JohnT
allora come ti sembra?
Spettacolo o ti aspettavi di meglio?
Visualizzazione Stampabile
JohnT
allora come ti sembra?
Spettacolo o ti aspettavi di meglio?
Ciao Frezier, grazie per l'interessamento. ;)
Scrivo qui la mia mini recensione per punti salienti dopo il primo giorno di utilizzo.
Imballaggio:
Il 50GT30 arriva in uno scatolone (dimensioni in cm: 133x83x26) non proprio eccezionale. Per carità, a me è arrivato integro, ma la sensazione è che abbiano un pò giocato al risparmio. Il vetro frontale non è in alcun modo protetto e il pannello è tenuto fermo dalle solite forme in polistirolo. Voto: 5,5
Telecomando:
solito Panasonic, senza infamia e senza lode, quando metteranno i tasti che si usano di più (volume e cambio canale) in alto anzichè in basso sarà sempre troppo tardi. Voto: 6
Manualistica e cavetteria:
manco controllato se ci sono :p. S.v. (si, si, ci sono...)
Estetica:
a me piace da morire, anche di più del fratellone VT. Le dimensioni della cornice sono proprio giuste, nè troppo piccol, nè troppo grande. Giusta! Ed elegantissima. L'ulteriore cornicetta interna color silver non dà alcun fastidio durante la visione. Molto azzeccata a mio parere anche la base. Voto: 9,5
Materiali:
il 50GT30, nonostante sia ben più slim dei Panasonic generazioni precedenti, mantiene la sensazione di robustezza e solidità. Nulla da dire: materiali ben curati. Voto: 9
Reparto audio:
si sa, con questi pannelli piatti è inimmaginabile pensare di avere qualcosa che si avvicini alla decenza. Però, qualcosina in più me lo aspettavo, il PV60 ancora in mio possesso ha di certo qualcosa in più (sempre relativamente parlando, intendiamoci...). Inesistenti i bassi. Voto: 5,5
Sorgenti SD:
è un pannello che mi invento di definire "onesto"; ciò che gli dai in pasto lui butta fuori senza fare tanti giri. Come penso un pò tutti dipende dal segnale, alcuni inguardabili, altri dignitosi. Insomma, non lo acquisterei (ma è cosa nota e arcinota) se dovessi avere oltre il 30% di visioni SD, non è nato per questo. Voto: 6
Sorgenti HD (Sky, 1080i, 50 Hz):
vale un pò il discorso fatto subito sopra: dipende dalla qualità del segnale che gli entra. Ieri sera il psoticipo serie B tra Toro e Samp era veramente poca cosa, però le immagini dallo studio nel pre e nel post partita erano strepitose; su Sky Sport 3 la replica del 6 Nazioni tra Irlanda e Galles era qualcosa di eccezionale, davvero una finestra aperta sullo stadio, ricchezza di particolari, dettaglio, saturazione colori.. Insomma una gioia, davvero. In questo momento sto guardando CSKA-Real Madrid: Idem, davvero gratificante e coinvolgente. La situazione non varia sui canali Cinema: si va da prodotti davvero buoni, quasi ottimi, come il breve spezzone che sono riuscito a vedere de: "Salvate il soldato Ryan" a situazioni un pò deprimenti in alcune pellicole evidentemente upscalate. Speriamo solo quindi che Sky aumenti il livello qualitativo dei suoi canali HD. Voto: 8
Sorgenti HD (da DVB-T):
Non posso giudicare, ho scoperto con mio grande rammarico che non ne becco uno, né RAI HD né LA7 HD, né nient'altro.. Possibile? Proverò a risintonizzare. :mad:
Sorgenti HD (BD, 1080 p, 60 Hz):
è il suo mondo, niente da fare, i Panasonic sono nati per questo. Non ho molti BD (non aveva senso con il PV60), ho provato "Il gladiatore" e "300". Immagini spettacolari, perdonatemi, non sono un tecnico del settore, ma davvero non saprei cos'altro dire. Sembra quasi che il pannello te lo dica: lasciami spento e accendimi solo per il BD. Voto: 9,5 (giusto perchè la perfezione non esiste e qualche altro prodotto saprà sicuramente fare di meglio)
Attualmente sto usando THX senza alcuna variazione nella modalità avanzata, solo modifiche sui controlli primari, contrasto a 56 (quasi il massimo), luminosità a 0, colore a 25, tutti i filtri OFF. Ovviamente andando avanti sperimenterò altre soluzioni. IFC per il momento OFF: proprio non mi va giù, per quanto poco il famoso effetto telenovela lo vedo e non mi piace anche se messo su MEDIO. Forse per la prossima serie 50 una buona cosa potrebbe essere mettere anche uno step intermedio tra OFF e MEDIO.
