Che tristezza... Alla fine è accaduto ciò che si temeva. Speriamo solamente che la Panasonic faccia tesoro del know-how del progetto Kuro senza farcelo rimpiangere...
Visualizzazione Stampabile
Che tristezza... Alla fine è accaduto ciò che si temeva. Speriamo solamente che la Panasonic faccia tesoro del know-how del progetto Kuro senza farcelo rimpiangere...
Ve l'ho detto: per il mercato ci sono "notizie" non così negative ;) (poi certo, bisogna vedere come andrà la crisi ed il resto, ma siete proprio convinti che muoia tutto con l'uscita di pioneer?).
Mi rivolgo agli "intenditori", magari operatori che a quanto pare sono molto bene addentro queste notizie.
Confermate che Pioneer non rilasciera' piu' alcun nuovo modello?
Perche' dal comunicato si direbbe proprio di si'......
Concordo con Onsla ....troppo pessimismo....secondo me bisogna attendere il corso del 2009 e non mi stupirei se Pio tornasse a sorpresa in futuro non troppo lontano a produrre display , magari in stretto contatto con Pana .....vedremo
Ciao
Non è proprio così: piani per il rientro, a medio termine, non sono possibili, perché a dispetto di quello che pensano alcuni, non è questione di prezzi e vendite, è questione che i margini di guadagno sono troppo bassi, e non ci sono prospettive di miglioramento.
In questo c'è da aspettarsi che certe qualità faticheremo a rivederle (quanto meno certe novità arriveranno sul mercato quando saranno più mature, immettere certe innovazioni bruciando i tempi non paga, la ricerca e sviluppo costa, la produzione costa, i prezzi si alzano ed i guadagni si abbassano, non è conventiente).
Ma ripeto (leggete tra le righe): può essere che anche in futuro si torni a vedere nero sulle tv ;).
è un problema suo. panasonic, sa fare ricerca/sviluppo, anche senza il traino di altri e senza copiare. il mondo andrà avanti anche senza pioneer, e senza i suoi brevetti da copiare. non sono tifoso di nessuna azienda, tranne che del mio interesse, e quindi non mi importa di chi fa che cosa. sono un cliente, che cerca il maggior rapporto prezzo qualità. quando l'ho trovato, di tutto il resto, non me può importare di meno. sarò anche fatto male, ma non riseco a commuovermi sull'abbandono di pioneer, a meno di non pensare a chi ci rimette il posto di lavoro.Citazione:
Originariamente scritto da Plasmista
ggr
... a me vien da pensare un'altra cosa :mbe:
... visto che la crisi e tutto il resto fa saltare un pò tutti, ovviamente i prodotti che arriveranno NON saranno così "fantastici" come si pensa... e sarebbe x assurdo un'ottimo modo xchè la gente si abitui a questa "normalità" di tecnologia (comprando un pò tutti un plasma pana o simile) x poi rivedere in un prox futuro un pioneer e capire magari la diff tra "prodotto di qualità" e "prodotto di massa".
... non credo che pioneer svenderà tanto facilmente i propri brevetti, e visto quello che sono riusciti a fare, non mi sorprenderebbe se in futuro ti tirano fuori un coniglio dal cappello :asd:
... forse in tal modo pioneer potrebbe rifarsi e recuperare quello smalto che ha perso x colpa del mercato che non ha capito l'importanza di certi tipi di prodotti nonostante il prezzo non fosse popolare :D
... c'è anche da dire che allora i nostri amati monitor col tempo terranno il prezzo e cmq saranno ambiti :asd:
@ggr
Scusa, ma è un discorso non molto logico: se qualcuno infrange qualche brevetto, non deve investire in ricerca e sviluppo, quindi può fare prezzi più bassi, e che sia pioneer o panasonic a subirne le conseguenze, non cambia nulla (non è che se succede a pioneer, allora subisce un danno, se succede a panasonic no, infatti il discorso di Plasmista non aveva molto a che fare con pioneer, era un discorso fatto in assoluto).
