Tornando al discorso sottotitoli e player interno, è quasi certo che non legge quelli contenuti dentro gli MKV; mentre estraendoli, convertendoli in SRT con il nome file identico all'MKV funzionano.
Visualizzazione Stampabile
Tornando al discorso sottotitoli e player interno, è quasi certo che non legge quelli contenuti dentro gli MKV; mentre estraendoli, convertendoli in SRT con il nome file identico all'MKV funzionano.
Qualche domanda:
1) da quale tv provieni?
2) sai come deve essere un’immagine reference?
3) hai impostato i settings come da prima pagina?
4) hai provato a visionare un Blu-ray reference normale (per ora lasciamo stare quelli UHD) tramite un lettore adeguato?
Hai buttato i soldi solo nel caso non ti piaccia la fedeltà e un quadro a riferimento, in tutti gli altri casi è solo una questione di abitudine a un’immagine corretta oppure qualche setting del tuo PC o console non adeguato.
Un utente che acquista una tv top di gamma, a maggior ragione un FZ, dovrebbe come minimo essere munito di un lettore UHD di buona qualità, e nel caso voglia utilizzare un PC come sorgente deve sapere molto bene come impostarlo (argomento qui OT!!), stai tranquillo che un FZ non affoga i neri, anzi li gestisce in maniera egregia complici le 3DLUT dinamiche, e non produce strane “patine bianche o grigiastre”. ;)
allora provengo da un lg 910v full hd.
non so bene cosa intendi con img reference.
per guardare robe e giocare uso la mod professional1 di cui non ho modificato niente perchè non sono esattamente uno smanettone, ho dovuto un attimino abituarmi ad una resa un po smorta ma realistica ma ora mi ci trovo bene.
posso provare la mod prof2 postata in prima pagina stasera quando torno da lavoro.
blue-ray ne guardo pochissimi ahime, e uso la ps3\ps4 come lettore.
ho usato l'espressione buttare soldi perchè sono un po scoraggiato al momento, capiscimi, 1450 euro non crescono sugli alberi e mi ritrovo con una tv che fa lo stesso difetto di una tv vecchia di 4 anni...
i settaggi su cui lavorare su console e pc non sono poi cosi tanti e li ho provati un po tutti.
anche l'hdr nei pochi giochi che ho provato non mi ha impressionato per niente, ed erano giochi piuttosto colorati e vividi, mi aspettavo di più da come ne sentivo parlare in review e forum...
se vuoi sapere altro chiedi pure.
Perdonami ma fra un 910 e un FZ non c'è di mezzo un mare, c'è di mezzo un oceano! Con immagine reference intendo aderente perfettamente agli standard, ossia accurata nel produrre l'immagine in termini di luminanza di picco, gamma, coordinate cromatiche etc. Sì, esiste uno standard che "andrebbe" rispettato e che permette di fruire del contenuto per come il regista l'ha concepito. E da questo punto di vista non potevi fare scelta migliore, un FZ restituisce un'immagine CORRETTA e FEDELE. Non c'è nulla di "smorto" a meno che non guardi la tv in Pro2 sul balcone sotto il sole. Se l'utilizzo è in stanza oscurata o semi-oscurata la Pro2 è perfetta, in stanza normalmente illuminata imposta la Pro1. Queste sono le modalità più vicine al riferimento, tanto che gli FZ quasi non necessitano di calibrazione strumentale, che a questo punto diventa solo un affinamento. Il tutto a patto che i settings fondamentali, in primis la gamma dinamica (16-235 o 0-255), siano correttamente impostati.
