Visualizzazione Stampabile
-
Lens Shift
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di questo vpr e sono ormai convinto.
Avrei una domanda sul lens shift: scaricando il manuale online ho visto un disegno poco chiaro e volevo chiedervi:
Proiettando da una mensola poco più alta del centro dello schermo, diciano a 3/4, posso mantenere il vpr dritto e agire di lens shift abbassando il fascio luminoso o devo per forza rovesciare l'apparecchio?
Grazie in anticipo.
Ale
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ale10
Ciao a tutti,
Proiettando da una mensola poco più alta del centro dello schermo, diciano a 3/4, posso mantenere il vpr dritto e agire di lens shift abbassando il fascio luminoso o devo per forza rovesciare l'apparecchio?
Devo essere sincero ma anch'io non sono riuscito ad interpretare le istruzioni del manuale, ma ti posso garantire che l'escursione del 65% in verticale ti da ampio margine di correzione senza roviesciarlo, per farti un esempio al momento è appoggiato sul tavolo e riesco a spostare l'immagine da in cima alla parete sino a quasi completamente sul pavimento.
Spero di essermi spiegato,... ma i numerosi proprietari del "gioiellino" dove sono ??? :help: probabilmente sono distratti da strabilianti visioni. :rolleyes:
Ciao Roby
-
anche a me sarebbe mooooolto utile sapere se proiettando da 4 metri dal telo(proiettore su mensola altra 2 metri da terra) si riesce a portare la base dello schermo a 65cm di altezza da terra(base telo tra 2,2m e 2,44m)
grazie mille se possibile
-
@Filmarolo
Mi viene un po difficile provare perchè, come sai, tra il telo e l'altra parete c'è di mezzo il muretto (quello dove ora c'è il vpr), domani ci provo...
-
no non toccarlo....mica che ti cade e si spacca:p
-
:D
Nono tranquillo mi faccio dare na mano dalla marzia, proverò senza segnale visto che l' HDMI è tutto fascettato ma tanto basta che si veda il quadro ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alloesio Walter
...............io ho lo schermo a circa 3,70m. dal divano e ho un 2,60m. di base,mi trovo benissimo anzi mi piacerebbe arrivare al 3!!!:D .............
Seee...mi trovavo bene anch'io,poi dai 2mt sono passato a 3 ed ora sono a 4mt di base...:p :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ronika
.... sino a quasi completamente sul pavimento.
Spero di essermi spiegato,...
Ciao Roby
Grazie ronika.
Stando così le cose non dovrei avere problemi nel lasciarlo dritto.
Tu hai provato sul tavolo, quindi con lo shift tutto verso il basso proietti l'immagine il cui margine superiore è addirittura più bassa del centro dell'ottica?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ale10
Grazie ronika.
... proietti l'immagine il cui margine superiore è addirittura più bassa del centro dell'ottica?
Stasera dovrei riuscire ad accenderlo, faccio una prova e ti faccio sapere con percisione.
Ciao Roby
;)
-
Grazie Roby, l'importante per me è che scenda quel tanto che basta... ovvero il centro dell'ottica è poco più in alto del centro dello schermo.
A me farebbe comodo non rovesciarlo per appoggiarlo su una mensola, che vedi qui ,in un vecchio 3ad (molti componenti sono cambiati), togliendo quel "rialzo" blu che ero costretto ad avere col precedente vpr.
-
@ Ale10
Ho provato da 4mt c. (lente-telo) altezza Vpr 100 cm c.= bordo superiore immagine (con shift tutto abbassato) a 85 cm c. da terra
come sopra ma da 200cm= immagine da 170 cm c. da terra, se togli c. 120 cm dell' alt. dei 16/9, doresti arrivare a 50 cm(bordo inf immagine).
Ciao Roby
:)
-
Ciao a tutti, sono indeciso sul cambiare il mio DLP 1024x576 benq 7800 con questo proiettore o sto valutando l'optoma hd 20 per stare ancora su un dlp di cui sono stato contento...
il problema e' che il hw10 nn l'ho mai visto anche se ne parlano bene, gli LCD nn mi piacciono ma questa nuova tecnologia D-ila sembra molto buona. ho visto solo dei jvc hd100 che ritengo spettacolare,lo so che e' una domanda stupida ma mi riuscireste a dire rapportato a questo JVC come si vede il sony??:D
sarei molto tentato all'acquisto ma prima dovrei vederlo da qualche parte e sapere bene quanto costa la lampada:( e se aspettare il hw15...
opinioni?:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ronika
@ Ale10
Ho provato da 4mt ....Ciao Roby
:)
Grazie mille Roby
-
mi accodo alla richiesta di Ziky
-
Ciao a tutti,
mi sono appena procurato il sondino e riguardo al nostro beneamato hw10 avrei una domanda da necrofita della calibrazione:
a forza di smartellare sui colori nel menù “temperatura colore” sono riuscito ad avere un encefalogramma rgb definitivamente piatto.
Ora mi piacerebbe che sul gamut non solo il blu fosse centrato rispetto al riferimento ma anche il rosso e il verde fossero meno distanti, e per non parlare dei colori secondini vero? che anche quelli non sono dove dovrebbero stare (figurarsi le suturazioni…quelle non le ho nemmeno toccate).
E qui arrivo alla domanda: ma dove infilate il leverino voi nel HW10 per portare i sopra detti colori dentro il recinto?
Perché io appena gli do una pacchettina (da qualunque parte) mi si rianima l’encefalogramma rgb!! Con tutta la fatica che ho fatto (che la Maria mi domanda: “ma cosa te lo sei comprato a fare il proiettore se stai tutte le sere a guardare i singoli colori, ti prendevi l’album del piccolo Giovanni da colorare e facevi prima no?... ma sono donne e non capiscono)
E visto che ci sono (e sapendo di essere come in famiglia tra noi tecnici) vi chiedo anche un’altra cosa: ma può essere secondo voi che un domani anche nei VPR ci sia il sondino nella scatola integrato con un DVD e un software interno al proiettore che si autoregola?
Una roba tipo il mio Onkyo che ho acceso il microfonino e lui mi ha indovinato tutte le paturnie dell’ambiente?
In fin dei conti l’uomo è stato sulla luna ed è riuscito a tornare senza fermarsi a fare gas!!
Grazie
P.S. stasera però mi guardo un film…adesso basta smartellare i colori, vuoi vedere che la Maria ha ragione?