Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da gdagostino7
PHILIPS 9604
A distanza di mesi ho scoperto anche io questa cosa, in modalità game anche senza natural motion attivo sembra che il gioco risolva più linee delle classiche 300 con input lag assente. Quindi la grafica risulta più stabile di un qualsiasi altro TVLCD in modalità game (che è assolutamente diversa dalla modalità pc)
Eh si, è quello che cerco di dire da parecchi mesi!
Questi philips, grazie all'implementazione dei 100hz di default anche nella modalità game, riescono ad eliminare il problema delle sfocature, senza far intervenire l'interpolazione (e quindi niente lag, niente artefatti, niente sdoppiamenti del mirino). Prova tutti i giochi che hai, e dimmi!
Io ho provato proprio qualche giorno fa COD Black Ops sul mio 9664 e insieme su un sony hx800 entrambi senza interpolazione. La differenza è ENORME a favore del philips, e proprio grazie alle maggiori linee risolte. Basta muovere la telecamera per accorgersene. Si tratta, IMHO, del miglior televisore per i videogames. ;)
-
Quindi questo 9604 sarebbe eccellente per giocare? Ma i 0ms li raggiunge in game mode? E quanto è modificale il game mode?
-
Purtroppo non ho altri LCD per fare dei confronti diretti ma io non credo ci sia di meglio in giro perchè constatato che il "motionflow" di qualsiasi tv rende male con i giochi (input lag, scie e artefatti più o meno visibili) il philips ti dà la possibilità di farti giocare in modalità game con input lag 0 e con un immagine stabile a 100hz, questo si può notare switchando da modalità pc (senza interpolazione 300 linee risolte) a modalità game e l'immagine risultà più stabile e fluida, quindi anche se nel pannello non c'è la possibilità di settare i 100hz senza natural motion penso abbia ragione puffo cioè che sono attivi di default.
-
vedo con piacere che c'è ancora qualcuno che non ha capito che i 100/200hz sono l'interpolazione dei frame, alias natural motion HD di philips, alias motion flow di sony ecc.. ecc..
perchè si continuano a leggere di pareri fuorvianti ?
quello di cui parlate voi per questo modello di philips mi sembra più il filtro clear lcd(che non chiamerò 100hz per non confondervi ulteriormente), che potrebbe darvi quel senso di pulizia in più rispetto a un sony, ed effettivamente i philips capita che siano più definiti degli altri, ma proprio di default, quindi capite bene che le affermazioni che fate non sono poi cosi credibili.
allora se mi dite che il 9605 ha di default i 100 hz(strano) è un conto e ci posso pure stare, ma se poi aggiungete che attivate i 100hz lasciando spenta l'interpolazione(natural motion) allora quello che scrivete rischia di diventare fuorviante per gli utenti del forum, nonche dannoso! il fatto che il tv sia un 200hz, attivabili con natural motion a vari gradi, secondo me non esclude che i 100hz siano raggiungibli con un grado più basso di natural motion, secondo me su spento il tv rimane a 50hz.
@saske
cmq ammetto di essere stato tratto in inganno anche io dal ritardo, parlando senza prove di non più di 50ms, e credo anche di aver capito il perchè, è stato god of war3...ti spiego!
provando kill zone 2 effettivamente notai dei fastidi, no artefatti, ma ti ricordi che lamentai scatti e il mirino che triplicava? ecco credo che li sia stato più avvertibile l'imput lag di 100ms, per la natura propria del gioco, cosa contraria con god of war 3, e se ci pensi quest'ultimo è meno veloce nei spostamenti laterali ad esempio, su un FPS lo spostamento del mirino può essere anche immediato mentre comunque per muovere kratos ce ne vuole, anche se lui è cmq veloce nei movimenti...la conclusione è allora che dipende da gioco a gioco, con alcuni puoi farti passare i 100ms senza accorgertene più di tanto, mentre con altri no.
le prove cmq mi pare che davano lo stesso risultato sia su medio che su alto, e dubito a sto punto che possano cambiare con natural motion impostato su basso.
