Visualizzazione Stampabile
-
Ha,quasi mi dimenticavo:D
Oggi pomeriggio,mi sono arrivate le Genelec 1034b -:) -:)
Per questo non sono stato "presente" sul forum,ero impegnato ad installarle.
Ovviamente le ho già ascoltate -:)
Non voglio sembrare noioso e ripetitivo,ma sia nella musica che nei film,il centrale e troppo penalizzante.
Non c'è niente da fare,adesso ancor più di prima......è assolutamente inadeguato.
Infatti o provato a toglierlo e per certi versi,era meglio.
In quei frangenti,ho potuto alzare il volume a mio piacimento e quello che ho sentito,mi fa ben sperare per il futuro.
Purtroppo anche questa soluzione,ha dei limiti(se così non fosse,risparmierei volentieri i 10000 euro che mi servono per il centrale)e alla fine,ho scelto di rimetterlo comunque.
Una cosa posso dirla con certezza:
Queste Genelec,hanno un potenziale enorme,le ho portate a livelli alti(anche per me),e no hanno fatto una piega.
Hanno una tenuta in potenza veramente fuori dal comune.
Per il resto, è troppo presto per dare un giudizio............le ho sentite "solo" tre o quattro ore.........mi serve più tempo per esprimermi meglio e in modo certo.
Però davvero,non sembrano male.
Ps:
Mio fratello(che ha imprecando tutto il tempo,mentre mi aiutava a portarle dentro,a causa del loro peso),una volta posizionate e viste dal punto di ascolto,mi ha detto:
"Certo che uno che non è abituato a vedere cose simili,potrebbe mettersi paura se gli dicessi che stai per accenderle,fanno paura solo a guardarle".
In effetti,incutono un certo timore-:) -:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gil
Ciao ragazzi,
Innanzitutto grazie a Moris per l'ospitalita'....
Nell'ascolto di oggi io e massimo eravamo seduti su due cadreghe mentre Moris si e' posizionato dietro le ns spalle...
Come detto di persona a Moris, mi riservo ogni giudizio sulla disposizione accurata e tarata (spererei non solo dei diffusori) delle genelec, perche' non posso crede..........[CUT]
Guarda a che ora ci siamo ridotti a scrivere tutti e due :D
Ripeto,sono io a dover ringraziare te per la franchezza.
Poi ovviamente non farò niente di quello che mi hai detto,come al solito:D
A parte gli scherzi,vedremo cosa si può fare.
Anche io,circa un mese fa, ti avevo detto una cosa alle quale non credevi.......recitava così:
"Un giorno potremmo anche diventare amici".......per quanto mi riguarda,è successo e ne sono lieto,davvero.
Buonanotte.
-
Citazione:
moris72
In effetti,incutono un certo timore...
Beh su qs direi che gia' le "piccole" genelec che ho visto producevano lo stesso effetto con il loro "piccolo" wooferino....:asd:
Saluti gil
-
Citazione:
gil
Ciao ragazzi,
Innanzitutto grazie a Moris per l'ospitalita'....
Nell'ascolto di oggi io e massimo eravamo seduti su due cadreghe mentre Moris si e' posizionato dietro le ns spalle...
Come detto di persona a Moris, mi riservo ogni giudizio sulla disposizione accurata e tarata (spererei non solo dei diffusori) delle genelec, perche' non posso crede..........[CUT]
Dai sul serio Gil? Trapano le orecchie ?
Mmmm l'avevo già detto e anche senza ascoltarle che vanno adomesticate e pure qualcuno mi ha preso in giro mmmmm tanto io non so nulla e ho gusti strani ....
E cmq è sempre soggetti sul discorso trapanare il cervello, varia sempre da quanta massa :)
-
Prova il fronte anteriore tutto Genelec!!! Giusto per avere una situazione più simile a quella definitiva....
-
Come detto e' assolutamente un (non) giudizio da rivedere a sala ultimata....
Anzi in realta' ieri e' stata riassemblata alla bell'e meglio da moris dato che era completamente disassemblata e quindi ha dovuto giocoforza piazzare a memoria i vari diffusori senza tarare i livelli o quant'altro....