La prima cosa che farei fossi in te è impostare la PS4 per uscita video in 16-235, lasciare auto nelle impostazioni HDMI della gamma dinamica, spegnere le luci, impostare la Pro2 e goderti un film in Blu-ray (standard), se è tutto impostato correttamente e trovi l'immagine smorta, con patine varie, insomma non soddisfacente, i casi sono 2: c'è qualcosa che non va in qualche punto della tua catena video oppure, spiace dirlo, ma hai la pretesa di avere un quadro "pompato" e ben poco naturale e fedele su una tv che invece fa dell'accuratezza e dell'equilibrio il suo cavallo di battaglia. :)
netflix da windows avrebbe la stessa prestazione delle altre cose che hai provato nel caso in cui tu abbia una configurazione sballata della scheda video
prova assolutamente l'app interna di netflix anche solo se fosse per un confronto, poi anche file da usb può essere un test valido, i dispositivi esterni collegati da hdmi di solito forniscono prestazioni migliori ma qui il punto è capire se il tuo pc o la tua console (questa la vedo difficile però) siano configurati male
in generale dalle risposte che hai dato a glad, potrebbe darsi che non sia la tv più indicata per te, sei solito guardare film in modalità cinema con temperature di colore 6500k? con filtri nitidezza abbassati al minimo se non addirittura spenti del tutto
qui purtroppo sul forum c'è una soggezione troppo forte verso certe tecnologie o tipologie di risultati, se a te piace maggiormente giocare e cerchi un alto impatto a discapito dei valori di reference non dovresti sentirti in difetto, e la tv migliore per giocare sicurmente non è un oled ne tantomento un panasonic, mi fermo qui altrimenti Nordata deve fare gli straordinari sotto le feste :)
@Wolf46
glad inorridirà.. ma prova ad usare la modalità Naturale o Cinema con filtri a 0 e giocando con la luminosità (max +/- 2) e temperatura colore...
:D:D:D
Mi permetto solo di aggiungere che non è una questione di "soggezione" secondo me. Qui siamo su un forum tecnico e per di più in una DU dove se un utente che ha comprato la tal tv parla di "patine bianche" o "neri affogati" quando sappiamo bene che tale tv non produce nulla del genere, è chiaro che la prima domanda che gli si pone è se ha impostato bene il tutto rispetto agli standard.
E' ovvio che se poi, a verifica avvenuta, si accorge che un'immagine a riferimento non è di suo gradimento (dico sempre però che è questione di abitudine!) potrà o smanettare con tutte le modalità esistenti e con tutti i settings presenti fino a raggiungere il risultato gradito oppure, alla peggio, dovrà cambiare tv. Faccio un esempio, se a lui piace un'immagine "razor" (oddio, quando uso questo termine ho come dei conati… :D) non ce n'è, un Panasonic non lo rendi così nemmeno a martellate!
Detto questo, perdonatemi, ma io mai potrò suggerire di impostare modalità tipo la dinamica o simili, abbiate pazienza. :)
Mi sa che non mi avete capito bene o mi son spiegato male io.
Io non ho assolutamente problemi con la mod professionale 1 o 2 che sono le meglio calibrate e realistiche out of the box, ho letteralmente preso sta tv per rieducare i miei occhi a delle scene con colori più realistici (o reference per usare il termine giusto)
Uso la prof1 con tutto, mi sono dovuto riabituare a dei colori meno sparati che avevo nel vecchio oled ma ora va tutto ok.
Quando ho detto smorto mi riferivo all'hdr perchè da quello che avevo letto in giro mi aspettavo che sta benedetta tecnologia facesse spiccare di più i colori o che il tutto fosse più acceso anche in una mod realistica come la prof1.
(Considerate che gli unici esempi che avevo visto di hdr li ho visti su internet su monitor non hdr e l'effetto sembrava appunto dei colori più sparati ma in qualche modo cmq realistici), probabilmente avevo aspettative sballate.
Ma quello è il prob minore, probabilmente mi aspettavo qualcosa di diverso dall'hdr o il gioco che ho provato (infamous second son) ha bisogno di certe regolazioni di fino per rendere al meglio.
Il problema principale della tv, è che non ho vie di mezzo.
Se metto il range full su pc, console e tv ho sta cavolo di patina schiarente che mi fa vedere si i dettagli nelle scene scure, ma rende le scene scure tendenti al grigiastro chiaro.
Non è una robe estremamente visibile tipo na tinta magenta o verde su schermata bianca ad esempio.
Per capirci, se faccio venire una persona che non ha l'occhio attento e gli faccio guardare qualcosa con sta patina, probabilmente manco se ne accorge, io prima l'ho definita na nebbiolina, ma è più un filtro schiarente per l'immagine.