sarebbe curioso però come dici te effettuare altre prove senza clear lcd panel, che cmq è un filtro per dare stabilità e nitidezza all'immagine, potrebbe dare quei 5/10 ms, in più anche provare a disattivare la retroilluminazione dinamica che potrebbe entrarci qualcosa, e forse il risultato cambierebbe di poco, forse a 80/85 ci arrivi, anche se non vambia assolutamente nulla da 100 a 80...
se avrò tempo proverò a fare queste prove, però sarei curioso anche adesso di capire quante linee risolve in movimento il gioco in game mode e con 100hz attivi, c'è un modo per calcolare anche questo?
N.B. non avevi capito ancora che molte opinioni sul forum sono inattendibili?
-
Citazione:
Originariamente scritto da alessio78
il fatto che il tv sia un 200hz, attivabili con natural motion a vari gradi, secondo me non esclude che i 100hz siano raggiungibli con un grado più basso di natural motion, secondo me su spento il tv rimane a 50hz.
e allora perchè in modalità pc che è sicuramente a 50hz lo stesso film o gioco risulta meno fluido?
-
in modalità pc vengono disattivati tutti i filtri, ecco perchè è meno fluido!
con clear lcd dai un tocco di stabilità e nitidezza in più, secondo me è quello che notate, perchè i 200hz sono i frame interpolation, e ora che ci penso, può anche essere che il tv attivi solamente i 200hz senza passare per i 100.
se dite che senza il natural motion secondo voi è più fluido è facile capire che alcuni filtri, che non siano per forza i 200hz, come la nitidezza superiore, il contrasto dinamico, aumentino la definizione e o in qualche modo l'effetto di fluidità, che peraltro è molto soggettivo, può essere benissimo che tu credi di vedere qualcosa che in realtà non stai vedendo.
ma poi di cosa stiamo parlando, state qui a dire che il tv è 100hz di default e ancora non siete andati a vedere nella guida che tipo di risoluzioni supporta e a che aggiornamento video vanno...cioè capisci che non è perchè un tizio dice una cosa sul forum, questa è la verità sacrosanta, frasi come è il miglior tv in circolazione sono equiparabili a "non scattano i blu ray a 50hz", capisci?
poi può anche essere che avete ragione e sono ben felice di saperlo, ma alla luce di quello che dite mi risulta difficile credere perfino che ci sia un tv che visualizza tutto e solo a 100hz, solo perchè voi non trovate l'opzione per attivarlo, opzione che peraltro non avete ancora capito qual'è.
poi è un tv sui 1500 mi pare, stesse tv di quella fascia sono tutte a 50hz con frame interpolation attivabili a 100/200hz...questa perchè dovrebbe essere diversa.
controlla nella guida del tv e facci sapere, e gia che ci sei sarebbe interessante sapere anche per il tuo modello che imput lag ha, con la prova del timer, sempre se puoi.
ciao
-
Citazione:
allora se mi dite che il 9605 ha di default i 100 hz(strano) è un conto e ci posso pure stare, ma se poi aggiungete che attivate i 100hz lasciando spenta l'interpolazione(natural motion) allora quello che scrivete rischia di diventare fuorviante per gli utenti del forum, nonche dannoso! il fatto che il tv sia un 200hz, attivabili con natural motion a vari gradi, secondo me non esclude che i 100hz siano raggiungibli con un grado più basso di natural motion, secondo me su spento il tv rimane a 50hz.
Errato. Mi dispiace, ma sono i tuoi pareri che rischiano di essere fuorvianti.
Con il natural motion su spento il tv va a 100hz. Sono sicuro al 100% perchè ho parlato direttamente con chi questi apparecchi li costruisce (mio cognato).
Agendo sui meccanismi di interpolazione si aggiungono frames ulteriori che danno quell'ulteriore, ma innaturale, senso di fluidità (effetto telenovela). E che, contrariamente a quanto dici tu, si comportano molto peggio del motionflow di sony, a livello di artefatti. Tanto che io lascio il PNM su acceso solo per le partite.