Per qs che continuo a dire che la prova di ieri ha valenza zero....
Difatti fosse stato per me non avrei neanche scritto nulla se non, appunto, a sala "finita"...
Ieri c'era un bel pure' di diffusori : centrale focal che c'entrava come i cavoli a merenda :D, frontali chario ursa major, e le "piccole" genelec sui surround che gia' cominciavano a rubare la scena a tutti gli altri diffusori (almeno a livello di "presenza")....
Devono solo essere addomesticate per bene....
Un'altra prova che farei e' abbinargli, giusto per togliersi tutti i piccoli dubbi, un altro pre di pari livello al krell solo per capire se e dove potrebbe cambiare il suono delle genelec...
Ragionandoci ieri sera potrebbe essere che l'ultra mod del krell, atta a migliorare tutti i dettagli delle varie colonne sonore etc in abbinata all'estrema analiticita' delle genelec, abbia in qualche modo enfatizzato o meglio messo troppo in risalto le alte frequenze in abbinata poi anche la tipologia della stanza di Moris?
Non sarebbe male che qualche forumer con un pre ottimo come il krell ma dalle sonorita' diverse, potesse portare il proprio pre giusto per fare una prova di qs genere....
Saluti gil
-
A me vengono in mente anche i cavi bilanciati della Nordost.........(fino a ieri,c'erano ancora anche quelli di potenza e Gil, a sentito questi)
E' certo infatti che questi, enfatizzino molto le alte frequenze.
Una cosa e' gia' chiara anche a me a prescindere dai Nordost................le alte frequenze,anche ieri con i frontali Genelec ascoltati in stereo,a volumi alti (un po piu' che alti)danno un po fastidio.
Ho pravato ad abbassare i tweeter di 3 db e il fastidio diminuiva..............assieme a tutto il resto :cry:
Come dice Gil,l'eccessiva assorbenza della stanza,puo' portare maggiore enfasi alle alte?
Io ho sempre pensato il contrario,ma non sono sicuro,anzi.
Altra domandina.............quali sono le cause che portano alla "maledetta fatica di ascolto"........non rispondetemi il volume alto,perche' vi picchio :D
Ovvio,se lo ascolto a livelli bassi,nessun impianto,neanche il piu' "scarso",la porta con se...............ma sono certo che anche a volumi altissimi............si possa evitare del tutto..........................COME?
Ciao
-
Con l'equalizzazione!!!:D
Più che un pre diverso, proverei con un pc uscendo dall'hdmi in PCM non compresso e l'oppo come DAC...una bella taratura del tutto con DRC e poi Moris ti Levi ogni dubbio...
-
Ma non usarlo il centrale se così sotto tono. Levalo e ci penseranno i due frontali a fare effetto centrale...sicuramente una soluzione migliore.
Dai dai che pian piano cresce la creatura.
Comunque si capisce parecchio che a te interessa la potenza bruta piuttosto che la qualità assoluta...o sbaglio?
-
Citazione:
moris72
E' certo infatti che questi, enfatizzino molto le alte frequenze
Un cavo, qualsiasi, essendo un componente passivo, non potrà mai enfatizzare qualcosa, al massimo potrà attenuare una parte di gamma, nel caso in questione ci potrebbe essere solo un taglio accentuato della gamma bassa (ma non credo che un cavo riesca a farlo, semmai in gamma alta).
Citazione:
non rispondetemi il volume alto
Il volume alto e la percentuale di distorsione.
Tra l'altro esistono degli standard da cui bisognerebbe partire e ragionare.
Avevo anche inserito un paio di numeretti evidenziando il rischio che, a lungo andare, si corre.
Citazione:
Originariamente scritto da Luca_CH
si capisce parecchio che a te interessa la potenza bruta piuttosto che la qualità assoluta
Infatti tempo fa avevo scritto che, viste le particolari e del tutto precipue esigenze, forse sarebbe stato il caso di orientarsi verso un impianto per sonorizzazioni live, tipo quelli da Luna Park, costano molto meno ma assicurano tutta la potenza che si vuole.