Se invece setto il range limitato su tv, pc e console, tutta la scena è mediamente più scura, senza patina, i colori e le scene scure son più piacevoli da guardare, ma si perdono un fottio di dettagli, le parti scure son troppo scure.
Ed esco pazzo perchè è la stessa identica cosa che faceva il vecchio oled cambiando il valore del nero tra alto e basso e con cui ho convissuto 4 anni.
Pensavo fosse un limite della vecchia tv perchè gli oled erano ancora nuovi e il black crush non ancora risolto...
Per la cronaca la maggior parte del tempo sulla tv ci vedo robe con stanza totalmente scura tranne le varie spie di modem, console, pc etc.
Magari è banale ma x la "patina" hai provato ad abbassare la "Luminosità" dal menù del TV?
WOlf scusa se mi intrometto nella discussione. Io provengo da un Plasma Panasonic vt30 (e prima altro plasma panasonic) e come qualità siamo li.
E mia moglie mi ha detto la stessa cosa come negli ultimi 10 anni: le immagini sono scure
Non è che ti aspetti le immagini dinamiche da centro commerciale con video fatto ad arte?
Io ho Xbox one x e i giochi si vedono proprio bene, forse i colori sono un pochino diversi dal plasma, ma di poco e sicuramente piu' definiti e profondi.
prova a resettare tutto da zero, reimposta la tv come da fabbrica, e riparti vedendo qualche demo sul youtube del Panasonic, dopo aver riveduto il post in prima pagina
Considerando che non guardo una tv in un ipermercato da tipo 10 anni visto che le regolano da schifo e le ultime 3 tv le ho prese da internet, direi che no, non ho un ideale d'img che fa riferimento a quello che dici tu.
Penso di saper riconoscere quando in una scena scura c'è qualcosa che non va a livello di black crush...a meno che non sia normale perdersi il 90% dei dettagli nelle scene scure...
Potrei sicuramente tentare un reset di fabbrica ma in partenza non avevo toccato niente capisci...dubito lo abbiano mandato di fabbrica con valori sballati...
Gris non ho mai toccato niente come valori, ho lasciato la mod prof1 perchè mi è stato detto che era più o meno perfetta out of the box, onestamente con la mia poca esperienza non rischiare di sballare valori di fabbrica giusti...
Se il problema è solo quello c'è qualcosa di sbagliato nella gamma dinamica, stai visualizzando i contenuti con sorgente impostata in 16-235 (video level) e tv impostata in 0-255 (PC level), pertanto il nero in realtà lo stai vedendo grigio poiché il livello digitale 16 (nero nel range 16-235) nel range 0-255 è di fatto un grigio. E di conseguenza tutto il quadro è "slavato", ciò che tu definisci "patinato". SE ho capito bene, questo è il tuo problema e NON devi toccare il brightness che va lasciato a zero (!!), devi sistemare il problema della gamma dinamica…
Sulla tv il range dinamico è nel menu immagine/opzioni e occhio che è suddiviso per i due diversi tipi di segnale, RGB e YCbCr. ;)
Per quanto riguarda l'HDR l'intento non è "sparare" i colori (:doh:), l'intento è quello di ampliare la gamma dinamica, in parole povere lo "spazio" che c'è fra il nero (assoluto negli oled) e il picco luminoso, il tutto secondo una nuova "curva gamma" (differente dal tipico gamma del SDR) che prende il nome di EOTF (electro optical transfer function), nel caso del HDR10/HDR10+ si chiama PQ (perceptual quantizer). Oltre a questo il gamut è più ampio, ossia i colori possono raggiungere coordinate cromatiche più "profonde", il che è lungi dal definire i colori "più sparati". Semmai la caratteristica è che la luminanza dei colori può superare quella del bianco SDR. Il tutto a 10 bit (12 nel caso del Dolby Vision) poiché i canonici 8 bit, che caratterizzano i contenuti SDR, non sarebbero sufficienti a "coprire" la maggior gamma dinamica senza incorrere in solarizzazioni.
Spero ora sia un pochino più chiaro, trovi comunque articoli chiari ed esaurienti inerenti l'HDR cercando un po' in rete. :)
Magari non c' entra, ma per esempio nell' Xbox ho abilitato l' opzione " consentì ycc 4:2:2"