Analisi principali difetti sui plasma:
Aloni verdi: ieri in un primo commento a caldo ho detto: pannello esente. In effetti, a mio modo di vedere lo è, nel senso che durante la normale visione, anche di programmi in BN (ieri visto un bel pò di Rai Storia e Correva l'anno). Nada de nada, anche a 1 metro di distanza.. Però, per onestà, devo dire che prima di andare a dormire ho lanciato la solita serie di slide colorate per il break in e visto che c'ero mi son detto: vabbè, vediamo se ci sono sti aloni. E infatti, ci sono: niente di eclatante, si vedono solo sulle ultime due slide della serie dei grigi (direi intorno alle 30 e 40 IRE), però ci sono. Forma classica: zona centrale verdina, laterali tendenti al magenta. Ho l'intima convinzione che diminuiranno con l'uso normale, staremo a vedere..
Vertical banding: assente.
Color banding: raro, non invasivo
Bug 50 Hz (IFC off): se capissi cos'è potrei giudicare
Dithering: contenuto, assolutamente trascurabile
Ritenzione: eh? Cos'è?
Concludo con una nota sul nero: ok, il PV60 da cui provengo è ben distante da una qualsiasi forma di nero (poverino..) e sapevo bene dei passi in avanti compiuti negli ultimi anni, ma ci sono rimasto davvero quasi male.. E' assolutamente grandiosa la profondità del nero di questo pannello (e pensare che non è certo il migliore sul mercato). Davvero gratificante.
E' tutto, perdonate se c'è qualche sciocchezza, devo scappare e non ho tempo di rileggere.
Davvero soddisfatto...
johnt, mi era sfuggito questo post, per fortuna l'ho visto ora... che dire, complimenti per l'analisi onesta, completa e dettagliata!
p.s: tieni anche presente che, in base all'esperienza di tanti e tanti possessori, questa serie 30 parrebbe richiedere, ancor più delle precedenti, qualche centinaio di ore di funzionamento prima di esprimere le performance ottimali. Insomma, tienici aggiornati ;-)
Certo che si, ci mancherebbe... ;)
E' un bel pannello, davvero. Al prezzo che si trova ora in rete (si è ulteriormente abbassato!) non credo possa temere concorrenti.
Credo che si meriti un bel processore esterno... :D
il processore esterno imho dipende molto dalle esigenze e pretese in fatto di visione. Per la stragrande maggioranza degli utenti, visto l'ottimo sistema di scaling adottato dai nuovi pana (peraltro già presente nella precedente serie 20) non credo sia necessario. Nel tuo caso, trattandosi di utente esperto tendente al perfezionismo, ci si potrebbe anche pensare...
Perfezionismo magari no.. Però, insomma, ormai dopo tanti anni un minimo di occhio penso di averlo acquisito... C'è tanto da studiare, ma insomma, è anche divertente no? Non ho comunque intenzione di investire chissà quale cifra (anche perchè 'sto giro ci va sul serio dall'avvocato.. e sapete di chi si sta parlando.. :D )
vabbe', se preferisci che si dica "un minimo di occhio", per me è ok ;) :D
esteticamente anche a me piace molto, anche se i sony e samsung forse sono ancora meglio. però il telecomendo è veramente brutto.... potevano almeno farlo nero!!!! sembra quello di un altro tv discount....
Puoi sempre comprarti a parte il telecomando della serie VT che è nero ed anche retroilluminato ...
chissa il prezzo:D
Ragazzi qualcuno mi sa dire a cosa servono i settaggi dentro la funzione 3d tipo side by side ecc?
un'altra cosa, c'è modo di accentuare o diminuire l'effetto 3d?
Io non posso esserti d'aiuto non avendo interesse al momento al 3D. Ciò che posso dirti è che si, mi sembra di ricordare di aver letto che c'è la possibilità di aumentare o diminuire l'effetto 3D durante la conversione dal 2D (non ci giuro al 100%, però, ne leggo talmente tanti di thread...) Magari stasera provo a capirci qualcosa pur senza occhialini.. Ciao
Grazie JohnT, ieri sera comunque ho avuto un pò di tempo per fare delle prove e ho trovato tutto ciò che cercavo, alcuni menù se il 3d non è attivo non compaiono, per questo non li trovavo...
l'unica cosa che ancora che ancora non capisco è quel menù dove puoi scegliere il side by side, top bottom (mi pare di ricordare ci sia scritto così) e altre voci, ma forse sono solo modi diversi per generare il 3d..
Credo anch'io, ma ti ripeto, il 3D per il momento proprio non mi interessa, so solo che il 3D di Sky è side by side, ma per il resto non so proprio 'na mazza..
Ieri sera ho provato, un pò scettico, la modalità Foto su Sky Cinema. Devo dire che pur avendola testato per una decina di minuti e basta mi ha lasciato positivamente impressionato. Stasera ci riprovo, ma mi sembra che aumenti un pò la luminosità , che al momento mi sembra l'unico aspetto che debba essere migliorato, pur mantenendo gli altri pregi del pannello...