TORNIAMO IN TOPIC PER FAVORE?
Visualizzazione Stampabile
TORNIAMO IN TOPIC PER FAVORE?
secondo me sto vpr ha solo una cosa che a me non piace molto....per il resto è ottimo....
lo screendoor...(si scrive cosi?) cioè lo spazio tra un pixel e l'altro....è tantino...e dalla mia distanza....sui colori chiari lo noto, punto.
Ora mi sarebbe piaciuto che non ci fosse....però magari guardando il film e non i pixel.....però si tratta di distrazione....in realtà lo noto.....vero Lorenzo?
se riduco lo zoom o se indietreggio non lo noto più.....per il resto....qulche piccola tribolazione iniziale...ma poi rimane un ottimo vpr.
forse sfuocando leggermente lo noteresti meno
e però ......adoro il razor!
non dovresti perdere "razor" se non sfuochi troppo, fai la prova e poi ci fai sapere :)
è sbagliato proprio il concetto di fcocare volontariamente....duramadre è molto vicino allo schermo,l'ideale sarebbe indietreggiare....fai qualche prova e dicci qual'è la distanza a cui non lo noti più..
3,20 - 3,30 oppure da 285 (attuale distanza) con schermo da 215 anzichè 240
hai ragione duramandre, anche a me capita di vederli i pixel sui colori piu' chiari e omogenei. (240 di base da 3 m e non posso spostarmi).
Sfuocarlo non avrebbe senso perchè come dice Ale perdi i contorni netti, e credo che comunque i pixel si vedrebbero lo stesso perchè rimangono comunque della stessa grandezza.
@duramadre
credo che il problema non sia il vpr ma la distanza dallo stesso.
forse uno schermo con 240cm di base da 285cm di distanza è un pò troppo. del resto tu stesso ci dici che indietreggiando non noti il prblema. e se non ricordo male la distanza nuova 320 cm risulta essere più appropriata.
anche io mi trovo come già detto in precedenza ad una distanza di visione simile alla tua forse poco sotto i 300cm ma ho paura a prendere uno schermo da 203cm anzi propendo sempre più per un 183cm di base. secondo me il dettaglio globale di visione migliore di tanto.
ciao
Già... La distanza di visione di Duramadre e Celicalorenzo è troppo breve.
Io sto a 380cm circa e (per uno schermo di 244cm) lo reputo il limite massimo.
Mi è capitato di dovermi avvicinare ed i pixel diventavano troppo evidenti e la qualità d'immagine percepita peggiorata. Ci vuole un 4K da quella distanza :p
Comunque non è un problema del videoproiettore ma dalla non corretta scelta della dimensione dello schermo e/o dalla distanza di visione.
Umh.... credo che la griglia o separazione dei pixel sia evidente a questo punto.
Da 2,9 mt, con 234 di base, io non vedo un bel nulla, devo andare sotto il metro per percepire i pixel, e sforzo gli occhi.
Forse l'ottica o la ricerca di una resa molto razor comporta questa controindicazione ?
Oggi pomeriggio proverò a fare le foto di cui parlavo, per un sereno confronto.
Daniel.
mmm... , non saprei , è il mio primo e credo ultimo 3LCD , ma probabilmente è il motivo per cui è il 3LCD un po più ""razor"" degli altri.
Non dovete spaventarvi per le perdita di risoluzione: sfuocare può essere veramente la soluzione, sempre però che sia un ottica che sfuoca in maniera omogenea. Per questo dico che bisognerebbe vedere come rende in pratica.
Sfuocare diminuisce il massimo potere risolutore, ma c'è da dire che i film, per il Kell Factor, sono codificati in modo da non raggiungere mai il massimo dettaglio di un pixel. Quindi se riuscite a sfuocare l'immagine quel tanto da stare sotto il Kell Factor non perdete risoukzione del film e avrete un'immagine più omogenea. (anche se però forse perderete il beneficio del super-resolution)
Sono riuscito a "risolvere", anche se non completamente, il centramento del immagine. In pratica ho dovuto ruotare fisicamente il VPR di qualche grado e il posizionamento è sensibilmente migliorato ma non è comunque preciso come il vpr di prima che in 4 e 4otto senza artifizi vari si centrava quasi "da solo" senza ruotare fare o disfare. Ho comunque dovuto sbordare un pelo i lati per sopperire a quel mezzo cm circa di dislivello che c'era da un lato. Forse per questa cosa riesco a chiudere un occhio che dovremmo essere su un livello accettabile, forse, cmq vedremo con ulteriori ore di lampada e prove di visione come' il risultato.
Mentre per la sfocatura a sinistra è rimasta, come presumevo, tale e quale, e qua sara' piu' difficle chiudere un occhio; vedro' il dafarsi tra qualche giorno dopo aver visionato qualche film e vedere se mi disturba la visione. Vedremo... uff :rolleyes:
la mia distanza di visione non è eccessiva....fidatevi...anzi non riesco a spiegarmi come fate ad avere uno schermo più piccolo....
ho fatto varie prove .....ma il vpr deve coinvolgere....è importante l'altezza che non deve essere esagerata...io ho l'altezza dello sguardo a metà schermo....
se alzo lo schermo allora è stancante altrimenti è coinvolgimento puro....
a detta di qualche rivenditore con cui chiacchieravo....l'epson ha uno screendoor "marcato"...o meglio il panny ha un filtro per risolvere il problema...però qualcuno dice che è meglio che non ci sia.....
cie kasin!