Ciao
-
Citazione:
Luca_CH
Comunque si capisce parecchio che a te interessa la potenza bruta piuttosto che la qualità assoluta...o sbaglio?
No Luca,sbagli.
La potenza bruta,fine a se stessa,e' una cosa ben diversa da quello che cerco io..........ma tanto,tanto.
Riusciro' a ottenere quello che cerco?.................non lo so.
Ho intrapreso la strada giusta per riscirci?..........come sopra.
Secondo te,se non mi interessasse la qualita',avrei speso 3000 euro ci cavi di segnale?...ieri sera avrei potuto tirare giu' i muri,se avessi voluto.............con i 4 cavi da 7 euro che ho adesso............poi fai tu.
Non e' una polemica la mia,ma se ancora non si e' capito quello che cerco........mi rammarico del fatto,di non essere riuscito a spiegarlo.
PS:.........Tutte le mod. che ho fatto alle elettroniche.........secondo te,portano forza bruta?.........
i Bas trap che ho inserito in ambiente,portano forza bruta?
Non ho niente contro chi eventualmente la cercasse...............ma io preferirei essere assoggettato ad'altre caretteristiche:D
-
Citazione:
nordata
...........Infatti tempo fa avevo scritto che, viste le particolari e del tutto precipue esigenze, forse sarebbe stato il caso di orientarsi verso un impianto per sonorizzazioni live, tipo quelli da Luna Park, costano molto meno ma assicurano tutta la potenza che si vuole.........[CUT]
Questa mi sembra solo una cattiveria.
Ciao
PS: discorso cavi?.............esistono persone che la pensano in modo diverso,spero che abbiano ragione loro.
-
Citazione:
Luca_CH
Ma non usarlo il centrale se così sotto tono. Levalo e ci penseranno i due frontali a fare effetto centrale...sicuramente una soluzione migliore.
Ciao Luca.
Ho provato a toglierlo,l'ho spiegato alcuni post sopra.
Cosi' facendo, ho dei vantaggi si,ma anche alcuni svantaggi.
Il vantaggio e' che senza posso aumentare "la forza bruta" fin che voglio.
Lo svantaggio e' che perdo in qualita',e' una senzazione diversa,migliore con il centrale.
Altro punto a mio favore............leggi quale delle due opsioni ho scelto :D
-
Voglio aggiungere un concetto.
Nei film di azione...............non la "potenza bruta",ma un livello da "infarto",se possibile sempre piu' alto(senza arrivare al fastidio)e' a mio avviso..................indispensabile......(15043 544 punti esclamativi).......ho impiegato 30 minuti a batterli "virtualmente":D
Chi dice il contrario..........o mente o non ha mia sentito un film in quel modo.....e non sa cosa si perde.
Riuscire a far questo,con una qualita' il piu' alta possibile,senza fatica di ascolto.........e' il mio obiettivo primario.
Nella musica dipende......................dalla musica.
Si puo' godere alla grandissima ,ascoltando a livelli molto bassi.............un certo tipo di musica..........sicuramente.
Ma alcuni concerti live......rock sopratutto............................se non alzi il livello............no party:D
-
Pensi veramente che i cavi da 3000 euro ti stravolgano la vita? Mi piacerebbe visto che sei uno che non ha paura di far le prove di collegare i cavi da 14 euro e da 3000 euro in doppio cieco....e vediamo se li riconosci sempre....per me avresti delle belle (o meglio...brutte) sorprese.
Comunque ho capito cosa cerchi, ma penso che con la tua stanza da quello che si vede e che scrive chi la ha sentita è che è troppo assorbente, e questo penalizza il risultato.
Poi non so a che volumi ascolti ma io con i miei diffusori e il mio sub....se alzo troppo il volume ho veramente fasridio , ma non per la perdita di qualità ma proprio per il volume troppo alto. E come dice Nordata occhio a non distruggerti l'udito, che quello non te lo ridà nessuno neanche con tutti i soldi del mondo....