Visualizzazione Stampabile
-
Io non so perché ma facendo ricalcolare la curva una volta reimpostati i tagli non mi sono mai trovato bene con le eq calcolate, nel mio caso mi soffocano un po' gli alti. Nel mio caso con le Focal, arc mi taglia tutto a 80, il che ci può stare, anche se le 826 potrebbero magari arrivare anche a 60. Alla fine ho uploadato le curve e i tagli proposti da Arc e poi ho modificato il taglio dei frontali da 80 a 60 direttamente dal sinto. Lo so che non sarebbe correttissimo perché così facendo non viene rielaborato il roll-off, ma in questo modo mi piace di più. In fin dei conti non è una grandissima modifica.
-
Ho osservato anch'io che modificando i tagli verso il basso e ricalcolando l'equalizzazione mi peggiora sugli alti.
Comunque comincio ad avere una grande confusione e sto cercando di chiarirmi i dubbi cercando anche sui forum d'oltreoceano.
Ad esempio, non ho ben capito la differenza tra il crossover e il roll-off. Cioè, che differenza c'è tra impostare in full range mantenendo i tagli suggeriti dall'ARC e, viceversa, impostare "flat" e togliere la spunta da full range?
Esiste una risorsa in rete che spieghi per benino e precisamente tutte queste alchimie?
Grazie!
-
Attivare il flag "full range" ti consente di selezionare tagli inferiori ai 60 che di suo l'arc non contemplerebbe;dovrei verificare,ora non posso,ma infatti,se provassi a selezionare un taglio inferiore senza aver attivato il flag, non dovrebbe consentirti di farlo. Penso che attivare il flag e non cambiare il taglio non comporti poi modifiche in fase di ricalcolo della curva. Sul roll off in rete si trovano info, forse non è il caso di trattare l'argomento qui visto che siamo in una d.u.
Nel frattempo ho trovato un bel link dove si tratta di arc:
http://www.hometheaterhifi.com/audio...all-pages.html
-
-
Grazie Neijiro, era il link di cui avevo bisogno :-).
Ho i tuoi stessi dubbi, avendo le Diamond che in teoria scendono molto basse... semmai posto qualcosa dall'altra parte!
-
Ciao a tutti,
sto cercando un ampli per il mio impianto e volevo avere il vostro parere sull'Anthem mrx 300 con Klipsch.
L'utilizzo dell'impianto sarà 60-70% film 30%-40% musica. Non ascolto spesso a volumi molto sostenuti.
L'impianto avrà i seguenti componenti:
frontali klipsch Rf7 MKI
centrale Rc64
sorround Rb81
subwoofer: bk xxls 400 ff ma devo sentirne un pò prima di decidere
L'impianto sarà collocato in un open space abbastanza grande. 180 mq su 2 piani.
Vorrei un ampli che suonasse molto bene anche in 2ch, che sia molto caldo e musicale. In futuro credo ci abbinerò anche un integrato 2ch con la sezione pre escludibile.
-
Premesso che su un thread ufficiale non si danno consigli su come accoppiare il sinto con i diffusori, se leggi bene indietro nel thread troverai almeno un paio di casi di MRX + Klipsch (io e Nejiro) con ottimi risultati.
Per consigli comparativi anche con altri sinto ti consiglio di aprire un thread separato.
-
Alla fine ho effettuato due calibrazioni, una come suggerito dall'anthem, ovvero taglio delle torri a 60Hz e centrale, surround e sub a 100Hz e una con i frontali in Large. In questi giorni le sto provando, ma direi che tendo a preferire quella suggerita, i bassi mi sembrano più controllati e la scena più nitida.
Domanda: se la sorgente è 2.0 e tengo attivata l'arc con taglio sui frontali a 60Hz, dove vanno a finire le frequenze sotto i 60 Hz? Me le perdo? Sono costretto a settare i frontali in Large oppure a far rielaborare il segnale al dsp in PLII o simili? Voi come lo tenete settato per le sorgenti video che hanno solo la traccia 2.0?
-
Vanno al sub le frequenze tagliate sui frontali
-
Citazione:
Originariamente scritto da
lacura17
Domanda: se la sorgente è 2.0 e tengo attivata l'arc con taglio sui frontali a 60Hz, dove vanno a finire le frequenze sotto i 60 Hz? Me le perdo? Sono costretto a settare i frontali in Large oppure a far rielaborare il segnale al dsp in PLII o simili? Voi come lo tenete settato per le sorgenti video che hanno solo la traccia 2.0?...[CUT]
Io lascio attivo l'arc e quindi è un 2.1, anch'io ho i frontali tagliati a 60. Non uso l'arc solo con le fonti musicali due canali; in questo caso ho i frontali in large ed uso solo quelli.
-
Non è mai un 2.1:);)
La traccia .1 non esiste sulle sorgenti 2.0.
Diventa "2.1" in quanto è un 2.0 a cui mandi sl sub i bassi tagliati dai frontali e non riprodotti quindi dagli stessi
-
OK, quindi l'ARC implicitamente in automatico redireziona le frequenze tegliate verso il sub anche se la traccia è 2.0, giusto? Se disattivo l'arc, allora itali frequenze tornerebbero sui frontali? Scusate l'insistenza ma voglio capire veramente come lavora l'ARC per impostarlo al meglio.
Ho un'altra domanda: se setto il bass management di Music con solo i due frontali in Large e poi faccio una calibrazione che prevede anche l'uso delle altre casse (settando i frontali in Flat) e la applico a questo bass management con solo i due frontali, cosa succede? Le altre casse vengono comunque ignorate, corretto? Di fatto è come eseguire una calibrazione con solo i due frontali messi in Flat, giusto? Grazie!
edit: tolto il quote al post appena scritto
-
Rispolvero un pò la discussione per dirvi che ho appena acquistato questo gioiellino di cui ne parlano tutti bene..è
Appena arriva vi dirò le mie impressioni:)
-
appena arrivato l'anthem Mrx 300...in una parola sola fantastico:eek:
L'ho collegato subito al pana e ascoltato un cd musicale in stereo sfruttando i DAC dell'Anthem e il suono è molto dettagliato, cristallino e molto dinamico
C'è qualche anima pià che mi aiuta nella configuraziore?
tipo il sub dove và collegato l'RCA
l'impostazione per ascoltare la tv?(Sò che non ha l'arc tramite cavo ottico quali impostazioni devo fare?)
intanto vi ringranzio tanto
-
Benvenuto nel club! ;)
Citazione:
morottii
l'impostazione per ascoltare la tv?(Sò che non ha l'arc tramite cavo ottico quali impostazioni devo fare?)
Basta che colleghi un cavo ottico che va dalla tv ad un entrata ottica dell'Anthem,se non ricordo male opt1 è già assegnata al tasto tv sul telecomando.
Citazione:
morottii
il sub dove và collegato l'RCA
In basso a sinistra hai le uscite preout,il sub va collegato dove c'è scritto "sub w"
Ciao