grazie mille
Visualizzazione Stampabile
...a tutti i possessori del modello da 65 "... come vi state trovando? Pregi e difetti? riscontrate problematiche?
@Plasm-on
Intanto grazie! :) Sei il primo che mi da una risposta e non mi dice non c'è, non si può fare, o nemmeno mi risponde. :D
La procedura di cui parli però da la possibilità di dare una buona regolata come posso fare sul Toshiba, quindi anche senza l'utilizzo dello strumento? Però mi pare di capire che non c'è la possibilità di lavorare proprio sul test bande colorate escludendo i due colori primari rosso e verde. :rolleyes:
In cosegna stasera.....tutto il weekend per le prove e i settaggi :D
Se appena lo accendono ci sono aloni e/o barre laterali, li prendo a calci negli stinchi.....:rolleyes:
Vi farò sapere.
Saluti.
Arrivato prima del previsto...vedrai che è perfetto!!
Ciao
A schermata completamente nera i full led ci riescono ad ottenere nero assoluto, o sbaglio? Ad ogni modo so anche che giudicare il livello di nero di una TV solo dalle schermate completamente nere non è affidabile dato che la maggioranza delle immagini che noi guardiamo durante un film contengono oltre al nero anche gli altri colori quindi ecco appunto che per giudicare la pastosità del nero ed il livello di contrasto è più veritiero il test della scacchiera ansi con bianchi e neri visualizzati in contemporanea. I TV full led mi pare di capire che spengono una parte dei led in quelle zone dell'immagine dove è richiesto il nero o colori scuri mentre accendono gli altri led nelle zone dove l'immagine ha dettagli con colori chiari, questo può causare, soprattutto nei TV led a poche zone, aloni o sbiadimenti del nero mentre invece nel pannello al plasma questo non avviene dato che ogni singolo punto dell'immagine si accende o si spegne in modo indipendente. Ora, ritornando al discorso della schermata totalmente nera in stanza buia, volevo chiedere ad altri possessori del VT50 come si comporta il loro TV, in particolare se loro percepiscono un nero vicinissimo all'assoluto (quindi solo una leggerissima luminosità che gli fa risultare un grigio molto molto scuro) oppure, come avviene nel caso del mio TV e cioè che mi fa percepire un nero più vicino al grigio che al nero assoluto (infatti l'emissione luminosa la percepisco chiaramente). Possono esserci differenze di resa da un VT50 all'altro? Mi sta venendo il dubbio che il mio possa avere un problema. Cavolo e pure il pannello è perfetto dal punto di vista dell'uniformità, niente vb, buzz assente. Solo quel comportamento mi rende perplesso.
I tv led o lcd riescono ad avere il nero assoluto poiche spengono la retroilluminazione nelle schermate totalmente nere, è un trucco in pratica, ma se hai un qualsiasi elemento che non sia nero nella schermata sono costretti a riaccendere la retroilluminazione ottenendo così un nero inferiore ai plasma.
Per capire se il tuo tv va bene, commuta su un ingresso esterno (tipo HDMI) dove non ci sia collegato nulla, spegni le luci e regola la luminosita' vedrai che ad un certo punto anche continuando ad abbassare il nero non scendera' di livello, quello è il punto esatto dove tenere la luminosita'. Non credo che il tuo tv abbia problemi, ma al momento il nero (tipo pannello spento) non esiste su nessun plasma.
Consegnato alle 18,30......estetica (per quello che vale......) bellissima, primi rapidi settaggi ma "a caldo" il Kuro e' di un alto pianeta.
Certo, e' nuovo e ci sono i settaggi da migliorare.....vedremo.
Saluti.
La prova l'ho fatta questa mattina a stanza illuminata. Sembra che a valori di luminosità sotto il 0 il nero non cambia più. Man mano che si alza il valore della luminosità sopra lo zero allora il nero si schiarisce. Comunque riproverò in stanza buia. Altra cosa, volevo un riscontro con te e con altri possessori di VT50 in merito a una cosa che ho scoperto poco fa e cioè che in modalità immagine settato a "normale" ho notato, dal banner che mostra informazioni sul canale e sul programma trasmesso, che al cambio di canale avviene una fluttuazione della luminosità (banner che schiarisce e poi riscurisce). Questo me lo fa solo in modalità immagine "normale". Mi pare molto strano, trattasi di floating black? (problema che affliggeva le vecchie serie VT20 etc...) Non era stato risolto sulle nuove serie di TV? Tra questa nuova scoperta e il nero che a stanza buia mi risulta inequivocabilmente grigio (tanto è luminoso) per essere un VT50 mi vengono brutti pensieri. È possibile che nel mio esemplare di VT50 possano aver furbescamente montato un pannello della vecchia serie VT20/30?
Esiste una procedura per fare il reset del TV? (riportarlo in pratica alle condizioni iniziali, dove scegli lingua e modalità casa o negozio, sintonizzazione ecc)
Grazie
@Black & Blue
Ok radiografare il pannello alla ricerca di difetti. Io non lo farei perche' prima o poi qualcosa si trova ma ognuno fa come gli pare...
Le cospirazioni pero' no, mi muori d'ansia... svaccati sul divano e guarda un bel film :)
Montare un pannello di un'altra serie su un VT50 (o cmq su qualsiasi tv) è impossibile poiche a parte che l'elettronica è diversa ma mecchanicamente sono totalmente diversi. Se il nero non ti soddisfa 2 sono le cose: o sei talmente sensibile alla luce che nemmeno il VT50 che ha il nero migliore in assoluto ti soddisfa, o il tuo tv è scalibrato.