio.
con tutto disattivo ovviamente la stabilità dell'immagine, per quanto molto buona, non è perfetta e lo si nota attivando i 200hz, con cui improvvisamente le immagini in forte movimento diventano più nitide
-
Occhio che sono vietate sia le quotature integrali, che quelle del messaggio precedente ;)
Comunque da quello che dici tu sembra che il black frame (chiamato 200Hz?) sia disattivabile, così come il natural motion; invece se guardi le pagine precedenti, pare che il black frame non sia disattivabile negli ultimi modelli philips. Chi mi fa chiarezza su questo punto? :cool:
-
confermo quanto detto dal pirata guybrush. :)
Si possono controllare indipendentemente i due sistemi, negli ultimissimi philips, come il suo. Tenendo il natural motion su spento (cosa indispensabile, pena alterazione della fluidità e artefatti) si può agire sui 100 o 200hz. Risultato: nessun aumento del lag (siamo nell'ordine dei 10 - 15 ms!!! le prove di dday lo confermano), nessun artefatto e benefici enormi nella riduzione del blur.
Nei philips della serie 9 (anno 2009) questa cosa si poteva fare proprio all'inizio, prima di un aggiornamento sw che, invece, ha impedito di agire nel menu "clear lcd" senza agire anche nel menu "natural motion".
Ciò non toglie, come potranno confermarvi gli utenti della discussione ufficiale del 9704 (chiedete a rapsody, in particolare) che il circuito clear lcd continui a lavorare anche se nel menu risulta non modificabile. Ciò significa che il tv continua a lavorare minimo a 100hz anche con il natural motion su spento.
Capisco che gli utenti non philips possano avere difficoltà a seguire questa cosa, poichè è necessaria un po' di familiarità con i menu.
-
sull'8605 i due filtri sono assolutamente indipendenti, come anche sulla serie 9000, e come dici te uno usa il black frame insertion e l'altro l'interpolazione. si può quindi scegliere se attivar i 200hz senza interpolare e viceversa se interpolare senza avere i black frame (cosa per me un pò inutile se non nei giochi se non si vuole avere lag disastrosi... ma anche qua...)
l'unico dubbio sull'indipendenza mi pare l'abbia sollevato alessio, che ha comunque un philips di fascia media (serie 7000) e che quindi può essere più limitato... da confermare visto che sulle serie 8000 e 9000 è confermata l'indipendenza
ps: io per avere 15ms ad ogni modo devo spegnere proprio tutto... con 200hz attivi e natural motion spento minimo ne ho il doppio
io ho solo un dubbio: io ho la serie 8000, 200hz. spegnendo il 200hz vuol dire quindi che non vaa 50hz ma a 100hz ? ci sono fonti o documentazione a supporto ? non ne sapevo nulla in merito. se fosse così vorrebbe dire che di default la mia tele va a 100hz minimo ?
-
voi che scegliereste tra philips 5605 e 7605?
Il primo costa meno ed è full led, il secondo edge, ma credo di qualità superiore. Complessivamente quale conviene, soprattutto per i giochi?
Altri consigli per un 32"?
-
la serie 5000 è esteticamente orrenda, la serie 7000 invece è molto molto bella (alluminio spazzolato)
solo per quello sceglierei la seconda :)
il 5000 è full led ma senza dimming... globalmente come qualità mi risulta sia migliore la 7000
-
Hai spiegato alla perfezione, e pensare che mi hanno preso per matto quando ho scritto che il tv va a 100 o 200hz senza interpolazione...era evidente che si trattasse di BFI.
Ti correggo solo su una cosa: adesso, dopo l'aggiornamento sw, nella serie 9000 per agire indipendentemente sui due circuiti bisogna fare qualche passo in più (chissà perchè hanno fatto questa cosa, poi...). I passi sono questi: attivi il PNM; agisci su clear lcd se vuoi andare a 200hz; rimetti il PNM su spento. In questo modo, non avrai l'odioso PNM ma avrai attivato il BFI. Quanto all'aumento di lag che nota guybrush, io non lo noto. In ogni caso, se vuoi avere il lag minimo, spegni tutto e vai cmq a 100 hz.
-
Citazione:
Originariamente scritto da guybrush2
la serie 5000 è esteticamente orrenda, la serie 7000 invece è molto molto bella (alluminio spazzolato)
solo per quello sceglierei la seconda :)
il 5000 è full led ma senza dimming... globalmente come qualità mi risulta sia migliore la 7000
io ero quasi convinto sul 5000, ma l'ho visto in due centri commerciali, e, sebbene so quanto sia complicato giudicarlo così, in entrambi i casi mi sembrava quasi smorto, come colori e luminosità. Quasi vedevo come una patina grigia davanti allo schermo... probabilmente è una questione di settaggi, però non vorrei comprare qualcosa che non mi soddisfi.