La forza di questi philips è proprio questa: i 100 hz di default, in qualsiasi modalità (compresa quella game). Il che si traduce in un'immagine nei vg, statica ed in movimento, di gran lunga superiore alla concorrenza, con un lag di 10-15 ms (attenzione, gigi, non sarà mai pari a zero!).
Cmq è una cosa che si può verificare direttamente dal menu di sistema del tv. L'ho fatto io direttamente sotto la supervisione di mio cognato. E' una procedura che consente di visualizzare a quanti hz va il televisore. Potete chiamare l'assistenza, io non saprei assolutamente rifarla da solo!
Poi, liberi di credere o non credere, ma almeno fate delle prove. Mettete su halo, gears of war, uncharted o quello che vi pare, e provate a vedere come va. Ciao!;)
-
Citazione:
può essere benissimo che tu credi di vedere qualcosa che in realtà non stai vedendo.
ahah quindi sarei un visionario?
Non riesco a fare la prova del timer perchè in hdmi con il doppio schermo portatile tv impone la modalità pc e non mi fa selezionare il natural motion, cmq ti dico la verità me ne frega poco prima giocavo con il motion attivo e sopportavo l'input lag ma ora sono stra-appagato dalla mia ultima configurazione che non prevede nessun filtro senza input lag, un altro mondo
-
Siamo in due ad essere visionari allora :D
Anche io gioco senza filtri, ma a differenza tua non ho mai sopportato di giocare con il PNM acceso, mi fa venire il mal di mare, il mirino si sdoppia, i controlli diventano scivolosi e laggo come un matto. Cose che più o meno avvengono su tutti i tv quando si decide di utilizzare il motion compensation con i giochi.
Io infatti non capisco l'utilità di questo thread: se uno gioca seriamente (soprattutto online) non può pensare di giocare in quel modo. L'unica soluzione è disattivare tutto. E quando disattivi tutto, la differenza, a livello di blur, la fanno i tv con un'elettronica superiore come questi philips.
Badate bene, non sto facendo del fanboysmo, ma cerco solo di essere realista, tanto che io stesso riconosco anche i fastidiosi difetti di questo tv. Però, criticarlo pure per i giochi (ambito in cui eccelle) mi sembra assurdo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da puffo1978
. E quando disattivi tutto, la differenza, a livello di blur, la fanno i tv con un'elettronica superiore come questi philips.
Verissimo è questa la differenza, solo una curiosità Puffo utilizzando la modalità con l'elettronica (quindi non pc ma la modalità game) per arrivare a vedere un immagine senza scalettature come nella modalità pc devo portare la nitidezza 1, tu come lo hai impostato questo valore?
-
a bè, se il tuo modello di philips è un nuovo tipo pensato per andare "sempre" a 100hz e questo ti è stato confermato da un tecnico, allora è un altro discorso e questo può essere gia molto credibile...
non ti offendere se ti chiedo spiegazioni, del resto non vedo proprio in che modo io potrei essere fuorviante scusami, spiegamelo un attimo, perchè ti dico che i 200hz si attivano con il frame interpolation? non ho mai pensato che il natural motion sia meglio del motion flow, specialmente sul tuo modello che crea artefatti a dir poco imbarazzanti, molto più della serie 7.
cioè è più lecito chiedere cosa ti fa pensare che un tv vada di default a 100hz non avendolo mai provato, piuttosto che credere cosi su due piedi ad un commento buttato li senza spiegare.
oppure sei tu fuorviante che dici che i 200hz non sono il frame interpolation? mi pare più questa che dici!
e cmq non ho dato del visionario a nessuno, avete un po la coda di paglia, può succedere a tutti di non essere sicuro di notare la differenza tra 300 linee o 500, sai com'è.
