Ciao scusami, di che documento parli? Quello di trasporto?
Visualizzazione Stampabile
Certamente oppure sul portatile che hanno dietro dove firmi su un display.
Ma perchè non hai fatto nessuna riserva,dove hai firmato?
puoi accettare con riserva solo nel caso ci siano problemi visibili dall' esterno ed il motivo deve essere specificato (ad esempio, la scatola è palesemente rovinata in un punto specifico). Se esternamente sembra tutto ok, è impossibile accettare con riserva
Se è arrivato rotto,e gli credo sulla parola,sicuramente il cartone(collo)presentava almeno un'ammaccatura,fosse anche su uno spigolino piccino piccino.
Il problema,e vado di fantasia in quanto non è stato detto,è che non si è posto il problema.
Posso garantire per esperienze personali che se non fai la riserva scritta(che già è un'impresa perchè spesso il danno lo ha fatto chi fa l'ultimo trasporto e per questo se le inventa tutte piuttosto che assumersi con la sua azienda la responsabilità del danno),a meno che non hai un fornitore che "si fida",non ti ridanno manco lo scotch dell'imballo.
Purtroppo non è detto che il cartone presenti ammaccature. Basta il trasporto in orizzontale per creare danni tipo la rottura del vetro. Se il cartone arriva a flettersi ripetutamente, magari anche perché ci poggiano sopra qualcosa, pur restando intatto una pressione nel punto sbagliato potrebbe fare danni. Per romperlo con il trasporto in verticale bisogna invece maltrattarlo di più, e in quel caso sarebbe evidente anche il danno esterno.
@Nenny,
Potrebbe essere,grazie per la precisazione,ma,e non voglio essere pignolo,il fianco del cartone risulterebbe "leggermente" abraso.
Capisco che il mio parrebbe un appiglio estremo e paranoico però lo dico per chi deve ricevere una cosa così delicata e se il corriere è in buona fede problemi non ne fa,in fondo è un diritto.
In ogni caso tutto questo ce lo può dire solo hardhead
Grazie Roby per la sintesi è quello che intendevo.
Sì, "leggermente abraso" è una condizione che ci vuol poco a procurare e che di solito non significa necessariamente "danni". Credo di non aver mai ricevuto (e sono 10 anni che compro su internet) nessun pacco che non fosse "leggermente abraso" :D
Avresti dovuto vedere il cartone del mio plasma 50 pollici, che per inciso è con il vetro unico tipo il vt30. Mentre aprivo la sgangherata confezione, sudavo freddo e mi mancava l'aria...anche perché avevo assistito al modo in cui l'energumeno lo ha scaricato. Per fortuna era intatto, ma non è stato affatto bello :D
Comunque per tornare IT era stato ipotizzato diverse volte che anche un trasporto poco opportuno potesse provocare aloni, solo che non si è mai venuto a capo di nulla, come per i numeri seriali e le provenienze...
Guarda che non ho nessuna intenzione di polemizzare solamente quello che voglio intendere è che,purtroppo,con cose così delicate le precauzioni non bastano mai,poi c'è chi come te prende il collo "sgangherato" e,per fortuna estrema,trova il prodotto integro.
A Giugno fanno 24 anni di presenza nell'azienda di famiglia e ti posso garantire che di colli ne ho visti arrivare e partire a migliaia e per questo motivo ho avuto più volte la possibilità di vedere(per accorciare i tempi di consegna andavo spesso e volentieri io dal corriere per ritirare)come si "lanciavano" i pacchi per svuotare subito i camion e se sapevi di ricevere qualcosa di delicato e non ne facevi un benchè minimo accenno sulla "bolla di accompagnamento beni viaggianti",allora si chiamava così,erano letteralmente caxxi tuoi...e qualche volta è successo ...e sono stati ,anche,caxxi miei(letteralmente).
Ora,a parte questa parvenza di polemica che temo di aver innescato e per quale ti chiedo scusa,solo hardhead potra dire come si è comportato,staremo a vedere sperando che tutto questo possa essere di esempio a chi deve ricevere cose delicate.