Riguardo al 7605 che mi dite? Clouding? Scie? Altri aspetti negativi?
Mi confermate infine che è possibile disattivare l'aumento artificiale della fluidità?
-
verissimo, i philips sembrano smorti nei centri commerciali... scelta commerciale loro nel non mettere lo shop mode di default nei negozi
purtroppo hanno contrasti e luminosità settati "per essere usati a casa", a differenza di samsung che spara contrasti assurdi per farti dire wow al centro commerciale
l'i8605 che ho preso al negozio sembrava smortissimo e pessimo rispetto a sony e samsung... ma messo a casa invece la sera è quasi troppo luminoso (dipende poi come lo setti)
dipende tutto da come settano le tv i negozianti... la famigerata shop mode tanto ammiccante in negozio se la accendi a casa ti acceca manco fosse polvere negli occhi
i settaggi si cambiano tranquillamente, se lovedi con la patina grigia vuol dire che è settato da cani (alcune catene lo fanno apposta per spingere un prodotto piuttosto che un altro a volte)
tra i due io starei sul 7000 se il prezzo non è troppo differente.
il natural motion puoi disattivarlo, anceh se mettendolo su minimo ne hai i benefici senza avere i danni che invece hai mettendolo s massimo
come clouding non ti so dire... la serie 8000 ne è totalmente assente.... la 7000 ne ha un poco di più ma non se ne è mai lamentato nessuno. sicuramente non siamo ai livelli di vistosità che mostra sony (tv tanto belle quanto piene di problemi di uniformità...). con il 7000 stando ai commenti o lo trovi perfetto o al massimo trovi clouding molto limitato, andrei tranquillo
-
ti ringrazio, un'ultima cosa... info sull'audio? Essendo molto sottile sarà al livello di quello della serie 5000? Per me è importante perchè non ho la possibilità di montare un sistema dedicato...
-
mh...
per l'audio philips è forse la meno peggio sul mercato.
la serie 9000 addirittura ha i woofer dietro (correggetemi con i nomi corretti se ho sbagliato), e la serie 8000 ha due casse da 10watt molto potenti e nitidi...
la 7000 non so di preciso quanti watt abbia ma starei tranquillo... per l'audiot basta evitare samsung e sei apposto (con la mania della miniaturizzazione hanno messo le casse dei puffi.... uno scempio)
vedila più in termini di budget. se la differenza è poca vai di 7000 e amen, se è troppa e per le differenze sono poche vai di 5000
-
Citazione:
Originariamente scritto da guybrush2
mh...
per l'audio philips è forse la meno peggio sul mercato.
la serie 9000 addirittura ha i woofer dietro (correggetemi con i nomi corretti se ho sbagliato), e la serie 8000 ha due casse da 10watt molto potenti e nitidi...
la 7000 non so di preciso quanti watt abbia ma starei tranquillo... per l'audiot basta evitare samsung e sei apposto (con la mania della miniaturizzazione hanno messo le casse dei puffi.... uno scempio)
vedila più in termini di budget. se la differenza è poca vai di 7000 e amen, se è troppa e per le differenze sono poche vai di 5000
grazie :)
la differenza di prezzo è molto poca, solo che il 5000 potrei prenderlo direttamente al negozio, il 7000 su internet, qui costa ancora troppo
-
Citazione:
Originariamente scritto da puffo1978
Hai spiegato alla perfezione, e pensare che mi hanno preso per matto quando ho scritto che il tv va a 100 o 200hz senza interpolazione...era evidente che si trattasse di BFI.
Ti correggo solo su una cosa: adesso, dopo l'aggiornamento sw, nella serie 9000 per agire indipendentemente sui due circuiti bisogna fare qualche passo in più (chissà perchè hanno fatto questa cosa, poi...). I passi sono questi: attivi il PNM; agisci su clear lcd se vuoi andare a 200hz; rimetti il PNM su spento. In questo modo, non avrai l'odioso PNM ma avrai attivato il BFI. Quanto all'aumento di lag che nota guybrush, io non lo noto. In ogni caso, se vuoi avere il lag minimo, spegni tutto e vai cmq a 100 hz.
Ma quante linee risolve in game mode? E' fluido o è come il game mode di tutti gli altri led che è comunque scattoso? Esiste da 55"?
-
Se avesse 15ms di lag con il BFI attivato di default sarebbe un risultato unico nel suo genere secondo me. Ci vorrebbero le prove sul lag e soprattutto sulle linee risolte in game mode appunto