cmq parlando di cose serie, spiegami un attimo per favore sono curioso, cioè se io volessi giocare senza frame interpolation con quel modello non potrei? no perchè l'ho visto al centro commerciale con un blu ray e filtri attivi e dava degli artefatti mostruosi, e se non si possono disattivare i 100/200hz allora questo non è penalizzante?
sopratutto stava accanto al cony NX710 e la differenza era proprio a vantaggio del sony.
e cmq tu parli di un valore di 15ms, con 100hz attivi, cioè è un valore a dir poco straordinario, lo hai testato? hai fatto una prova con il timer per i millisecondi? provalo e facci sapere. perchè a chiacchiere non ne sono molto convinto.
poi tu dici che disattivi tutto con i giochi perchè non ti piace il frame interpolation, ma come, non hai detto che il tv va di default a 100 hz? allora il frame interpolation è attivo di default?
scusa ma o non sei chiaro o non sono certo io a essere fuorviante.
-
Senti alessio scusa non ti offendere, ma a me sembra che, con la tua presunzione ed ironia, cerchi la polemica ad ogni costo.
Poichè non ho alcun interesse a far polemica, nè a cercare di convincere te di questa cosa, finiamola qui. La mia opinione l'ho detta, poi saranno gli utenti a giudicare con la propria testa.
Io posso solo confermare che con il PNM spento il Tv va a 100 hz. Non c'è alcun artefatto e si gioca divinamente, sia a livello di qualità di immagine (mi riferisco soprattutto all'assenza pressochè totale di motion blur), sia a livello di input lag. Il valore di 10ms è confermato dalle prove di dday.it, fatte proprio con questo modello, con il settaggio gioco (che, come tutti i settaggi, ha il 100hz di default che non si può disattivare). D'altra parte, ho un'esperienza di lungo corso nei vg che mi accorgo immediatamente di una differenza di input lag tra 10 e 50 ms.
Gli artefatti che avrai visto tu nei c.c. (perdonami, poi, ma se giudichi la tv dalla visione nei c.c. neanche vale la pena discutere) saranno derivati sicuramente dal fatto che il PNM era su acceso (d'altra parte, nel settaggio "shop" o "standard" il pnm è acceso). Con il PNM acceso, ai 100hz di default si aggiungono ulteriori frame aggiuntivi (100hz virtuali) che il tv non gestisce assolutamente bene (a mio parere). Con i 100hz, invece, la gestione dell'elettronica è PERFETTA.
Se poi mi vuoi paragonare il 9664 all'nx710 fai pure, secondo me il paragone non sta in terra (e sì che l'ho testato a fondo l'nx710).
Questo è il mio ultimo post leggermente ot, e concludo rispondendo a gdagostino7: la nitidezza la tengo a 4 con il filtro della nitidezza superiore su "spento". A me non piace la modalità pc, è troppo morbida, con questi valori (4+spento) ho poche scalettature (che cmq dipendono da come è stato programmato il gioco e dalla risoluzione) e il giusto compromesso tra morbidezza e definizione.:)
-
ciao a tutti, credo che questo sia il thread giusto
sto per prendere il tv, avrei bisogno di un consiglio finale, m'è venuta l'ansia di sbagliare
allora, si tratta di un 32", il candidato numero 1 è il philips pfl5605m
in ogni caso, siccome l'utilizzo sarà 80% gioco, 10% tv sd, 10% tv hd (mediaset premium), dovrebbe rispondere quanto più possibile a questi requisiti:
- input lag minore possibile, o quantomeno la presenza di una "modalità gioco" che lo abbassi
- non deve lasciare scie e aloni, o quantomeno pochissime (leggevo da qualche parte che il 32ex500 nei giochi un po' lascia scie, magari non è vero, però boh)
- avere un sistema audio più o meno decente, siccome non ho un sistema dedicato, nè la possibilità di montarlo
- ovviamente, avere un'ottima qualità dell'immagine, e questo credo sia il fattore più importante
tra l'altro, qualcuno sa qualcosa di più in merito alla questione "bollino gold"?
