Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da lucarn
Tieni sensore e risparmio energetico su off sempre.
Magari nella scena sport aumenta la nitidezza anche di dieci punti e prova a mettere gamma +1.
Per quanto riguarda il risparmio energetico e il sensore luminosità ok tenerlo su OFF (come lo tengo attualmente)...ma perchè? Cioè, che vantaggi ho a tenerli su OFF rispetto a BASSO o ALTO?
Per quanto riguarda la NITIDEZZA nella scena Sport, mi sembra dura portarla a 20...anche perchè stiamo parlando di trasmissioni in SD! Per il gamma a +1 può essere 1 idea, non sono a casa e quindi potrò provare solo stasera!
Altri consigli sui settaggi proposti?
Potremmo cercare di modificarli/migliorarli in modo da avere i settaggi migliori possibili per il nostro tipo di tv,ok?!! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ostrica
Cioè, che vantaggi ho a tenerli su OFF rispetto a BASSO o ALTO?
Per quanto riguarda la NITIDEZZA nella scena Sport, mi sembra dura portarla a 20...
I vantaggi che si ottengono riguardano la qualità del nero.
Se lo sport lo guardi solo in SD lascia pure bassa o addirittura al Min la Nitidezza, magari ricordati di pomparla se vedi qualche evento in hd.
Per altre regolazioni non saprei che consiglio darti, certo che con una sonda ed un operatore esperto si può migliorare molto, ma vallo a trovare ?!?!?!? ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da pappagone
@ alfredo.vania e gorex75
....
mentre con il 2067 nessun problema, ho risolto banalmente staccando i dispositivi tra loro e dalla rete elettrica per qualche minuto e disattivando e riattivando il controllo hdmi sulla tv.
per ora non si è più ripresentato.
Ciao pappagone, innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, poi volevo chiederti, visto che hai Lo stesso mio ampli, come hai collegato e configurato il tutto ?nel senso, ora anche a me sembra che il problema non si ripresenti, io accendo la tv, sento dalla tv, se accendo l'ampli, la tv Lo rileva e passa l'audio all'ht, però se a questo punto spengono l'ampli, la tv non si riprende in carico l'audio, glielo devo spostare manualmente con options... anche a te ?
E poi, con control hdmi impostato sull'ampli, non fa più il passtrought (o come cavolo si scrive), cioè, con tv e sky accesi e ampli spento, sky non Lo vedo. Io Ho collegato tutte le hdmi all'ampli (ps3 Su av1, perché anche da lettore BD, sky Su av2 e xbox Su av3) e dall'ampli al tv una sola hdmi.... giusto ?
Ah, poi c'è una voce tipo control hdmi anche sul tv, ma se cerco di attivarla mi dice che non ci sono apparecchi compatibili collegati.... mah
-
@ostrica e anche altri
Io da possessore del HX900 adotto i seguenti per il momento
PROGRAMMI TV SD/DTT
SCENA CINEMA
-Eco = Basso
-Sensore luce = No
-Retroilluminazione = Max
-Contrasto = 80
-Luminosità = 50
-Colore = 50
-Tinta = 0
-Temp. Colore = Caldo 2
-Nitidezza = 50
-Riduzione Rumore = Basso
-Riduzione Rumore MPEG = No
-Motionflow = Più Nitido
-Mod. Film = Auto 1
Impostazioni Avanzate:
-Correzione Nero = NO
-Ottimizzazione Contrasto Avanzato = No
-Gamma = -1
-Controllo dinamico Led = Standard
-Autolimitatore Luminosità = No
-Bianco Brillante = No
-Colore Brillante = No
-Bilanciamento Bianco = -8/-3/0/+2/0/+2
FILM HD
SCENA CINEMA
-Eco = Basso
-Sensore luce = No
-Retroilluminazione = max
-Contrasto = 80
-Luminosità = 50
-Colore = 50
-Tinta = 0
-Temp. Colore = Caldo 2
-Nitidezza = 50
-Riduzione Rumore = No
-Motionflow = Più nitido
-Mod. Film = Auto 1
Impostazioni Avanzate:
-Correzione Nero = NO (Terribile!)
-Gamma = -1
-Bianco Brillante = No
-Colore Brillante = No
-Bilanciamento Bianco = -8/-3/0/+2/0/+2
-Ottimizzazione dettaglio = basso (ottimo se il film non ha eccessiva grana.. provate!)
