E il modello con decoder MPEG4 (DVBT HD).Citazione:
Originariamente scritto da gioskipper
Visualizzazione Stampabile
E il modello con decoder MPEG4 (DVBT HD).Citazione:
Originariamente scritto da gioskipper
la storia del rodaggio sta creando confusione vedo. Non e' che si ha una TV amputata, anzi...sembra che una volta passate le 200 ore la maggioranza delle persone restino su quei valori li. Col mio 50" ho provato ieri sera a spostare su dinamico ma mi trovo meglio con le mie impostazioni rodaggio.
Salve a tutti, sono un nuovo arrivato che ha intenzione di acquistare il modello tx-p37x10; la scelta l'ho fatta in seguito alla lettura di centinaia di pagine di questo forum e ne approfitto per fare i complimenti a tutti...
Ovviamente ho letto anche tutte le 84 pagine di questa discussione...
A questo punto vorrei porvi delle domande perchè mi sono venuti dei dubbi riguardo alla risoluzione del pannello, premetto che non ho una grande competenza in materia di tv di nuova generazione...proprio grazie a voi sto cercando di farmi una cultura :)
Il pannello della tv in questione ha una risoluzione di 1024 x 768 che è un classico fomato 4:3. Da quello che ho capito io il formato 16:9 viene ottenuto con l'utilizzo di pixel rettangolari. Ecco le mie domande:
1) In teoria un immagine alla risoluzione 1024 x 768 cioè uguale a quella nativa dl pannello verrebbe "stirata" a causa dei pixel rettangolari e quindi risulterebbe sproporzionata. Ora mi sembra strano che ciò possa accadere, quindi qualcuno potrebbe chiarirmi questo aspetto?
2) Una trasmissione in formato Hd 720p dovrebbe avere una risoluzione di 1280 x 720 (correggetemi se sbaglio). Ora dal momento che la risoluzione orizzontale si ferma a 1024 che fine fanno i restanti pixel?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
giusta considerazione anche perchè il 50" è 1366x768 ovvero 16:9 nativo
datti una letta anche in qualche sezione dove si parla di fullHd e di differenze tra HD e fullHD.Citazione:
Originariamente scritto da gio_82
Ti acceno qualcosa:
1) 720p su risoluzione della tv HD 1024x768 o 1366x768 vuol dire che l'elettronica della tv upscala (upscaling) il segnale, quindi "inventa" i pixel che mancano. Ovviamente un 720p su un fullHD 1920x1024 dovrà "inventare" più pixel.
2) 1080p su risoluzione della tv HD 1024x768 o 1366x768 la tv dovrà downscalare (downscaling) il segnale, quindi "eliminare" dei pixel per adattare l'immagine. su un fullHD invece non farà downscaling ma farà la mappatura "quasi" 1:1
in entrambi in punti 1) e 2) più l'elettronica della tv è migliore,quindi costi tv più elevati, e meglio le operazioni di upscaling e downscaling saranno eseguite.
Come vedi dal punto 2) un fullHD deve upscalare di più i segnali analogici a 520 linee e quelli HD a 720 cosa che invece una tv HD deve fare un lavoro "meno faticoso", per questo i fullHd tendenzialmente si utilizzano/sono consigliati pricipalmente per utilizzo esclusivo sorgenti FHD/HD
Ho una domanda: xk come per i monitor non fanno una tv in cui via software si possa settare la risoluzione senza downscaling?
Tipo lo voglio in HD READY? ok..
Lo voglio in FULL HD? ok...
invece no! O compri l'uno o compri l'altro!
Ditemi voi se non è una mossa commerciale!
La questione dell' upscaling e downscaling mi era già abbastanza chiara...le mie domande riguardavano nello specifico come si comporta questa tv con segnali 16:9 nativi (indipendentemente dalla risoluzione) dato che il suo pannello ha una risoluzione nativa in formato 4:3 (1024x768) e la proporzione dei 16:9 viene ottenuta con l'uso di pixel rettangolari...spero ora di essere stato più chiaro
itos sei OT
Possiamo tornare IT per piacere? Grazie.
Che significa OT e IT?
Off Topic (ovvero che l'argomento trattato non c'entra nulla con il titolo della discussione) e In Topic (il contrario di Off naturalmente...)
Beh ok, ho spostato la domanda nelle discussioni generali.. xò secondo me la questione permane e spero che qualcuno mi spieghi il xk!
Ah cmq ho trovato:
Samsung Syncmaster P50FP
Un monitor da 50'' al Plasma per PC ... a quanto pare qualcuno ci ha pensato...
Il prezzo: $1455.49;
Se ci avessero aggiunto pure un sintonizzatore sarebbe stato proprio quello che cercavo!
Che dite? Non avevo ragione? ;)
itos
Te lo spiego in maniera più dettagliata. Nelle discussioni ufficiali si parla solo del prodotto in oggetto. Non si fanno nè confronti con altri prodotti, nè si chiedono informazioni su periferiche eventualmente collegate. Ok?
io infatti ti ho risposto sulla tua seconda domanda, mi dispiace doverla riquotare inutilmente ma per farti capire:Citazione:
Originariamente scritto da gio_82
a me sembra una chiara domanda che vuole come risposta un argomento downscaling e upscalig visto che mancano all'appello 1280-1024=256pixelCitazione:
2) Una trasmissione in formato Hd 720p dovrebbe avere una risoluzione di 1280 x 720 (correggetemi se sbaglio). Ora dal momento che la risoluzione orizzontale si ferma a 1024 che fine fanno i restanti pixel?
Cioè se in qualche modo ho qualcosa da aggiungere o un nuovo tema da lanciare inerente a un post devo per forza creare una nuova discussione?