Un forum "tecnico" senza "tecnici" però è un pelo un controsenso in termini :eh:
Visualizzazione Stampabile
Un forum "tecnico" senza "tecnici" però è un pelo un controsenso in termini :eh:
Chiedo scusa: durante la visione della scala di grigi le impostazioni immagine va bene lasciarle su professionale 2 come da visione normale o è bene impostare qualche parametro?
Professionale 2 in stanza buia e aspettare che gli occhi siano ambientati, guardare a lungo per percepire se ci sono banding
In realtà ci sono svariati utenti di grossa esperienza, come anche tu saprai. Che siano tecnici o meno non lo so.
Io ad esempio bazzico da pochissimi anni nel Forum, e ho letto grosso modo tutto questo Thread e l'altro generico sui Pana OLED 2019, per trovare quei pochi pareri tecnici ponderati e correlati da prove appunto tecniche, mi sono dovuto prima leggere (più volte) decine/centinaia di Post su minch***e, ovvio poi che chi ci capisce realmente qualcosa neanche interviene più.
Per testare la TV coi pattern non importa quale modalità tu imposti, ti serve controllare l'uniformità, per cui.
Ad ogni modo, per una visione di tutti i giorni, si consiglia Pro 1 in ambienti illuminati, e Pro 2 in stanza oscurata, senza toccare nessun parametro, a meno che non si calibri o si faccia calibrare da qualcuno esperto.
La presenza o meno di "tecnici" è cosa che dipende esclusivamente dagli iscritti.
Ad esempio intervenendo come hai appena fatto tu solo per continuare più o meno larvatamente la polemica, è ovvio che se si interviene solo con commenti che hanno poco o nulla di tecnico allora c'è poco da lamentarsi.
Non credi.
@ TUTTI
Ora vorrei, caldamente, che la si smettesse il batti e ribatti su questa scia polemica, con "io sono esperto tu no", "Una volta ho persino visto dal vivo come è fatto all'interno un TV".
Esponete i vostri pareri e le vostre esperienze, giuste o sbagliate che siano, se saranno sbagliate qualcuno lo farà notare, in modo garbato e fornendo ampie spiegazioni.
Non credo sia difficile, provateci.
Allora... tv testata (circa)!!
Per quanto riguarda il vertical banding... al 5% e 15% si nota pochissimo, quasi niente!!! Al 100% l’uniformità non è delle migliori con una tendenza al risonò sulla destra! Anche con i grigi la parte destra sembra più scura!!
Non sono abilitato per mettere foto che comunque enfatizzano troppo!!!
Comunque ho testato anche il KRP e comunque......è impressionante la qualità e uniformità considerando i suoi 15 anni di età!!!
Posto qualche foto (con iphone), anche se mi rendo conto che sarà poco indicativa. Ad occhio, come già espresso, la situazione è migliore.
5% https://imageshack.com/i/pmztrZUwj
10% https://imageshack.com/i/pnXEIH5Mj
15% https://imageshack.com/i/poTyR1TGj
100% https://imageshack.com/i/possVWhqj
A me sembra un mezzo disastro, pertanto farei subito un cambio.
Ma le macchine cromatiche sono effetti della fotocamera o effettivamente vedi tutti quegli effetti rainbow?!
Più che il vertical banding, l'uniformità ai lati mi sembra terribile ma non si riesce a capire quanto sia colpa della fotocamera e quanto del tv.
@ Nordata
Tu vedi la cosa come velatamente polemica,io posso assicurarti che di polemico oramai per quello che davvero me ne importa non c'è proprio nulla.
Sono più rassegnato che polemico oramai. Come avrai certamente notato non posto quasi più qui dentro.
Unico appunto che posso fare è che i presunti tecnici una volta c'erano,oggi non ci sono più e dubito che fossero tutti ultra novamtenni e quindi passati a miglior vita di recente causa COVID.
Basterebbe individuate con precisione e un po' di voglia cosa ha portato a questo spopolamento repentino del forum nell'ultimo anno.
Per il resto ripeto,se nn mi confronto qui come una volta, oggi di modi ce ne sono a iosa per poterlo fare liberamente anche se perdo uno dei posti dove mi piaceva di più farlo.
Certamente se la cosa non si risolve e la situazione rimane questa ( o peggio ) continuare ad utilizzare il termine " tecnico " mi sa di uso improprio del termine però.
Qui la chiudo e non ci torno più sopra tanto io nel mio piccolo posso fare ben poco per cambiare la situazione.
Alla vista non è come evidenziato dalle foto!!
Poichè ho avuto conferma di avere qualche giorno a disposizione in più questa sera rifarò il tutto con una macchina fotografica migliore, non una reflex ma una lumix con ottica leica!!
@ Sanosauke
Ma è cosa impossibile smettere di discutere quando viene chiesto espressamente di finirla, bisogna per forza avare l'ultima parola?
Se volevi discutere delle mie interpretazioni circa i vari comportamenti o sulla politica di gestione del forum lo potevi fare, in qualsiasi momento, scrivendomi direttamente.
No, troppo semplice, bisogna per forza ribadire le proprie opinioni per continuare la polemica.
Ti lamenti della scarsità di interventi tecnici e poi sei il primo che continua a farli, per di più violando anche il regolamento.
Account sospeso per 7 giorni.