SPORT SD/DTT
SCENA SPORT
-Eco = No
-Sensore luce = No
-Contrasto = 75
-Luminosità = 50
-Colore = 55
-Tinta = 0
-Temp. Colore = Caldo 1
-Nitidezza = 50
-Riduzione Rumore = Basso
-Riduzione Rumore MPEG = Basso
-Motionflow = Più nitido
-Mod. Film = Auto 1
Impostazioni Avanzate:
-Correzione Nero = NO
-Gamma = -1
-Bianco Brillante = No
-Colore Brillante = No
-Bilanciamento Bianco = non ho toccato
-Ottimizzazione contrasto = basso
-Ottimizzazione contorni = basso
SPORT HD
SCENA SPORT
-Eco = No
-Sensore luce = No
-Contrasto = 77
-Luminosità = 50
-Colore = 55
-Tinta = 0
-Temp. Colore = Caldo 1
-Nitidezza = 50
-Riduzione Rumore = No
-Motionflow = Più nitido
-Mod. Film = Auto 1
Impostazioni Avanzate:
-Correzione Nero = NO (Terribile!)
-Gamma = -1
-Bianco Brillante = No
-Colore Brillante = No
-Bilanciamento Bianco = no
-Ottimizzazione dettaglio = basso
-
Spiro, l'idea del Più Nitido l'ho presa proprio dalla discussione ufficiale del' HX900....e mi sembra che in effetti migliori le cose(penso anche per te visto che l'hai messo in tutte le combinazioni)!:D
Leggendo però i tuoi setting volevo chiederti 2 cose:
1) come mai nella visione di film in HD/BD usi Auto1 e non Auto2, che è sempre stato dato come imprenscindibile per questo tipo di visione?
2) Perchè usi + nitido invece di Fluido nella visione di sport(calcio) HD/SD? Mi sembra anche qui che tutti erano d'accordo nel sostenere che fluido era ottimale per questo tipo di SCENA/VISIONE?
Mi piacerebbe che anche Lorenzo e altri possessori dell'NX810 partecipassero a sta discussione sui settaggi!
Ciao e grazie!:D
-
1) Sinceramente a me è sempre piaciuta di più la cadenza che si ottiene con auto1.. in auto2 avverto troppa fludità come se fosse artificiale.. Cioè avverto un po di effetto soap.. Non a livelli esagerati comunque! Questo però effettivamente è soggettivo.
2) Questo è un bel punto di discussione. Devo ancora testare bene il più nitido con lo sport (domani ci do dentro) ma dalle prove fatte finora mi sembra proprio che in movimento cono nitido e più nitido si abbia una maggior compattezza dell'immagine. Prova a valutare anche tu ;)
-
Ok, farò delle prove con il BD della Champions....perchè non avendo Sky, se aspetto 1 partita in tv, faccio la prova fra 2 mesi!
-
Citazione:
Originariamente scritto da ostrica
Mi piacerebbe che anche Lorenzo e altri possessori dell'NX810 partecipassero a sta discussione sui settaggi!
Se ti riferisci a me io ho il 900...:D
Per mantenere la cadenza sono per il più nitido...che dà anche un'ottima compattezza all'immagine per l'abbassamento di luminosità complessiva...
Però abitualmente uso auto1+fluido e in alcuni casi auto1+ standard...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gorex75
...
Ah, poi c'è una voce tipo control hdmi anche sul tv, ma se cerco di attivarla mi dice che non ci sono apparecchi compatibili collegati.... mah
ciao veramente ho configurato poco o nulla, dopo la calibrazione ypao ho collegato le fonti (htpc, ps3, bray e mysky hd) agli ingressi hdmi del 2067 e l'uscita di quest'ultimo al nx810. poi mi è arrivata la base monolitica con audio integrato e l'ho inserita tra tv e ampli sempre in hdmi. se accendo la tv senza accendere l'ampli si attiva la base con il suo audio e funziona il passtrought correttamente con l'ultima fonte selezionata sullo yamaha, se accendo quest'ultimo automaticamente si disattiva l'audio della base e suona l'ampli se lo spengo si torna alla situazione precedente.
sull'ampli il control hdmi non l'ho toccato, sulla tv l'ho attivato e l'unica periferica compatibile segnalata è la base monolitica e mi sembra logico visto che tutte le altre fonti passano per quella.
insomma per me tutto funziona correttamente ora, anche se appare evidente che la tv qualche problemino sul controllo hdmi lo abbia, viste anche le vostre esperienze, spero sia risolvibile con un semplice aggiornamento.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Se ti riferisci a me io ho il 900...:D
Per mantenere la cadenza sono per il più nitido...che dà anche un'ottima compattezza all'immagine per l'abbassamento di luminosità complessiva...
Però abitualmente uso auto1+fluido e in alcuni casi auto1+ standard...
Lorenzo.