Ora, se invece di pensare a risparmiare per un po', pensi anche che risparmiando hai anche affossato chi ha fatto la ricerca per sviluppare il prodotto che hai in casa, ti renderai conto che, alla lunga, l'unica cosa che si ottiene è uccidere lo sviluppo tecnologico e la concorrenza (chi sviluppa la tecnologia deve tenere prezzi superiori e non vende più, quindi non può più investire e, col tempo, rischia di finire gambe all'aria o di ridimensionarsi): a quel punto la ricerca chi la fa? E chi si trova in posizione di vantaggio, per quanto detto sopra, perché dovrebbe poi prodigarsi per abbassare i prezzi?
Di buono, in quello che descrivi, non c'è proprio nulla.
partiamo dalla fine. ho riletto il mio post un po di volte, non ho visto scritto che sia una cosa buona quello che succede. io, non mi reputo all'ltezza di fare supposizioni su scelte di mercato e strategiche di multinazionali, ma nemmeno del macellaio sotto casa mia, e quindi mi sforzo di vedere la questione dal punto di vista del consumatore, quale io sono.
personalmente, credo che pioneer abbia dovuto abbandonare il settore display, per la sua folle e solitaria corsa al prezzo fuori mercato, non certo per i brevetti che può avergli sottratto samsung, ma è una opinione personale, sullo sviluppo, non vedo perchè debba frmarsi. perchè panasonic e altri, hanno perso il maggior concorrente? allo stato attuale, i maggiori concorrenti dei plasma, sono gli lcd (in fatto di vendite non di qualità), quindi ogni produttore di plasma, dovrà per forza fare ricerca e sviluppo, per dare prodotti sempre più performanti e concorrenziali in fatto di prezzo e qualità di visione, e quindi recupreare terreno, pena finire nella nicchia di mercato, e alla lunga, finire come pioneer, quindi non vedo nessun rischio ne di stabilità dei prezzi (verso l'alto), ne di stasi tecnologica.
una cosa è certa, tutto forse andrà più a rilento nello sviluppo, perdere una forza come pioneer, non può essere indolore, ma secondo me, non si fermerà nulla.
ggr
quoto in pieno il pensiero, e aggiungo: mi sarebbe dispiaciuto se panasonic avesse smesso di produrre ottimi plasma a 1200 euro, invece non mi ha mai sfiorato il pensiero spendere 3000 euro per un plasma quindi la dipartita di pioneer non mi fa ne caldo ne freddoCitazione:
Originariamente scritto da ggr
Pioneer non c'entra nulla: il discorso era sull'infrazione dei brevetti.
Non è e non sarà mai un bene, nemmeno per il consumatore: al consumatore fa bene un mercato dove la concorrenza è florida, è totalmente inutile guardare al risparmio nell'immediato e non vedere le conseguenze a medio e lungo termine.
be, sulla gravità dell'nfrazione sui brevetti, non si discute. è odioso e scarretto, ma continuo a vederlo come fatti loro, e mi pare se la siano già sistemata nei tribunali. detto questo, per il consumatore è importante che lo sviluppo continui in senso migliorativo, e sono convinto che succederà, per i motivi che scritto nel post precedente. poi magari mi sbaglio, e ha ragione osla, però questo potrà dirlo solo il tempo.
ggr
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
veramente io rispondevo ad un'affermazione di grr e non si parlava solo di brevetti
cmq, non riesco a vedere in concorrenza 2 marchi con target cosi' diverso per prezzi, semmai puo' essere di stimolo alla ricerca, ma anche senza pioneer la ricerca non si fermera' mica, non siate troppo talebani
caesar70
Rispondevo a ggr (se vedi abbiamo inserito i commenti ad un minuto di distanza l'uno dall'altro).
Ad ogni modo mi sembra che sia tu ad utilizzare termini fuori luogo, sei caldamente invitato a moderarli.
@ggr
Non sono fatti loro, riguarda tutti: non per niente certi tipi di concorrenza non sono legali, proprio perché la libera concorrenza la uccidono, e che la mancanza di concorrenza libera non sia una cosa che riguarda il consumatore, non mi sembra sostenibile (anche perché: una volta che ho fatto fuori i concorrenti, perché dovrei investire cifre enormi in ricerca e sviluppo? Tanto ci sono solo io).
Detto questo, chiuderei l'argomento e tornerei a parlare più propriamente dell'oggetto della discussione.
talebano sta a significare estremista. lo ritieni offensivo ?