Cioè, il pfl5605m, rispetto alla lettera h, offre solo la possibilità dell'interattività?? Con il 5605h sarò in grado di vedere trasmissioni in hd da, ad esempio, mediaset premium?
-
sai io non sono ne presuntuoso e ne polemico, dico soltanto che tu come altre persone a volte, ve ne uscite con dei commenti sui modelli di tv che se non spiegati a dovere come hai fatto dopo, rischiano soltanto di dare elementi non veri alla discussione...come peraltro è successo a me di trovare commenti falsi prima dell'acquisto, i tuoi commenti sul tuo modello(e quindi visto che tuo avresti dovuto spiegare meglio prima) erano al pari di altri su questi forum che parlano di visione perfetta in situazioni impossibili, capisci? poi se tu questo non lo capisci e ti vuoi impuntare allora peggio per te, sta di fatto che prima di spiegare meglio le tue teorie eri molto discutibile, e non è certo colpa mia.
poi se tu sei uno di quelli che presume di sapere per certo che ogni tv in ogni negozio è settata male solo per evitare di utilizzare la materia grigia allora lo dico io che "è inutile continuare a parlare con uno come te", ho constatato io stesso che il tv non era ne in shop mode, e che aveva il natural motion attivo, e il confronto l'ho fatto con il tv accanto (sempre su home mode) con motion flow a 200hz attivo, e il paragone nemmeno c'era, e qui ci risiamo sul tuo "elettronica perfetta", vorrei proprio vederlo sto perfetto, caso strano ogni volta che si parla di perfetto esce fuori qualche magagna e secondo me è una parola che non si può usare in questo settore, ma tu sei di quelli che dicono che i blu ray non scattano a 50 hz ;)
cerca di non ragionare per luoghi comuni, i tv se lo chiedi te li fanno pure settare nei cc.
cmq se quello che dici è vero, dei 10 ms con 100hz sempre e comunque attivi allora è un ottima scelta per giocare.
e al contrario di quello che credi qui non siamo proprio fuori discussione, ma è utilissimo mettere in dubbio i commentoi vaghi e non spiegati di qualcuno su questo forum, non c'è bisogno nemmeno di tornare ot pensa un po.:)
resta comunque a mio avviso un tv pessimo per i 200hz, si vedono davvero male, e non avere la possibilità di togliere i 100hz secondo me è un arma a doppio taglio.
-
Se leggi bene i miei post precedenti, vedrai che fin dal primo ho spiegato bene la mia "teoria" come la chiami tu. Nei successivi l'ho ripetuta fino alla noia, perchè, a quanto pare, c'era ancora chi non aveva capito...
Quanto alla tua visione del tv in questione nel c.c., io ho parlato non solo di settaggio "shop" ma anche (in alternativa) di settaggio "standard": cioè un settaggio con PNM acceso. Tu stesso l'hai confermato, dunque quando l'hai visto aveva il pnm acceso. Questo significa che il tv era forzato ad andare oltre i 100hz e l'elettronica andava in crisi, come io stesso ho detto nel post precedente.
Io non ho parlato di elettronica fenomenale in tutto, ho detto che è perfetta nella gestione dei 100hz, molto più dell'nx710 (che, non a caso, lagga da paura con i 100hz accesi).
Basta leggerli con attenzione i post...:)
p.s. cmq il confronto andrebbe fatto con tv di pari fascia, non un 200hz con un 100hz... In ogni caso, i 200hz saranno gestiti male, come dici tu, ma questo solo nei vg e nei film. Nelle partite di calcio si comportano benissimo, che poi è il settore per il quale sono stati creati questi meccanismi di interpolazione. Indicami un tv che a 200hz non crea artefatti o fluidità innaturale nei film e non lagga nei vg... a questo punto meglio uno che gestisce i 100hz in maniera perfetta, o sbaglio? Soprattutto nei vg, che poi è l'oggetto del thread...quindi non capisco quale sarebbe l'arma a doppio taglio...