Lorenzo lo so che hai il 900!!!...ti chiamavo in causa solo perchè 6 il GURU dei Sony!:D
E poi dall'HX900 all'NX810 penso sia lo stesso per quanto riguarda le combinazioni auto1,2/+nitido,nitido,standard,fluido....o no?
A te non piace +nitido con la retro al max x film in HD/BD?....e poi, sai dirci cosa cambia da AUTO1 a AUTO2? Perchè sinceramente io non vedo nessun cambiamento...
Ciao e grazie!
-
@ pappagone
mah, forse ho trovato, oggi ha dato ancora l'errore, non riuscivo a asistemarlo, ho provato a staccare un cavo ottico che avevo messo nel dubbio, e subito sono riuscito a farlo andare senza più il problema del collegamento sul sistema audio.
Ora però avrei un dubbio da sciogliere.
Ipotizziamo di essere su hdmi1 sul tv e su av2 sull'ampli (sky), sento correttamente l'audio dall'HT, ora provo a guardare il ddt sul tv, l'immagine passa la ddt ma continuo a sentire l'audio di sky ?
é normale ?
-
Io non salgo mai oltre il valore minimo di retroilluminazione...passo da risparmio basso in stanza buia a risparmio off in stanza illuminata...
Auto1 dovrebbe favorire la definizione sul movimento veloce a scapito della omogeneità nel movimento di camera...
Auto2 il contrario, ottima omogeneità sul movimento a scapito di parte della definizione...
Dalle prove effettuate credo che auto1 abiliti sempre, in modo più o meno marcato a seconda del motionflow, l'interpolazione dei frame...mentre in auto2 sembra essere sempre assente...
Lorenzo.
-
@goretex75
credo che l'audio return channel funzioni solo sulla hdmi1 della tv (sull'810 è così)verifica che l'ampli sia collegato a quest'ultima
-
Regolazioni nx810
Penso di aver trovato il setup che soddisfa a pieno il mio personalissimo gusto con le seguenti regolazioni.
Per ogni tipo di visualizzazione e scena lascio sempre:
-Eco = Basso
-Sensore luce = No
Per la visione di film in HD sono partito seguendo i consigli di Lorenzo sulla luminanza e l'effetto plasma like ricercando però una scena un pochino più luminosa e contrastata perchè il film possa essere visto anche in ambiente luminoso. Ho ottenuto un effetto a mio giudizio strabiliante utilizzando come BD di riferimento I Pirati dei Caraibi.
SCENA CINEMA
-Retroilluminazione = 1
-Contrasto = 75
-Luminosità = 50
-Colore = 52
-Tinta = 0
-Temp. Colore = Caldo 2
-Nitidezza = 16
-Riduzione Rumore = No
-Motionflow = Nitido
-Mod. Film = Auto 2
Impostazioni Avanzate:
-Correzione Nero = NO
-Ottimizzazione Contrasto Avanzato = Bassa
-Gamma = +1
-Bianco Brillante = No
-Colore Brillante = No
-Bilanciamento Bianco =Default
Per lo sport in HD (testato con sky) mi piace la scena pompata, luminosità, contrasto ed effetto razor.
SCENA SPORT
-Retroilluminazione = 7
-Contrasto = 90
-Luminosità = 70
-Colore = 50
-Tinta = 0
-Temp. Colore = Caldo 1
-Nitidezza = 25
-Riduzione Rumore = No
-Motionflow = Fluido
-Mod. Film = Auto 1
Impostazioni Avanzate:
-Correzione Nero = NO
-Ottimizzazione Contrasto Avanzato = Alta ( guardate come cambia l'effetto sul campo da calcio passando da No ad Alta - Bellissimo!)
-Gamma = -1
-Bianco Brillante = No
-Colore Brillante = No
Per la visione di contenuti in SD di qualsiasi tipo e del dtt ho ricercato un buon compromesso che non mi facesse impazzire tutte le volte che cambio canale.
SCENA GENERICO
-Retroilluminazione = 5
-Contrasto = 80
-Luminosità = 50
-Colore = 48
-Tinta = 0
-Temp. Colore = Caldo 1 / Naturale
-Nitidezza = Min
-Riduzione Rumore = No
-Motionflow = Nitido
-Mod. Film = Auto 1
Impostazioni Avanzate:
-Correzione Nero = NO
-Gamma = +1
-Bianco Brillante = No
-Colore Brillante = No
-
Non entro nel merito ei settaggi per materiale in HD....ma per materiale in SD/DTT, non è effettivamente meglio usare + NITIDO con retro al max....così la luminosità ed il nero è uguale a NITIDO e retro a 3-5(a seconda dei gusti), ma l'immagine è leggermente + compatta e definita...o almeno così mi sembra....che dite?