Visualizzazione Stampabile
-
Il Dfc senz'altro c'è, e solo a 24P nel mio caso, però non me la sento di addossare, al momento,alcun colpa alla tv. non ho un lettore Blu Ray nemmeno entry-level quindi di sorgente l'htpc pur configurate e funzionanti perfettamente. Alcuni file, soprattutto serie tv a 1080p@23,976, non ne soffrono per niente, altri un po' e comunque solo in brevi momenti . potrebbe anche essere una questione legata a file con bitrate buono, intorno a 5-6 Mbit, ma non certo quello di 20-25 mbit di un Blu Ray.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
marte6
... col mio 42" ... con nitidezza pompata........[CUT]
Citazione:
marte6
... vero problema che stò iniziando ad avere è il dfc.........[CUT]
Ciao, forse non segui da molto tempo le discussioni qui sul forum, ma diciamo da anni che sui pannelli pana un setting non ottimale, unito per di più alla "nitidezza pompata", possono amplificare notevolmente l'incidenza di questo fenomeno visivo.
Fare quanto detto sopra su un plasma pana e poi lamentarsi perché esce il dfc, è come mettere le mani nell'acqua e poi lamentarsi perché sono bagnate :D ... scusa la battuta, è per rendere l'idea, spero non te ne abbia a male :)
-
Citazione:
rosmarc
Ciao, forse non segui da molto tempo le discussioni qui sul forum, ma diciamo da anni che sui pannelli pana un setting non ottimale, unito per di più alla "nitidezza pompata", possono amplificare notevolmente l'incidenza di questo fenomeno visivo.
Fare quanto detto sopra su un plasma pana e poi lamentarsi perché esce il dfc, è come mette..........[CUT]
Ci mancherebbe;) il fatto è che sono abbastanza certosino ed obiettivo quando testo qualcosa e se vedo un problema e so che con la nitidezza sono fuori riferimento,la prima cosa che faccio è quella di tornare indietro coi valori e verificare.Su questa base sono sicuro che la nitidezza non influenza affatto il dfc che io vedo,ce l'ho nello stesso punto sia con nitidezza 0 che a 100,con la differenza che a 100 i dettagli li vedo,a 0 o a 10 ho tutto appannato.Quello che non ho sono sicuramente le competenze tecniche in merito,ma l'obiettività e l'insistenza di sperimentare prima di sentenziare,ce li ho.Sono nel forum anche per attingere dalla copetenza altrui e magari riuscire a risolvere i miei problemi,se però quello che mi viene detto di fare non funziona,non lo posso non discutere ed accettare a prescindere.
:)
-
Citazione:
marte6
Ciao,sono il "fenomeno" e rimango del mio parere anche se tra i pochi,col mio 42"a 3,2 metri di distanza e con nitidezza pompata vedo tutto bene(artefatti dovuti alla nitidezza non ne ho).Per dire,aprite il browser sul sito dell'ansa e ditemi fino a che distanza riuscite a leggere...ovvio alla mia distanza forse ci si sforza un pò pe..........[CUT]
Il mio 65 da 3.5mt dopo i primi giorni mi sembra piccolo....ehehehehe...goduria totale...sinceramente anche con sky hd mi sta piacendo...con true cinema e qualche regolazione tipo temp. colore su normale (la calda mette troppo rosso per me) e nitidezza a 15...
-
@ marte
il consiglio che posso darti, per quel che vale, è di far rodare il pannello e farlo calibrare per bene. Una calibrazione ben fatta da un vero esperto migliora notevolissimamente la qualità visiva e riduce di molto l'incidenza del fenomeno, per chi lo nota. I preset di fabbrica non sono granché e anche piccole modifiche ai setting fatte senza il necessario "mestiere" possono aumentarne l'incidenza (un pannello non tarato a puntino, ad esempio con contrasto eccessivo o colori troppo carichi o altri difetti, penalizza l'emissione dei fosfori e in particolare il tempo di decadimento, che pare ne sia la causa). Resta il fatto che, con la Nitidezza troppo alta (dovrebbe stare a 0 con i Blu-ray e a non più di 20 con segnali tv), si sommano anche i tipici artefatti da edge enhancement (trascinamenti, aliasing, moirè e chi più ne ha...) quindi puoi immaginare il risultato...
-
Citazione:
plasmato
Il mio 65 da 3.5mt dopo i primi giorni mi sembra piccolo......
Ma è così. Per vedere il telegiornale o "La prova del cuoco" basterebbe anche un 42", ma per un vero effetto cinema, considerate le bande nere sopra e sotto, io un 65" lo guarderei da 2.70/2.80 mt., non di più.
Ed ero uno di quelli che diceva "esagerato!" a chi sparava uscite di questo genere :D
-
Si ovvio, le considerazioni sulla distanza sono relative alla visione FullHD, con l'SD cambiano tutti i ragionamenti, ma allora non avrebbe nemmeno senso prendere un plasma ;)
-
no SD no dai!!! meglio l'Hd di sky al massimo...
-
quanto potrebbe costare la calibrazione fatta da un esperto??
-
Citazione:
enrikon
Buzz: si sente. In assenza di dialoghi, o anche con volume basso, lo si percepisce chiaramente, tra l'altro in maniera uniforme e non variante a seconda della luminosità della scena.
Giusto per onor di verità mi autocito per correggermi: non so se con un po' di rodaggio è cambiato qualcosa, ma adesso il buzz è quasi impercettibile e lo sento quasi unicamente con schermate bianche o molto luminose; quindi, al contrario di quanto detto inizialmente, varia a seconda della luminosità della scena.
-
@marte
Il DFC lo noto raramente e soltanto con Sky e DTT, con BluRay ed altre sorgenti di qualità mai notato, con tutte le opzioni di miglioramento immagine rigorosamente ad off, IFC/24Smooth su min e nitidezza a 14 max, mode Prof1/2.
-
Citazione:
enrikon
La "true cinema" è troppo tendente al giallognolo......
...Per adesso va bene così, poi, fra qualche centinaio d'ore, cercherò un'anima pia che me lo calibri
Devi addomesticare la vista al riferimento! :D
Diciamo che affermare ciò e poi cercare di avere il tv calibrato (secondo appunto "il riferimento"), è un pò un controsenso. Perciò il consiglio è: abituati al giallognolo! Semplicemente ti sembra strano perchè eri abituato ad una visione "non conforme" ai valori di riferimento (temperatura colore ecc...). ;)
-
Citazione:
marte6
col mio 42"a 3,2 metri di distanza e con nitidezza pompata vedo tutto bene....
Bhe, questa mi pare esattamente come quella del giallognolo. :rolleyes: Quando ho messo piede nel mondo degli hdtv e ne sono diventato sempre più appassionato, avevo le mie idee errate sulla dimensione e la distanza, ma poi mi sono reso conto da solo col tempo che io a 3m vedo un 40" semplicemente perchè non ho ancora i soldi per comprare un 65". :D Per quanto vuoi trovare degli espedienti come quello della nitidezza sparata, il tv sarà sempre e comunque piccolo e non adeguato a quella distanza. Non parliamo poi dei dettagli percepiti in un contenuto FHD e soprattutto il coinvolgimento dato da una diagonale maggiore ed un angolo di visuale più ampio. Non so tu che tabelle hai visto fin'ora, ma se ti và dai un occhiata a questa: http://www.avmagazine.it/forum/69-di...anza-e-pollici. :D
-
Citazione:
Cappella
E' quella è quella.:)
-
Anzi la mia è abbastanza tollerante, ma.........non voglio insistere.