Ragazzi..la scena di marco polo sulla mia tv è impietosa.. ma da voi non si vede neanche un po' di banding su quelle scene??
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi..la scena di marco polo sulla mia tv è impietosa.. ma da voi non si vede neanche un po' di banding su quelle scene??
Ma dove la trovate sta benedetta scena??
Ho fatto calibrare ieri il mio Pana 65 da TheGladiator !! Sono troppo soddisfatto , ho trovato un persona preparatissima , disponibile e molto molto pignola :-) , cosa che nella calibrazione ho notato essere davvero importante . Mi ha spiegato in ogni dettaglio tutte le operazioni che stava facendo.... e devo proprio dire che la Tv ha fatto un salto di qualità' impressionante sia in SDR che in HDR .
E' la mia prima calibrazione , peccato non averla fatta anche sul mio vecchio VT60 , ma chiunque abbiamo acquistato questa TV consiglio vivamente di farsi fare una calibrazione professionale !!
Grazie ancora TheGladiator .... !!
Mi dite la vostra sul "test marco polo"?
Glad la tua (che mi sembra la migliore del lotto) come si comporta?
Ragazzi stavo dando un occhio alle connessioni del mio pana a bluray, decoder Sky ecc, io ho la soundbar collegata al TV con cavo hdmi nell'ingresso 1 del TV (hdmi arc) la sound ha 2 porte hdmi dove ho messo decoder e bluray, tutto bene, però oggi ho provato a toglierle da lì e metterle direttamente sulle porte hdmi 2/3 della TV e di conseguenza funziona tutto, quindi mi chiedo cosa cambia collegare i dispositivi prima citati alla sound o direttamente al TV?!?
Non sapendo che soundbar hai non potrà essere una risposta certa e oltretutto è un po' al limite dell off topic, comunque concettualmente visto che la TV non digerisce tutti i formati audio il vantaggio di passare le fonti tramite la soundbar è che lei invece dovrebbe essere in grado di farlo..
Ringrazio sweet32 per il suo intervento. :)
La calibrazione è venuta davvero bene, questo è il color checker SG del suo 950:
https://s8.postimg.org/ox6fsppz5/A6_...0_B2_FDBDC.jpg
Quello linkato in prima pagina, tanto per avere un'idea, è invece l’SG dell’EZ1000 calibrato da Vincent Teoh nella review di hdtvtest, ulteriore riprova che fra 950 e 1000 non ci sono differenze relative alla qualità di immagine, filtro frontale a parte.
Devo dire che un risultato simile con un hdtv “consumer” solitamente lo si ottiene solo tramite 3D LUT esterna e tra l’altro con un numero di punti di rilevamento molto elevato. A tal proposito ho trovato informazioni in rete (poi le linkerò) sul fatto che la 3D LUT interna dei 950/1000 è a 8000 punti (20x20x20) al contrario per esempio di altri brand (e non faccio nomi ma lo potete immaginare) che si fermano a 4900 (17x17x17). Non solo. Ad affinare la LUT, come ben sapete, hanno contribuito dei colorist (di Hollywood? Boh...) che evidentemente sono andati ad affinare alcune aree in particolare, e il risultato SI VEDE tutto.
Se poi fanno gli shoot out della mutua (e non mancherò di commentare nel thread dedicato a quell'evento nei confronti di Whiters per esporgli il mio punto di vista sulla bislacca iniziativa) dove per giudicare le immagini “arruolano” 25 utenti A CASO (tra cui possono esserci daltonici, ciecati, profani della materia e chi più ne ha più ne metta) di un forum anziché calibratori esperti che sanno com’è un’immagine a riferimento e che sanno cogliere le differenze, anche le meno evidenti all’occhio poco allenato, mi pare chiaro che si possano avere risultati bizzarri e del tutto inattendibili, e la nostra bella ed elaborata 3D LUT potrebbe anche solo essere a 500 punti, con conseguente precisione cromatica notevolmente inferiore, e cambierebbe poco.
Di seguito invece, per chi me lo aveva chiesto, una foto del pannello con pattern full field 10%:
https://s8.postimg.org/5s36ix8q9/22_...50_AE52_E6.jpg
Non pubblico invece il 5% poiché il risultato della foto non rispecchiava assolutamente la situazione dal vivo, peggiorandola notevolmente.
Grazie della risposta, ho una sony ct380, quindi a livello di qualità immagine e segnale che passo dalla sound o vado al TV in sostanza non cambia nulla? Diciamo che così ho 2 porte in più libere giusto?! Quelle del TV che posso utilizzare in caso di necessità per collegare qualche altra cosa (consolle ecc)
Messaggio per l'utente miko: come puoi vedere il pannello del tuo 1000 e quello del 950 di sweet32 sono molto molto simili, anzi il tuo nel complesso è addirittura un filo meglio, almeno giudicando dalla foto. Persino la famigerata banda sul centro-destra è comune ad entrambi (incredibile!) se ci si fa caso. La differenza quindi quale è, almeno a giudicare dalla tua foto? Che nel suo quella banda è più "sfumata" e di conseguenza molto difficile da notare durante la visione dei contenuti, sul tuo i confini della banda parrebbero essere leggermente più marcati e questo secondo la mia esperienza è ciò che la fa emergere durante la visione.
Detto questo, valuta tu, io purtroppo tutti gli elementi che potevo darti te li ho dati al fine di prendere una decisione sul da farsi. Di più purtroppo non posso fare. :)
@Glad due risposte ti chiedo per favore:
1) Il pannello che hai calibrato come era a pixel e subpxel?
2) Come si comporta il tuo tv sulla scena marco polo s1e3 attorno al minuto 14 (cavalcata)
@tutti
Mi date la vostra opinione per il vostro tv del punto 2)?
Dopo il secondo ciclo di pulizia mi sembra di avere un'uniformità accettabile ma su questa scena mi cascano le braccia...
1) nessun pixel o sub-pixel difettoso, lo abbiamo scandagliato col naso a 10 cm
2) mai provata per ora
Ma cosa sarebbe questa fantomatica scena di Marco polo??
Mi pare di capire che con quella scena soffrano tutti gli oled di banding chi più chi meno ,sé nn lo vedi nella normale visione non mi preoccuperei più di tanto!