Tutti dicono tutto ed il contrario di tutto
Ciao,
anche io ho il problema del tuner TV che ultimamente è peggiorato.
Di conseguenza, dopo aver letto l'esperienzze maturate dagli altri utenti, ieri mi sono messo a provare diversi cavi TV notando che effettivamente secondo il cavo il segnale migliora leggermente o peggiora fino a non ricevere più alcuni canali.
Oggi mi sono recato in un centro specializzato per comprare un'amplificatore di segnale, alla mia richiesta il tecnico/commesso mi ha chiesto come mai dovevo comprarlo..... ho spiegato il problema e mi ha detto che lui me lo avrebbe anche venduto ma che non avrei risolto nulla in quanto secondo lui avrebbe solamente amplificato il disturbo di segnale. Poi ha voluto approfondire chiedendomi se abitassi in condominio e a che piano stessi (in quanto secondo lui in cascata i piani più lontani dall'antenna hanno un segnale peggiore) infine mi ha anche detto che il problema è da ricercare nell'impianto condominiale in quanto sicuramente il tuner in questione è di scarsa qualità ma l'impianto se non fatto ad hoc per la tv digitale su questi tipi di tuner porta problemi.
infine dicendogli dell mie prove con cavetti tv e conseguenti differenze di segnale mi ha chiesto che cavetti usassi, gli ho detto i termosaldati standard, mi ha dato (alla vecchia maniera) un metro di cavo antenna e 2 spinotti dicendomi che hanno una qualità di gran lunga migliore rispetto a quelli già fatti, sopratutto a livello di schermatura.
Ho montato il cavetto "fai da te" ed effettivamente la situazione è un pò migliorata anche se non del tutto (ad esempio ricevo benissimo rai3 ma non ho audio che stranamente riprende a funzionare in alcune ore della notte).
Scusate se mi sono dilungato ma è stato solo per dare un contributo al fine di poter risolvere questo fastidioso problema.
A questo punto se lo trovo in prestito proverò cmq l'amplificatore di segnale, diversamente credo che chiederò un'intervento condominiale.
Ciao