Non l'avevo affatto presa come una polemica... Anzi, non mi pare che il nostro modo di vedere la cosa sia poi così distante... Se ti ho dato l'impressione di essermela presa ti chiedo scusa, non mi era neanche passato per la testa di farne una polemica. Raccontavo solo la mia esperienza, che vale quanto quella di tanti altri, e in questo caso probabilmente meno della tua :p
Non pensiamoci più, è stato solo un malinteso ;)
Se ti dico che all'inizio del post avrei voluto specificare che "l'intenzione di polemizzare" era riferita a me proprio per evitare malintesi mi credi?
Assolutamente nulla di personale.....adesso basta perchè ci manca solo che ci diamo due bacetti e 'sti digraziati "ci appiccano le cazzarole al cu...o":oink:
Hardhead facci sapere se ci sei batti un colpo...non sul cartone:D
Eccomi... scusatemi ma ero fuori a bere, alcuni fanno cosi per dimenticare la giornataccia!
A parte gli scherzi, ho controllato ovviamente in presenza del corriere il pacco, ea prima vista era integro senza alcuna manomissione, tranne un graffio su un lato, come se qualcosa lo avesse impigliato. Ma il taglio al cartone non era profondo e quindi non c'ho fatto caso più di tanto. Se non ha sfondato lo strato di cartone che danno ha mai potuto creare al pannello? E infatti ancora ora credo che non sia stato quello il fattore chiave.
Aperto il tutto, e solamente una volta tolta la fodera al televisore che mi accorgo del danno. Con il corriere aimè gia lontano!
Ora aspetto che l'azienda mi dica come posso procedere in questi casi. Il tv è ancora sui piedistalli di polistirolo, ancora con le fascette di sicurezza, e con tutti gli accessori imballati al loro posto. Quindi penso che questo basti per far comprendere loro che non è stato un mio danno. Volevo inoltre precisare che il vetro è integro, ma è dall'interno che si notano le spaccature.
Ora la domanda è questa... in questo caso il recesso?
Prodotto non conforme o meno, ho sempre i miei benedetti 10 giorni per recedere il bene? O mi possono far storie perchè il bene è stato danneggiato da terzi? E che ne so io che l'azienda non me l'abbia inviato proprio lei cosi.
Sottolineo poi il problema dei trasporti, gia da me evidenziato nella discussione ufficiale sugli aloni. Ho visto personalmente come hanno caricato il vt30 che ho inviato all'azienda per il recesso. Sbattuto sul camion, fatto strusciare per tutto il cassone, e poi messo in orizzontale senza tener conto neppure dal senso del vetro su una serie di pedane, all'altezza di un metro senza fermi... e doveva arrivare in GERMANIA! Dubito che abbia sorretto alla gravità per tutte le curve!
Spero che qualcuno possa aiutarmi... domani vi posterò il responso dall'azienda!
PREGATE PER ME FRATELLI
In questo caso non si tratta di recesso... In pratica si apre una procedura di sostituzione con il venditore e la garanzia del corriere dovrebbe coprire il danno. Ma è una cosa tra loro. Tu dovrai sicuramente fare delle foto e inviarle al venditore. Ci sono stati molti casi del genere e non mi pare di avere mai letto di problemi particolari col venditore... Quindi su con il morale, e vedrai che tutto si sistema ;) Magari quello era un tv alonatissimo ed è stato meglio così :D
Spero te lo sostituiscano,credimi lo spero veramente.
Non so se si possa fare il recesso su una cosa aperta senza riserva e con il corriere che ti fa rimborsare dall'assicurazione ma se così fosse il prossimo acquisto lo faccio da loro.
Aspettiamo domani e stiamo a vedere :sperem::sperem::sperem::sperem::sperem::sperem:
Quando mi è arrivato il mio 50VT30 ho detto al corriere:
Aspetti che apro il pacco per vedere se la TV è integra?
Lui ovviamente mi ha risposto di NO perchè non aveva tempo da perdere ed allora gli ho detto, scusami e se aprendo il pacco il vetro della TV è frantumato?????
A questo punto mi ha fatto scrivere sulla bolla la dicitura segnalata da Roby.