Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
piperprinx
Visto che in parecchi continuano a scrivermi in privato chiedendomi la mia calibrazione, considerando che non sono un esperto, la posto facendo le dovute premesse, peraltro gia' fatte piu' volte:
-non ha senso portare la calibrazione da un tv all'altro anche a parita' di modello.
-non ha senso portare la calibrazione da un tv all'altro se fatte con..........[CUT]
intanto grazie mille...
La cosa che continuo a non capire e' la seguente. Tu hai il 920V in firma che è il tv che ho io e quello di cui si parla in questo thread. Pertanto perchè parli di calibrazioni non precise? Anche se sei partito dalla base del 930 penso che con i tuoi strumenti sei riuscito a calibrare a dovere il 920 no? scusate l'ignoranza ma proprio non capisco
In tutto questo seguendo la tua calibrazione e altre considerazioni mie personali trovo che nei video l'immagine durante i movimenti da destra a sinistra o viceversa fa dei micro scatti. E non dipende dal video in quanto lo noto solo nel tv. Sapete dirmi cosa può essere?
-
Provo a rispondere io.
un TV moderno si spera che abbia un setup di fabbrica almeno sufficiente, LG non sarà il top in questo ma sugli oled quasi tutti confermano un buon punto di partenza.
siccome però i pannelli hanno delle tolleranze, può darsi che possano necessitare di calibrazione, ovvero micro regolazione ad hoc.
da fare con sonda, strumentazione adeguata, e soprattutto esperienza.
se io ad esempio calibro il mio TV che necessitava di alcuni aggiustamenti per raggiungere il risultato di riferimento, è abbastanza improbabile che un TV dello stesso modello necessiti dei medesimi aggiustamenti, sempre per le tolleranze già dette.
figuriamoci poi un modello diverso.
tutto qua, poi uno può provare e rimanere contento (io più di una volta ho constatato personalmente che spesso l'utente medio preferisce setup completamente sballati, con colori iper saturi, neri e bianchi affogati) quindi tutto può accadere.
ma si potrebbe semplicemente smanettare sulle regolazioni ed andare ad occhio....
-
Grazie per la tua disponibilità piperprinx! Proverò i tuoi settings al più presto.
-
Citazione:
vicius80
intanto grazie mille...
La cosa che continuo a non capire e' la seguente. Tu hai il 920V in firma che è il tv che ho io e quello di cui si parla in questo thread. Pertanto perchè parli di calibrazioni non precise? Anche se sei partito dalla base del 930 penso che con i tuoi strumenti sei riuscito a calibrare a dovere il 920 no? scusate l'ignoranza ..........[CUT]
Hai escluso il true motion? Di default é impostato su valori alti donando fluidità alle immagini ma anche parecchi artefatti tipo gli scatti di cui parli.
-
Citazione:
BARXO
Provo a rispondere io.
un TV moderno si spera che abbia un setup di fabbrica almeno sufficiente, LG non sarà il top in questo ma sugli oled quasi tutti confermano un buon punto di partenza.
siccome però i pannelli hanno delle tolleranze, può darsi che possano necessitare di calibrazione, ovvero micro regolazione ad hoc.
da fare con sonda, strumenta..........[CUT]
Impeccabile Barxo...aggiungerei anche il fatto che cambia la sorgente. Di solito si riproducono i pattern usati per calibrare con la stessa sorgente con cui in seguito si riproduce il materiale video. Nel mio caso essendo un htpc le variabili in gioco sono tantissime, tra scheda video e relative impostazioni dei driver, player, splitter e filtro di rendering, ognuno dei quali ha un'infinità di parametri. l'obbiettivo èsempre lo standard, ma ovviamente applicando la medesima regolazione del TV a fonti diverse il risultato potrebbe variare. Ad esempio quando guardo Netflix uso un setting completamente diverso, quasi a default, molto occhiometrico, che mi soddisfa molto, pur non essendo sicuramente a standard, ma la cosa importante è che la regolazione dei colori di questo TV è già ottima di partenza, almeno nei preset cinema e ISF.. Mi sono ripromesso di calibrare con i pattern interni, quando troverò tempo e voglia. Ecco in quel caso la calibrazione sarà più "trasportabile" poiché si elimina la variabile sorgente.
-
Citazione:
milkomeda
Hai escluso il true motion? Di default é impostato su valori alti donando fluidità alle immagini ma anche parecchi artefatti tipo gli scatti di cui parli.
Da amante dell'effetto soap opera e della massima fluidità trovo che il Trumotion, come tutti gli algoritmi di compensazione del moto, crei qualche artefatto in alcune situazioni (classico movimento del soggetto dietro a cancello, ad es.) ma nella mia esperienza non ho mai riscontrato alcun problema di microscatti
-
grazie veramente a tutti per le vostre delucidazioni....non pensavo avendo lo stesso tipo di pannello che la sorgente influisse cosi tanto. comunque partirò dai dati di peper per poi aggiustarli a mio gradimento. Per il truemotion si lo tengo disattivato perchè a me personalmente in alcuni video ho notato che attivandolo dava più di un artefatto.
-
Citazione:
piperprinx
Assolutamente corretto, si può attenuare e quasi eliminare il banding nella normale visione con una corretta calibrazione ma non il vignetting (le fasce laterali scure, di cui soffrono tutti gli lg, chi più chi meno)
Potreste postare qualche foto esempio di queste famose fasce laterali scure perchè io pur sforzandomi non le riesco proprio a notare. Il vignetting l'ho sempre inteso come il difetto (dei Direct LED) per cui la luminosità è regolare al centro dello schermo mentre è più scura su tutto il bordo della TV, non solo ai lati.
-
Ciao Qualcuno ha provato con HCFR a regolare i colori RGB primari al 100% o al 50%, avevo tarato qualche anno fa un panasonic VT30 senza grossi problemi centrando praticamente tutti i target sul diagramma CIE, con questo tv non comprendo bene la logica con cui modifica i valori ed ottengo dei Delta E notevoli su tutti i checker .
-
Citazione:
oettinger44
Ciao Qualcuno ha provato con HCFR a regolare i colori RGB primari al 100% o al 50%, avevo tarato qualche anno fa un panasonic VT30 senza grossi problemi centrando praticamente tutti i target sul diagramma CIE, con questo tv non comprendo bene la logica con cui modifica i valori ed ottengo dei Delta E notevoli su tutti i checker .
Io vado in target senza toccare niente...le mie considerazioni le trovi in questo post circa a meta'.
-
Citazione:
Dexter
Potreste postare qualche foto esempio di queste famose fasce laterali scure perchè io pur sforzandomi non le riesco proprio a notare. Il vignetting l'ho sempre inteso come il difetto (dei Direct LED) per cui la luminosità è regolare al centro dello schermo mentre è più scura su tutto il bordo della TV, non solo ai lati.
Guarda la prima delle 3 foto che ho pubblicato a pagina 84, si notano molto bene. Però vedo che tu hai il 930, magari sul tuo non c'è questo problema.
-
Su tutti c'è, se carichi il file che ho postato e provi le 1-2-3 ire lo noti, dai una foto se riesci, con poca luce ambientale
-
Citazione:
Carlo46
Su tutti c'è, se carichi il file che ho postato e provi le 1-2-3 ire lo noti, dai una foto se riesci, con poca luce ambientale
Io non le ho mai notate sul mio 930, comunque stasera provo il file.
-
Ho provato il file e di quelle fasce laterali ai due lati vi confermo che sul mio 930 non c'è traccia. Fortunato io?
-
Una foto sarebbe gradita, 1 e 2 ire. Grazie
usa imgur.com e del link per condividere usa il BBcode.
mettila sul thread del 930